Vai al contenuto

La Smart è in vendita....


Messaggi Raccomandati:

DaimlerChrysler hires bank to filter Smart bids

Automotive News / January 9, 2006 - 6:00 am

LONDON (Reuters) -- DaimlerChrysler has hired Goldman Sachs to screen approaches for Smart, its loss-making small-car unit, the Financial Times reported on Monday.

Chief Executive Dieter Zetsche said he hoped to turn round the Smart business, but confirmed Goldman had been appointed to filter unsolicited approaches from potential buyers or partners, according to the report.

"As long as we are working on Plan A we don't need to talk about Plan B," he said in an interview with the British newspaper. "I definitely support the team (at Smart) in its confidence."

Citing unnamed investment bankers, the newspaper said Goldman had actively approached investment banks to gauge potential interest from investors who specialize in troubled companies.

Zetsche told the newspaper the company would consider partnerships between Smart and other groups.

"Any potential opportunities of co-operation will not be ruled out," he said.

The company said on Sunday that Smart reached its sales target in 2005 and its new business model was on track. It said sales at the mini-car brand rose 2.4 percent to 143,000 units, the seventh consecutive year of sales gains.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ancora una volta noi italiani ci confermiamo i più stupidi ed esterofili di tutti, cmq...la Smart va male quasi ovunque ma in Italia va bene e a Milano e Roma spuntano come i funghi...bah...

scusami ,ma non sono d'accordo ROMA e MILANO ..hanno strade strette ,zone tipicamnte medievali ..e un traffico da megalopoli ...

i parcheggi non sono mai sufficienti perquanto ne siano stati costruiti moltissimi..

io per le citta italiane ,.la SMart la vedo molto bene.

hai mai visto un flusso di pendolari ...la maggior parte di loro e solo in auto ,con un spreco enorme...

la Piaggio con la sua esperienza può far diventare quell'auto molto utile..

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare che la 126 offra la spaziosità e la sicurezza di una Smart.

Nè che lo scooter offra la stessa protezione dagli agenti atmosferici, la stessa comodità in due e la capacità di carico.

Dare sempre la colpa all'ottusità della gente è troppo comodo e semplice...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare che la 126 offra la spaziosità e la sicurezza di una Smart.

Nè che lo scooter offra la stessa protezione dagli agenti atmosferici, la stessa comodità in due e la capacità di carico

Certo che non l'hanno...una è stata progettata 30 anni fa, l'altro è un veicolo a 2 ruote!

Il succo del mio discorso è che la Smart non è affatto indispensabile nel traffico e che, soprattutto, è troppo cara! Con quella cifra compri diversi motorini nuovi, o un auto di categoria superiore usata pochissimo o seminuova...ripeto, se vuoi muoverti bene in centro il mezzo è uno solo: il motorino. E se piove, con quello che risparmi, prendi il taxi diverse volte all'anno!

Certo, se poi vuoi apparire + fico allora la Smart è meglio...ma non mi si venga a dire che è il toccasana dei parcheggi, dato che l'auto non è molto + piccola di una Panda e la grande maggioranza di quelle in giro vengono parcheggiate in modo comunque irregolare (su marciapiedi, vicino a passi carrai ecc)...e poi, quando sei in coda, con la Smart ci resti perchè, anche se piccola, non passa lo stesso fra le auto in coda e quelle parcheggiate...

Direte che queste sono le mie opinioni...ma sono anche i fatti! Le vendite (tranne da noi) vanno male e il mercato la sta bocciando.

Per quanto riguarda Guglielmo: Milano e Roma avranno anche una tipologia di strade adatta alla vettura, ma in Italia mi capita di vedere la Smart anche in piccoli centri di provincia ed in autostrada...dove non è affatto la scelta migliore...e cosa significa questo? E ribadisco, dite quello che volete ma non ha senso che a Roma vendano + Smart di tutta la Francia! Suvvia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Costa tanto e ne vendono un fottìo.

Nonostante ciò dicono che perdono quattrini.

C'è qualcosa che non mi quadra.

Sono d'accordo con Riccardo: smettessero di produrre quei catrami di forfour e roadster se vogliono guadagnare.

Non che la fortwo sia una macchina, ma c'è chi la compra perchè è simpatica.

Poi per i parcheggi non è affatto migliore di tantissime citycars: troppo larga. In compenso ha solo due posti, non ha bagagliaio, cappotta sul primo sampietrino che incontra e sul bagnato fa quel che gli pare.

Un vero cesso trendy.

Fintanto Fiat non si decide a fare una vera microcar è molto meglio il mio vecchio cinquino scalcagnato e rumoroso: almeno non si rifiuta mai di massaggiarmi la schiena tutte le mattine con le vibrazioni del suo bicilindrico che arrivano amplificate sullo schienale del sedile. Un optional costoso offerto solo su vetture di gran classe.

E poi un buco dove ficcarlo lo trovo sempre ed il sedile posteriore è ottimo per le buste della spesa. Inoltre non si rompe mai niente: le poche cose che si possono rompere sono già rotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
A Milano ci abito...prova a girare con un motorino (o anche una vecchia 126, se è per questo)....e vedrai che la Smart non è affatto così indispensabile o rivoluzionaria.

Guarda che io sono di Milano anche so ora vivo all'estero!! E per giunta abito nel centro di MIlano (per raggiungere l'ospedale mi sparavo sempre 1 ora di traffico per una decina di chilometri!!!

Te le vedi le signore che girano a fare la spesa in motorino?

Io ci andavo in ospedale in moto ma non e' facile se devi girare in giacca e cravatta (io usavo una tuta intera).

Spesso il tempo non e' clemente e la Smart e' decisamente piu comoda e sicura di qualsiasi scooter, soprattutto nel traffico di Milano

Quello che ha "in più" è il fattore design/moda

Sicuramente questo e' stato rilevante per una parte degli acquirenti (io ero un acerrimo detrattore prima di considerarla su richiesta di mia moglie)!!!

ed il fatto di essere straniera, cosa che a noi idioti italioti la fa apprezzare mille volte di più che altrove...

MA su questa cosa ho molti piu dubbi!!!

mai stato a Londra, ad esempio?

Non mi risulta che sia così facile parcheggiare...eppure le Smart in giro le conti sulle dita di 2 mani...

Ci ho vissuto un anno e mezzo!! In realta qualcuna si vedeva anche se non cosi tante. Non mi risulta che ci sia la versione con guida a destra o sbaglio???

hai visto Parigi? Non mi pare sia il regno del parcheggio...eppure si vendono + Smart a Roma che in tutta la Francia...

Guarda per Parigi ti sbagli di grosso. Ci sono stato spesso di recente per lavoro e ce ne sono eccome

Verissimo che i nostri politici ci offrono il peggio,

Frasi a caso? Cosa c'entra?

ma il problema parcheggio esiste in ogni grande città, anche quelle più avanzate...ma solo da noi le Smart vendono come il pane, chissà perchè...

Ripeto IMHO costa troppo ma l'utilita c'e' eccome. Se i prezzi fossero piu bassi.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Costa tanto e ne vendono un fottìo.

Nonostante ciò dicono che perdono quattrini.

C'è qualcosa che non mi quadra.

.

evidentemente ..il margine perogni singola vettura

e cioè la differenza fra il prezzo e il costo variabile (materiali e manodopera per costruirla)

moltiplicato per il numero delle vetture prodotte

non copre i costi fissi .....!!!!

bep =( Costi fissi / Prezzo - Costi Variabili) > quantità venduta

(break even point)

perciò cosa bisgna fare .....

a) aunùmentarne il prezzo

B) diminuire i costi variabili ....attraverso peggiormaento dei materiali e velocizzazione della linea di produzione ...ecc.ecc.ecc.ecc.

c) abbattimnto dei costi fissi atttraverso sinergie con altri prodotti e altr produzioni inmodo da suddviderli con altri...

d) trasferimnto dello stabilimento a sud ...con sfruttamento della manodopera e finaziamenti statali e ammortizzatori !!!!:-P

e) trasferimento in CINA ,....dove nei costi variabili si tolgono gli stipendi e si mettono semplici ciotole di riso....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Il succo del mio discorso è che la Smart non è affatto indispensabile nel traffico e che, soprattutto, è troppo cara! Con quella cifra compri diversi motorini nuovi, o un auto di categoria superiore usata pochissimo o seminuova...ripeto, se vuoi muoverti bene in centro il mezzo è uno solo: il motorino. E se piove, con quello che risparmi, prendi il taxi diverse volte all'anno!

