Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

A 204.500 km sono stati sostituiti per la 1a volta i dischi anteriori e per la 2a volta le pastiglie anteriori.

Curiosamente sul lato destro una delle 2 pastiglie era consumata in modo anomalo, come se la pinza la mantenesse premuta più del necessario anche quando non frenavo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho notato che spesso il lato destro è più "provato" del sinistro quanto ad usura pastiglie, potrebbe benissimo essere la conformazione "a dorso d'asino" delle strade, anche perchè non me la spiego altrimenti! Specie se si viaggia spesso da soli, il peso maggiore è a sinistra ma ad usurarsi maggiormente sono le pastiglie di destra. C'era tanta differenza tra l'interna e l'esterna? Quanto alla pinza, sono da controllare (ed eventualmente pulire e ingrassare) le "corsie" sulla quale scorre, se c'è il dubbio che consumi maggiormente uno dei 2 lati. In ogni caso, il consumo maggiore si ha sul lato interno, in genere.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento

,.-

A 204.500 km sono stati sostituiti per la 1a volta i dischi anteriori e per la 2a volta le pastiglie anteriori.

Curiosamente sul lato destro una delle 2 pastiglie era consumata in modo anomalo, come se la pinza la mantenesse premuta più del necessario anche quando non frenavo.

Grande gian questo è lo spirito giusto ! Meno freni più vai forte ! ;)

Link al commento

Non ci vedo granchè di strano se l'utilizzo dell'auto è rispettoso della meccanica, o comunque non è fuori dall'ordinario in quanto a prestazioni richieste. Pure io con la GTC ho passato da poco i 150k km e i dischi sono ancora quelli originali (due set di pastiglie, al prossimo magari farò anche i dischi).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Io sulla mia Golf IV cambiai le pastiglie a circa 130.000 km (i dischi erano perfetti), e lo feci prudenzialmente, visto che il meccanico mi disse che quelle originali che avevo su potevano andare altri 20.000 km ;) E aggiungo che ai bei tempi, con quella gloriosa automobile, la mia guida era tutt'altro che rispettosa della meccanica :ammic:

Ovviamente quello che rovina le automobili, e non solo, non è l'uso intenso, ma l'uso errato!!

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Quanto alla pinza, sono da controllare (ed eventualmente pulire e ingrassare) le "corsie" sulla quale scorre, se c'è il dubbio che consumi maggiormente uno dei 2 lati. In ogni caso, il consumo maggiore si ha sul lato interno, in genere.
Proprio così, ed è quello che è stato fatto ;)
Link al commento

,.-

Stikkio..... saranno le "mie" strade di montagna, ma io le pastiglie le cambio ogni 40-50k Km ed i dischi ogni 90-100k Km......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento

Quasi 160mila km e dischi originali. Prime pasticche cambiate prudenzialmente a 67mila km. Le attuali dopo oltre 90mila sono quasi alla frutta. Con il prossimo cambio oltre a dischi e pasticche cambierò anche il liquido freni ( che ha 5 anni)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento