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L'antifurto più semplice del mondo?


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Ci stavo pensando l'altro giorno riguardando per la millesima volta Ritorno al Futuro. Vi ricordate il trucco della Ford di Biff Tannen? :D Un interruttore nascosto bloccava l'impianto elettrico.

Un auto col motore bloccato la puoi aprire, puoi razziarla, ma portarsela via (ed è il valore maggiore) è veramente difficile.

Oggi non si può isolare tutto l'impianto elettrico: le centraline, a veicolo fermo e chiuso, andrebbero via di testa, per non parlare degli antifurti che lo interpretano come tentativo di furto :|

Un immobilizer però lo freghi facilmente se hai gli strumenti del mestiere... o almeno credo. Sono rimasto a "Fuori in 60 secondi" :lol: :lol:

Dunque, la mia proposta: cosa succede se l'interruttore lo mettiamo ad isolare solo il cavo di alimentazione elettrica dell' impianto di iniezione elettronica?

Possibili vantaggi:

- se non sai dove sta l'interruttore, il motore non lo fai girare neanche se preghi in aramaico.

Vantaggio grosso! :)

- col quadro spento, nessuna centralina se ne accorge (a meno di preriscaldatori a tempo o amenità simili), e il normale allarme fa il suo lavoro in pace

Possibili svantaggi:

- non si può applicare sulla grande serie, altrimenti è un falso trucco. Ma lo intendo come cosa per noi pochi appassionati :D

Ovviamente imboscato come Iddio comanda, però pur facile da azionare dal posto di guida! Una cosa anonima sottoplancia o nel portaoggetti...

- se per caso si inserisce il quadro con interruttore aperto, probabilmente qualche centralina di controllo motore va in palla. Fare attenzione a chiudere prima di accendere ;)

- ad ogni guidatore devi spiegare il trucco, ma meno gente tocca la mia auto meglio è :twisted: :lol:

- il lavoro deve essere fatto bene, perché se si spegne l'iniezione mentre viaggi è un guaio di considerevole entità :lol:

- possibile che la Casa rompa gli zebedei sulla garanzia per una modifica del genere

Nonostante tutto, sempre considerandola una cosa artigianale per pochi eletti, penso che i pro surclassino di diverse lunghezze i contro, con un po' di attenzione...

Che ne dite? :D

Mio padre l'aveva fatto sulla nostra vecchia nissan primera...aveva nascosto l'interruttore quasi sotto al sedile...per la cronaca aveva fatto anche un bloccapedali artigianale...si è sempre divertito a costruirsi le cose da solo....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Allora non sono così folle! :D

Gli Inge dell'Auto che dichino?

l'ingeGNere elettronico ha gia' detto che (in generale) funziona ma per esperienza alla lista prcedente aggiungerei: scrivere un bel resonto esplicativo di cio' che hai installato e dove !!!

...con l'eta' non mi ricordo piu' nemmeno io come smontarlo....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Visto che il discorso prende piede illustro il mio infallibile antifurto a 0 € che ho usato per anni sulla mia Uno (dopo che me l'avevano rubata una prima volta) e sui vari motori fire che ho in famiglia.

Quando devo lasciarla per diverse ore in un posto non del tutto raccomandabile (tipo in strada di notte a Milano)... apro il cofano e scollego i cavi a due o tre candele!

L'operazione (sui fire) è semplicissima perchè i cavi collegati alle candele sono quasi tutti in vista, hanno una comoda impugnatura in gomma, si sfilano semplicemente tirando e anche quando sono scollegati mantengono una posizione simile a quella "normale".

Quindi la macchina non parte neanche piangendo, a cofano aperto il fattaccio non si vede, con un minimo di attenzione l'operazione si può fare anche a motore caldo e il rimontaggio è praticamente immediato.

Uniche controindicazioni:

- ci si sporca un po' le mani

- richiede una trentina di secondi all'arrivo e altrettanti alla ripartenza

- si viene visti aprire il cofano di una macchina parcheggiata e ravanare nel motore per qualche secondo

Vantaggi: non costa nulla, è validissimo su auto prive di antifurto, ma appetibili dai ladri (Uno, Y, Punto, Panda ecc.), anche se ci si dimentica, il rischio più grosso è insistere troppo con l'accensione e ingolfare un po' il motore.

:D

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  • 1 anno fa...

In tutte le auto "moderne", il blocchetto di avviamento non è piu come quello di una volta.Mi spiego.

I blocchetti di una volta dovevano provvedere fisicamente all'interruzione di potenza (grossi contatti e grossi cavi) di tutte le linee di alimentazione proncipali, a monte del portafusibili.

I blocchetti di oggi invece attivano tutto in remoto con rele di potenza. A conferma guardate dentro i guschi dietro il volante: non ci sono piu cavi da 10-12mm ma normali cavi da 0.75-1mm.

Ergo per farsi l'antifurto "artigianale" che fa perdere preziosi secondi al maleintenzionato (fino ad anche desistere se siamo fortunati) bisogna taroccare l'innesco del relè suddetto, possibilmente facendo il cut-pass lontano dal blocchetto.

L'elettronica di bordo non si accorge di niente perche è come se non si gira la chiave di accensione.

Il ladrozzo cerca di bypassare interruzioni nei servizi e ci metterà un bel po (a meno che non conosca strabenissimo tutta l'auto) a capire che fare.

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Sarebbe molto più semplice installare un interruttore nascosto che tolga la corrente al solo motorino d'avviamento ma, come sistema d'antifurto, risulterebbe efficace solo se non montato di serie dalla Casa automobilistica poiché, in tal caso, si avrebbe un interruttore nascosto del quale tutti conoscerebbero l'ubicazione; ad esempio le vetture del Gruppo Volkswagen lo potrebbrero aver installato sotto il sedile del conducente mentre quelle del Gruppo FIAT sotto il piantone dello sterzo e così tutti (anche i ladri) saprebbero dove si trova...

Diverso è il discorso d'installazione successiva all'acquisto poiché ognuno potrebbe decidere di farsi intallare quest'interruttore dove meglio crede; anche nella bauliera se vuole.

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  • 2 mesi fa...
  • 6 mesi fa...
io ce l'avevo l'interruttore x staccare la corrente alla macchina... era l'antifurto che avevo montato sulla uno... ma li di elettronico non c'era niente, neanche l'orologio....

Ce l'ho anch'io su un'auto a iniezione elettronica (vecchiotta)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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