Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Non stento a crederlo! Io sono un cliente Nokian di lungo corso (dal 2005) e le trovo gomme valide ma non eccezionali. Hanno 3 punti di forza secondo me:

Frenata su neve/ghiaccio/pacioro (condizione stradale che si verifica solo in Veneto) perfetta, anche in discesa. Anche tirando pestoni sul freno apposta :)

Durata: il primo treno l'ho sostituito nel 2011, dopo 6 anni, e per quanto indurite, l'ultimo anno di vita mi hanno tratto d'impaccio benissimo da una tormenta di neve su un passo alpino. Chissà se certe performance delle gomme più premium non si ottengono proprio a scapito della durata

In tutte le condizioni e a tutte le temperature, vanno infinitamente meglio delle mie Pirelli estive. È vero che queste ultime hanno lo svantaggio di essere run-flat, ma la differenza di aderenza in peggio è davvero marcata.

,.-

Ieri ha fatto una bella nevicata... O:-)

Dimmi, figliuolo, quante volte hai peccato? :D

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti approfondire il discorso gomme ? Avendo fatto io il salto inverso da continental a nokian, vorrei sapere se devo iniziare a preoccuparmi :)
Intanto bisogna vedere che modello hai montato ed in che anno è stato prodotto, perché le caratteristiche delineate all'inizio spesso cambiano negli anni ;)

Comunque nel mio caso è proprio una questione di grip: sulle ContiWinterContact TS850 l'aderenza sulla neve/nevischio è decisamente maggiore rispetto alle WR G2, soprattutto al secondo anno.

Infatti, se appena montate le WR G2 mi sono sembrate oneste, l'anno successivo non mi hanno dato la stessa discreta impressione.

Il terzo anno erano di plastica, sul bagnato andavano molto male, sulla neve lavoravano bene solo se era morbida e non battuta.

Le Continental anche al 2° anno stanno andando bene come al primo, e sono anche più confortevoli come smorzamento e rumore.

Non so invece quanto dureranno, sembrano aver meno battistrada delle Nokian, ma imho il 3° anno lo faranno anche queste ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie sono durate quattro anni (prodotte nel 2009, montate gennaio 2010 )

Sono sempre state rumorose, ma neve e bagnato ok anche l'ultimo anno, solo accentuata la rumorosita' queste nokian mi sembrano decisamente piu' silenziose. (Doppia classe c)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

,.-

Stasera poco prima di una rotatoria, il cruscotto mi si è addobbato a mo' di Natale in ritardo :)

Ed è comparso un messaggio in cui San ESP, San ASR, San ABS, San Hill Holder e suaproziavaccantando, si congedavano per un periodo di ferie :manif:

Spegni-riaccendi, torna tutto ok fino al posto in cui dovevo arrivare, una quindicina di km più in là.

Al ritorno, ironia della sorte succede nuovamente all'imbocco della stessa rotatoria di prima :lol:

Ho anche pensato che potesse esserci stato un non so quale potentissimo disturbo dovuto ad un campo elettromagnetico nella zona (:disp2:), ma poi sono subito tornato con i piedi sul tappetino, provvedendo ad un nuovo riavvio.

Alla fine è successo nuovamente, quindi per la 3a volta, ad un km da casa: no, l'unico campo lì vicino è il mio, e non ho sepolto terre rare... :)

Sarà un qualche sensore che invia segnali anomali al sistema? Sensore ABS, quello dell'angolo sterzo, quello d'imbardata? :pen:

L'officina Fiat mi aspetta temo...

Modificato da J-Gian
dimenticavo di dire che sono passati 9 anni e 227.000 km :-)
Link al commento
Condividi su altri Social

Gian, con la batteria che.sta andando non ti.si accende tutto ma.solo.esp/asr/abs e hill.holder.. Controlla.come.sta messa.la.batteria

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Gian, con la batteria che.sta andando non ti.si accende tutto ma.solo.esp/asr/abs e hill.holder.. Controlla.come.sta messa.la.batteria
L'ultima volta che capitò, la GPunto accendeva tutte le spie come avvisaglia, e le lancette andavano a fine corsa :)

C'è da dire inoltre che l'auto si avvia al volo, e che il problema si è presentato a motore ampiamente in temperatura, direi una decina di km dopo l'accensione (la 1a volta) e ad una ventina di km dopo l'accensione, durante il ritorno.

Altra cosa che ho notato, è che le spie si sono accese sempre in corrispondenza di una frenata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima volta che capitò, la GPunto accendeva tutte le spie come avvisaglia, e le lancette andavano a fine corsa :)

C'è da dire inoltre che l'auto si avvia al volo, e che il problema si è presentato a motore ampiamente in temperatura, direi una decina di km dopo l'accensione (la 1a volta) e ad una ventina di km dopo l'accensione, durante il ritorno.

Altra cosa che ho notato, è che le spie si sono accese sempre in corrispondenza di una frenata ;)

Sensore abs, centralina abs, o sensore giroscopico dell'ESP.

Un buon viaggio da un elettrauto risolvere le tue luci natalizie.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.