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Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

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,.-

Ho dovuto sostituire l'altoparlante anteriore destro, in quanto con il tempo si è sgretolato l'anello sospensione :lol:

Volendo fare un lavoretto veloce* ed economico, ho acquistato online... E così facendo ho scoperto che il medesimo altoparlante viene usato su un sacco di modelli del gruppo, compresi mezzi commerciali come Daily e forse altra roba Iveco :)

*veloce per modo di dire: serve tirar giù pannello porta, trapanare i rivetti e rivettare il nuovo.

Di veloce intendo come collegamenti elettrici... :) Mettere su altri altoparlanti voleva dire acquistare anche degli adattatori... Non avevo voglia e comunque pagavo più di 15 € ;)

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  • 1 mese fa...

per la cronaca, ieri ho installato al posto dell'autoradio di serie un Pioneer DEH-4700BT, con CD, AUX, USB e soprattutto vivavoce Bluetooth (con microfonino installato sul montante sinistro).

eur 175,84 compresa la mascherina, l'adattatore antenna e l'installazione.

dato che quest'inverno mi farò almeno 3000km al mese, e dopo aver fatto la catena lo scorso anno, l'auto deve fare almeno altri 100000km, ho fatto "la spesa".

"post fata resurgam." (cit.)

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per la cronaca, ieri ho installato al posto dell'autoradio di serie un Pioneer DEH-4700BT
Di recente ho provveduto pure io a montare un parente del tuo, ovvero il Pioneer MVH-X560BT, che nella pratica si differenzia per non avere il lettore CD (tanto non lo uso) e per avere aux ed USB posteriore. Microfono su montante sinistro e cavetto aux + USB che escono nella vaschetta fronte cambio.

Mi ci trovo molto bene, anche perché suona decisamente meglio dell'originale, oltre ad avere la praticità di BT per il vivavoce e per lo streaming audio dal cellulare.

Tra l'altro, avendo il mio telefono l'NFC, ho attaccato (e scritto opportunamente) un TAG NFC adesivo sul retro del frontalino, per cui mi basta appoggiare sopra il cellulare e mi attiva in automatico il profilo "Automobile" con BT e livello suonerie opportuno... Comodo ;)

Di scomodo c'è invece il fatto di dover togliere spesso il frontalino, ed il fatto che non ho i comandi al volante... Ma quelli non funzionavano già da mo' ;)

Il colore invece si può scegliere, quindi l'ambra o il rosso ben si addicono.

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io stavo prendendo il la versione 470 del tuo, cioè senza la selezione dei colori ma serie nuova, ma la muliera mi ha fatto notare che poi avrei dovuto rippare i suoi CD in mp3 e lei non ha tempo di farlo e avrei dovuto farlo io, per cui ho speso 'sti 30eur e ho preso quello col CD.

devo vedere bene come settarlo e smanettarci un po', ma avrò un inverno per farlo.

anch'io sono anni ormai che i comandi al volante non li considero più.... :disp2:

a proposito, tu come frizione a che punto sei? la mia secondo me si è accorciata parecchio, in pianura è sufficiente, ma se devo partire in salita, a freddo soprattutto, è un dramma... il mecca ha rinviato la cosa dicendomi che così "può ancora andare", nel frattempo so già che quest'inverno andrò con la nuova e che la Punto resta solo per la pianura...

"post fata resurgam." (cit.)

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a proposito, tu come frizione a che punto sei? la mia secondo me si è accorciata parecchio, in pianura è sufficiente, ma se devo partire in salita, a freddo soprattutto, è un dramma... il mecca ha rinviato la cosa dicendomi che così "può ancora andare", nel frattempo so già che quest'inverno andrò con la nuova e che la Punto resta solo per la pianura...

La frizione pare ancora buona, ma i cuscinetti del cambio... :disp:

Il problema è che se tiro giù il cambio sarà verosimile affrontare anche il discorso frizione.

E peggio: c'è anche il bimassa lì in agguato con vistose oscillazioni al minimo da fredda... :afraid:

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La frizione pare ancora buona, ma i cuscinetti del cambio... :disp:

Il problema è che se tiro giù il cambio sarà verosimile affrontare anche il discorso frizione.

E peggio: c'è anche il bimassa lì in agguato con vistose oscillazioni al minimo da fredda... :afraid:

sgrat sgrat il mio cambio al momento sembra OK, solo che per il cambio frizione il mio meccanico che di solito è onesto mi ha già parlato di 800eur, volano compreso...

ho letto che esistono i kit bi-massa => monomassa, sarebbe da capire se ridurrebbe il costo dell'operazione o se tanto vale tenerr il bimassa, tanto se con una frizione faccio 250000km, dubito ne farò altrettanti, mi cade prima a pezzi la macchina...

"post fata resurgam." (cit.)

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La frizione pare ancora buona, ma i cuscinetti del cambio... :disp:

Il problema è che se tiro giù il cambio sarà verosimile affrontare anche il discorso frizione.

E peggio: c'è anche il bimassa lì in agguato con vistose oscillazioni al minimo da fredda... :afraid:

Montare un cambio "rigenerato" quanto farebbe risparmiare?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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ho letto che esistono i kit bi-massa => monomassa, sarebbe da capire se ridurrebbe il costo dell'operazione o se tanto vale tenerr il bimassa
Non so quanto sia la differenza di prezzo, tuttavia se usano il bimassa al posto del monomassa più un motivo c'è ;)

Uno riguarda il confort, ma se per alcuni non è significativa la differenza, c'è sempre il fatto che un bimassa ti permette di tenere regimi motore più bassi e quindi ne giovano i consumi e la condotta in generale ;)

Montare un cambio "rigenerato" quanto farebbe risparmiare?
Dipende... Ma siamo sui 1.300 € di solito.

Se hai la fortuna di trovare un meccanico in gamba ed esperto, puoi fare un lavoretto del genere. Al nostro utente è costato molto meno di un cambio rigenerato, tuttavia devi esser sicuro che gli altri componenti siano ok. E che il lavoro sia fatto bene, perché quando pianti i cuscinetti per interferenza non puoi sbagliare il lavoro, altrimenti è dura rimediare poi.

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  • 1 mese fa...

,.-

Ieri ha fatto una bella nevicata... O:-)

Le Continental ContiWinterContact TS850 battono le Nokian WR G2 per 10 a 1. Decisamente più performanti le Conti, alla facciaccia della fama delle finlandesi...

Vi lascio 2 fotine fatte dalla passeggera, più d'effetto che oneste... :)

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