Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
La Bmw sta lavorando sulla realizzazione di una concept "due posti"

costruita con meccanica di gran serie per far risorgere un marchio storico

Torna la spider Triumph

Avrà il pianale della Mini

di VALERIO MONACO

este_09190121_01360.jpg La Triumph TR3

La notizia è di quelle succulente: dalla piattaforma della Mini potrebbe nascere una nuova roadster Triumph. E se la Bmw deciderà per il grande passo potrebbero essere in molti a tornare ai vecchi amori. In primo luogo perché il marchio Triumph riscalda ancora il cuore di molti appassionati che hanno posseduto o sognato auto leggendarie come la piccola Spitfire o le più blasonate TR.

E poi perché l'indice di gradimento sollevato dalle auto di fascino d'oltre Manica va ben oltre le considerazioni di mercato degli analisti, come insegnano i numeri incredibili ragistrati dalla Mini. Ma soprattutto di supercar come le Bentley Continental, vendute in centinaia di esemplari, nonostante l'abbondanza di meccanica Volkswagen e il prezzo da collezionista.

La casa di Monaco, dunque, sta lavorando sulla realizzazione di una concept "due posti" costruita sul pavimento della Mini. Una notizia che potrebbe avere basi solide. Vale la pena di ricordare, infatti, che quando la casa bavarese ha assunto la proprietà della Rover, negli anni novanta, è entrata anche in possesso di diversi marchi collegati, tra cui Triumph.

A quanto riferiscono le indiscrezioni, provenienti dall'interno della fabbrica di Oxford, dove è prodotta la Mini, la nuova concept car non si limita ad essere un modello di studio. Si parla, infatti, di un modello che ha già raggiunto lo stadio di produzione.

E' quasi pronta, insomma, ad andare in produzione. Le linee della carrozzeria, come è avvenuto per la Mini, dovrebbero corrispondere ad un'evoluzione delle roadster Triumph del passato. Si parla con insistenza dei richiami stilistici a numerosi dettagli che hanno reso famose vetture come la TR4 o la più moderna Stag. Una corrente stilistica che la Bmw ha già sperimentato con successo nella realizzazione della bellissima Z8, memoria storica della leggendaria roadster 507 degli anni 50.

1176207006@Top,TopLeft,TopRight,Left,Right1,Right2,Right,Bottom,Middle,Left2,x41,x42,x43,x44!Middle

Il ritorno di una gamma Triumph prodotta e venduta dalla Bmw, per altro, non porrebbe particolari problemi di distribuzione. Il marchio britannico, infatti, potrebbe servirsi della rete Mini, già ampiamente collaudata. Ma anche ben istruita nella vendita di classici alto di gamma, come è la berlinetta di Oxford.

A conferma della notizia, infine, sembra che il management Bmw abbia assicurato i dealers americani della Mini, che è in arrivo una sorpresa di straordinaria portata nel periodo compreso tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2007. Che dire di più? Sperare, e osservare con attenzione i saloni dell'auto di quest'anno.

http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/tornatriumph/tornatriumph.html

Inviato

MMh...

Piattaforma della Mini uguale trazione anteriore, tra le migliori, ma pur sempre TA!

Quindi si discosterebbe alquanto dalla formula classica dello spider inglese, a cui Triumph è legata.

Comunque da spiderista convinto sono proprio curioso di vedere cosa ne salterebbe fuori, anche se le premesse non mi convincono...

Inviato

le mie info dicono TA... vediamo come viene fuori, se avrà successo stile Mini, l'assioma sulla trazione verrà definitivamente sconfessato ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
le mie info dicono TA... vediamo come viene fuori, se avrà successo stile Mini, l'assioma sulla trazione verrà definitivamente sconfessato ;)

Per quanto mi riguarda......sta cippa verrà sconfessato.....(scusa ax...:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D)

Inviato

nulla nulla, era kiaramente provokatorio ;)

Certo che una Triumph Spider TA che avesse successo stile Mini lo si dovrebbe esclusivamente alle menti del marketing di monaco, gli darei Emmy, Oscar e Palma d''Oro!!

Ma sarebbe anche la conferma che ormai è tutto tranne tradizione tecnica applicata con una precisa funzione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

D'accordo...però non è tutto mktg....se no tt sarebbe stata più di successo.....invece ha tirato forte per 2 anni e basta e la tts me la ricordo solo per la fighetta con tamarro cruise in mission impossible 2 ;)

Inviato

Nonostante non abbia la disposizione meccanica classica della roadster, sono comunque curioso di vedere cosa salterà fuori. Dopotutto la Mini è una delle vetture sul mercato più piacevoli da guidare (sotto i 25.000 Euro, ma non solo).

Trasformata in roadsterino carino potrebbe essere un discreto giocattolone per bambini mai cresciuti (compreso me).

Se non si esagera col prezzo, beninteso...

Inviato

se la metteranno in produzione spero ke gli salti x aria la catena di montaggio...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Inviato

quante possibilità ci sono ke modifikino il telaio x una tp? oppure dovremmo vedere un altro mito dell'automobile distrutto?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.