Vai al contenuto
  • 0

sconto ai disabili

gasparein

Domanda

Sto' per acquistare un AUDI A3 1.9 TDI 105 CV.

Predetta auto verrà acquistata usufruendo dello sconto previsto per i disabili.

Sapete dirmi che percentuale di sconto viene applicato dai concessionari AUDI ai disabili ? (oltre a pagare l'iva al 4%)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

ragazzi,

gli sconti in questione sono forti ma hanno i loro inconvenienti.

Primo, ti applicano uno sconto che non sempre è molto superiore di quello abitualmente praticato... e spesso è inferiore, magari, a quello che pagheresti per l'esemplare a km0 disponibile nella stessa conce.

Secondo, in genere non c'è accesso alle facilitazioni per il pagamento.

Terzo, rimane una spesa che si inserisce nella casella del mod 730 per le spese sanitarie... e quindi molto controllata dalle autorità. Con il risultato che la probabilit di essere oggetto di accertamenti sale di molto con le conseguenti rogne e rischio che sia scoperta qualche involontaria omissione.

Soprattutto, se la nonnina incassa anche il doppio della minima, non sarà mai capiente per il rimborso IRPEF... e si ritrova con spese sanitarie per somme che non percepisce neanche in 18 mesi...

Insomma, si può fare... ma il guadagno è inferiore a quello che sembra...

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0
ragazzi,

gli sconti in questione sono forti ma hanno i loro inconvenienti.

Primo, ti applicano uno sconto che non sempre è molto superiore di quello abitualmente praticato... e spesso è inferiore, magari, a quello che pagheresti per l'esemplare a km0 disponibile nella stessa conce.

Secondo, in genere non c'è accesso alle facilitazioni per il pagamento.

Terzo, rimane una spesa che si inserisce nella casella del mod 730 per le spese sanitarie... e quindi molto controllata dalle autorità. Con il risultato che la probabilit di essere oggetto di accertamenti sale di molto con le conseguenti rogne e rischio che sia scoperta qualche involontaria omissione.

Soprattutto, se la nonnina incassa anche il doppio della minima, non sarà mai capiente per il rimborso IRPEF... e si ritrova con spese sanitarie per somme che non percepisce neanche in 18 mesi...

Insomma, si può fare... ma il guadagno è inferiore a quello che sembra...

Il guadagno nn c'è proprio per chi deve fare adattamenti alla vettura.. i prezzi di tali adattamenti sono di sicuro nn inferiori ai 1000€ cambio automatico escluso... l'agevolazione è pensata per chi a bisogno di comandi particolari per poter guidare... è esteso ad accompagnatori, ma lì le questioni burocratiche aumentano così come i controlli.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

• 0
GEO

volevo chiederti:

Mi hanno fatto un preventivo ed c'era una voce messa su strada euro 730,00. che cosa è ? Sai se da un concessionario ad un'altro il prezzo varia

Prorpio ieri ho fatto un preventivo all'Alfa per una 159 e il venditore mi ha confermato che l'IPT nn si paga mentre la messa su strada sì ed è pari a 690€.Nn ti so dire però se questa varia a seconda del concessionario,penso che dipende dalla Casa.

Tornando agli sconti in generale,quoto Luxan.Se il modello scelto è un modello che ha forti sconti come km0 alla fine il gioco nn vale la candela nel senso ke senza troppa burocrazia si riesce a spuntare quasi lo stesso prezzo.Se il modello invece è nuovo e quindi gli sconti sono molto risicati,bhé il discorso cambia!Ciò nn toglie però che dev'essere tutto in regola perchè i controlli sono molto serrati e scovano ogni cosa!!

Nn mi è chiara una cosa:il rimborso del 19% dell'IRPEF.Come funziona?

Se ad esempio il disabile ha un reddito annuo lordo di 10k€ quanto posso scaricare?

Link al commento

• 0

Se ad esempio il disabile ha un reddito annuo lordo di 10k€ quanto posso scaricare?

Assolutamente poco o niente, mi spiace.:?

"Scaricare" dall'Irpef significa che su quella cifra non ci paghi le tasse.

Un esempio pratico.

Reddito 100.000€, dovrebbe pagare il 43% in tasse, ovvero 43.000€

Compra un macchina da 18.000€ (limite massimo) e la "scarica" in 3 anni. Significa che ogni anno non ci paga le tasse per un terzo del valore, ovvero 6000€

Quindi: 100-6 = 94.000€ su cui pagare le tasse.....ovvero dovresti al fisco 40.420€ invece dei 43.000 precedenti......

Nel tuo caso di 10.000€ lordi annui non scarichi niente, in quanto è al limite dell'esenzione totale dell'IRPEF (15.500 lordi mi sembra, o sbaglio?)

E anzi....ti becchi una bella multazza con accertamento fiscale...perchè per il fisco italiano certe macchine devono corrispondere per loro a certi redditi.

Se ti compri una Porsche, anche a rate secolari, per il fisco significa che seri ricco e che hai un certo reddito presunto. E quindi ti chiede di pagare le tasse su reddito presunto, pena provvedimenti penali. E poco importa se tu sei davvero un operaio.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Un esempio pratico.

Compra un macchina da 18.000€ (limite massimo) e la "scarica" in 3 anni. Significa che ogni anno non ci paga le tasse per un terzo del valore, ovvero 6000€

Quindi: 100-6 = 94.000€ su cui pagare le tasse.....ovvero dovresti al fisco 40.420€ invece dei 43.000 precedenti......

Nel tuo caso di 10.000€ lordi annui non scarichi niente, in quanto è al limite dell'esenzione totale dell'IRPEF (15.500 lordi mi sembra, o sbaglio?)

E anzi....ti becchi una bella multazza con accertamento fiscale...perchè per il fisco italiano certe macchine devono corrispondere per loro a certi redditi.

Se ti compri una Porsche, anche a rate secolari, per il fisco significa che seri ricco e che hai un certo reddito presunto. E quindi ti chiede di pagare le tasse su reddito presunto, pena provvedimenti penali. E poco importa se tu sei davvero un operaio.......

Ti ringrazio per la spiegazione,ora ho capito!!

Cmq i 10k € sono solo un esempio,nn corrispondono al mio caso!!

Link al commento

• 0

Un esempio pratico.

Non mi pare che sia esattamente così.

Innanzitutto, il 43% è l'aliquota marginale... per i redditi inferiori si paga molto meno. E quindi, a 100mila euro di reddito corrispondono meno di 43mila euro di tasse.

Per le detrazioni dell'auto a favore dei disabili, almeno fino allo scorso anno, le detrazioni del 19% si applicavano sulla somma max di 18k e spicci... in un'unica soluzione o in 4 rata, a seconda della capienza... cioè delle tasse pagate del percettore di reddito.

Il problema è che sei una nonnina con la minima che compra una spider da 30mila euro, il tuo 730 viene automaticamente estratto dai software di controllo del fisco.... e quindi ci possono essere problemi, anche se non credo che ci siano effettivamente tabelle di redditi presunti da rispettare e conseguenti multe da pagare.

IO sono riuscito a prendere il rimborso irpef in un'unica soluzione... ma il mio datore di lavoro, sostituto d'imposta, mi ha fatto molte domande prima di accettare i numeri che avevo messo nel modulo...

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0

Il mio era solo un esempio pratico semplice semplice;)

Giusto per far capire il meccanisco. So bene che nella realtà il fisco italiano è una babele....e che manco un team della NASA riuscirebbe a compilare senza errori il 730.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Mi sono letto per bene la guida dell'Agenzia in materia: non riesco a chiarirmi qualche punto.