IO rispetto le tue opinioni e non dico certo che la Smart e' indispensabile. Sono anche convinto che la moda ha influito ma queste considerazioni sono strettamente personali e credo che valgano tanto quanto quelle di chi la compra che dice:

L'auto e' piu piccola di qualsiasi auto in commercio

Piu sicura o almeno sicura quanto le altre utilitarie

Si parcheggia piu facilmente e ci si muove meglio nel traffico (minori ingombri)

Protegge meglio di uno scooter ed e piu stabile e sicura di uno scooter soprattutto con condizioni di tempo avverse

La guida e' facilissima con cambio automatico o sequenziale certamente piu di uno scooter

la capacita di carico e' notevole soprattutto in relazione alle dimensioni

Ci puoi tranquillamente fare anche viaggetti

Se poi uno ritiene che valga la pena di acquistarla (anche perche molti usano rateizzazioni sponsorizazzioni etc non ci vedo il problema!!!

Certo, se poi vuoi apparire + fico allora la Smart è meglio...

Si vabbe. La vedo proprio mia moglie che va in giro in quel di Basilea a fare la figa

Queste sono le solite generalizzazioni!!!

la grande maggioranza di quelle in giro vengono parcheggiate in modo comunque irregolare (su marciapiedi, vicino a passi carrai ecc)...

Ma questo cosa c'entra? Se sei di Milano sai che questa non e' una prerogativa solo di chi ha la Smart. Anzi certi (SUV) spesso fanno ben peggio!!!

e poi, quando sei in coda, con la Smart ci resti perchè, anche se piccola, non passa lo stesso fra le auto in coda e quelle parcheggiate...

Quindi secondo te ti muovi con la stessa facilita nel traffico di MIlano con una macchina di 2.5 metri e con una di 3.5 metri?

Direte che queste sono le mie opinioni...ma sono anche i fatti! Le vendite (tranne da noi) vanno male e il mercato la sta bocciando.

Ribadisco che il problema sembra piu legato a certi prodotti Smart. Se guardi le vendite per il 2005 non sembrano cosi male.

Italia +20.04% (mercato -1.35)

Francia -0.6% (mercato +2.7)

UK -14.41% (mercato -4.97%)

Indubbiamente c'e' chi fa molto peggio

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa ci sia di male se la Four two viene venduta anche e soprattutto per questioni legate alla moda od all'immagine. E' un discorso che vale per molte altre auto come i Suv o le Coupè. Per esempio la Brera rispetto alla 159 o la 320 Cd rispetto alla 320d hanno senso solo in una logica trendy e modaiola, ma non per questo sono criticabili, anzi, è proprio lì che si possono ottenere i maggiori ritorni economici.

La For Two non ha praticamente concorrenti e questo è un grande merito perchè una nicchia per lei ci sarà sempre. E' solo una questione di modalità di vendita e la Smart, almeno in Italia, ha saputo azzeccarla.

Non è stato tutto rose e fiore, vi ricordate all'inizio? Assolutamente invendibili, tanto che si è arrivati a piazzarle tramite le banche, tramite concorsi, con modalità innovative come le minirate che poi sono state adottate da tutti. Quindi tanto di cappello alla Smart per essere riuscita a piazzare un prodotto rivoluzionario (perchè la FT è assolutamente rivoluzionaria dal primo all'ultimo bullone) in relativamente poco tempo. Certo, si poteva anche risparmiare gli altri due gabinetti, veramente inguardabili. MA tant'è...

Di primo acchito il nome Piaggio mi aveva fatto dubitare, ma pensandoci bene vedo delle belle sinergie e la reciproca immagine giovanile e sbarazzina si adatta perfettamente ad una gamma di nuovi modelli, magari meno costosi e tecnologici ma altrettanto rivoluzionari.

Non male. Vuoi vedere che sto Colaninno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.