Cito:

1. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni

La condizione di handicap grave deve essere certificata con verbale dalla commissione per l’accertamento dell’handicap istituita presso la ASL (di cui all’art. 4 della legge 104/1992)

Ok, è il caso di mia nonna, che risulta nella dichiarazione dei redditi come a carico di mio padre, pur avendo la sua pensione (la minima credo).

Può beneficiare delle agevolazioni anche un familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile,

ok

a condizione che questo sia da considerare a suo carico ai fini fiscali,

ok

ossia abbia un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 euro. Ai fini del limite non si tiene conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento) gli assegni e le pensioni erogati ai non vedenti, ai sordomuti e agli invalidi civili. Nel caso in cui venga superato tale limite è necessario, per poter beneficiare delle agevolazioni, che i documenti di spesa siano intestati al disabile (e non al suo familiare).

che minGhia significano 'sti 2800€??? Manco la pensione minima ci rientra!

Poi:

Le agevolazioni spettano per i seguenti veicoli:

• autovetture e autoveicoli per uso promiscuo,o per trasporto specifico del disabile;
  • autocaravan (solo la detrazione Irpef);
Cu fu 'stu uso promiscuo? Immatricolazione autocarro? Chevvordì?

La documentazione da presentare

Per ottenere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata occorre produrre al Concessionario o Rivenditore:

• fotocopia della patente di guida “speciale ”, o fotocopia del foglio rosa “speciale ”, (solo per i disabili che guidano) e/o fotocopia del certificato di prescrizione degli adattamenti (solo per chi ha questo obbligo), rilasciata dalla Commissione Medica per le patenti “speciali ”;
  • certificazione attestante l'handicap o l'invalidità, rilasciata da una commissione pubblica deputata all'accertamento di tali condizioni, in cui sia esplicitamente indicata la natura motoria dell'handicap.
    Ai disabili psichici o mentali trasportati é richiesto anche il certificato di attribuzione dell'indennità di accompagnamento;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che nel quadriennio anteriore non è stato effettuato nessun acquisto e/o importazione di un veicolo in regime di IVA agevolata o in alternativa certificato di cancellazione del precedente veicolo rilasciato dal PRA (pubblico registro automobilistico);
  • fotocopia dell'ultima dichiarazione dei redditi da cui risulta che il disabile è a carico dell'intestatario dell'auto, ovvero autocertificazione in tal senso,nel caso in cui sia il familiare ad acquistare il mezzo;
  • chi è munito di foglio rosa “speciale ”entro un anno deve produrre la fotocopia della patente di guida “speciale”.

Mancando entrambe le cose, chiusa lì, giusto?

Inoltre, se mia nonna che vive a Genova indica me o mio padre come accompagnatori per il suo handicap motorio, vale lo stesso l'intero discorso?

Ma più di tutte, la faccenda della detrazione Irpef. Mia nonna genera poca Irpef: ma si può intestare il veicolo a mio padre, com'è scritto nel documento. A quel punto l'Irpef la detrae lui o cmq mia nonna?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0

guarda wil, c'è un problema di base.

diciamo che se tua nonna ha la minima, non può essere a carico di tuo padre. un accertamento comporterebbe sanzioni, neanche troppo leggere.

ergo, per prima cosa suggerisci a tuo padre di "controllare" la sua dichiarazione dei redditi. questo gli costerà in termini di maggior irpef.

in pratica, nella tua situazione puoi comprare l'auto senza correre troppi rischi soltanto se la intesti direttamente a tua nonna. e se lei può dimostrare, in caso di controlli, che aveva i soldi per pagarla. nn le serve la patentete speciale e gli adattamenti non servono se tua nonna ha la certificazione prevista dalla legge 104. l'uso promiscuo è quello che ne facciamo tutti, di solito... e voi potreste essere i suoi accompagnatori.

l'unico problema è che così ti perdi lo sconto irpef.

te l'avevo detto che non era un giochetto facile facile.

Ciao

Luxan

Link al commento