Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Onore alla tua pazienza, io, al posto tuo, me ne sarei sbarazzato tempo fa. Troppi guasti gravi per questa GP
Purtroppo, con l'arrivo dei guasti gravi, valeva già troppo poco per venderla così. Inoltre, quando a casa hai un'altra auto con oltre 20 anni, fai un po' fatica ad accettare di sostituire per prima quella più recente ;)
Ma non avevi cambiato i cuscinetti non poco tempo fa?

Quanti km aveva? Come e cosa ti è successo? Scusa se te lo chiede ma ho anch'io una grande punto con il tuo stesso motore :)

No, era Crix85 ad aver sostituito i cuscinetti: http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/62800-riparazione-cuscinetti-cambio-m20-m32-fiat-grande-punto.html

Il cambio è saltato a circa 236.000 km, ma ha iniziato a fare flebili rumori intorno ai 100.000 km. Tali rumori si sono aggravati solo oltre i 200.000, da qui la scelta di tirare avanti il più possibile, optando poi per una soluzione drastica (cambio di recupero o revisionato) in previsione della sostituzione della frizione.

Ieri sera ero in 6a a circa 70 km/h ed ho sentito tipo un saltellamento e dei rumori sordi, oltre che degli scuotimenti della leva. Tempo di spegnere radio ed abbassare il finestrino per capirne di più, la sentivo perdere potenza. Ho provato a cambiare marcia, ma non ingranava più nulla. Per cui, l'ho fatta "planare" verso il primo spiazzo fuori corsia. A quel punto l'auto si è spenta, perché evidentemente è uscito di sede l'albero d'ingresso e la frizione ha fatto attrito sulla trasmissione ferma. Odore di olio caldo, uscito dalla trasmissione.

Se il botto finale è stato provocato dal famoso cuscinetto malfermo, ci sta che alla fine sia partito in malo modo... erano pure tanti anni che girava fuori sede e chiedeva di essere "curato".

E' stata fatta una scelta manutentiva (che tutto sommato condivido) di non ripararlo ma di portarlo il più in là possibile e poi sostituirlo, ma in questa scelta ci sta che il pezzo prima o poi arrivasse a fine vita. L'obiettivo era proprio quello :)

Contando un arco di anni in cui il problema è andato avanti senza correzioni, io il cedimento a +/-2 giorni dalla data fissata lo vedo come un successo della manutenzione predittiva :D :D :D certo se fosse stato +2 e non -2 sarebbe stato più agevole, ma vediamola dal lato positivo: adesso Gianni ha la certezza di avere usato fino all'ultimo centesimo del valore residuo del suo cambio originale :D

Diciamo che è andata bene così visto che, appunto, ha fatto circa 140.000 km in questo stato e la spesa preventivata per la sostituzione con un M20 con circa 30.000 km, non è molto dissimile da quella sostenuta da Crix85. Ci sono i soldi del carro attrezzi che sono un extra non desiderato...

In più casca a pennello con la necessità di sostituire la frizione, quindi accorpamento di lavori affini ;)

E' andata bene anche il fatto che sia successo a 2 km da casa, perché questa notte ne ho fatti circa 100 ed ho visto l'alba... Ecco, se mi capitava questa mattina era veramente una grossa scocciatura ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera ero in 6a a circa 70 km/h ed ho sentito tipo un saltellamento e dei rumori sordi, oltre che degli scuotimenti della leva. Tempo di spegnere radio ed abbassare il finestrino per capirne di più, la sentivo perdere potenza. Ho provato a cambiare marcia, ma non ingranava più nulla. Per cui, l'ho fatta "planare" verso il primo spiazzo fuori corsia. A quel punto l'auto si è spenta, perché evidentemente è uscito di sede l'albero d'ingresso e la frizione ha fatto attrito sulla trasmissione ferma.

Qualcosa di simile?

E' successo giusto ieri a un'altro utente :)

https://www.youtube.com/watch?v=pasCQntY3Qg

(spero che il video resti visibile più tempo possibile)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ragazzi: mi è letteralmente scoppiato il cambio in corsa...

Se aspettava 2 giorni, in officina ci arrivava da sola. Ma è proprio donna, ed ha voluto far subito di testa sua :disp2:

Non vi avevo ancora mostrato: campana bucata dal cuscinetto ;)

Si vedono anche i rulli, o quello che resta dei rulli... :)

post-499-145026871686_thumb.jpg

post-499-145026871683_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio è saltato a circa 236.000 km, ma ha iniziato a fare flebili rumori intorno ai 100.000 km. Tali rumori si sono aggravati solo oltre i 200.000,

Ohi Gian, mi fa piacere che non hai corso pericoli....

Ma fammi capire, se avessi fatto qualche intervento di manutenzione a 100,000 km (non so quale tipo di interventi), si sarebbe evitato di arrivare a tanto? E' normale questa durata per un cambio GP o è una cosa accidentale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohi Gian, mi fa piacere che non hai corso pericoli....

Ma fammi capire, se avessi fatto qualche intervento di manutenzione a 100,000 km (non so quale tipo di interventi), si sarebbe evitato di arrivare a tanto? E' normale questa durata per un cambio GP o è una cosa accidentale?

toccandomi, ho una GPunto coeva, stessa motorizzazione e kmtraggio simile (252000km) e il cambio mi sembra OK, si comporta correttamente, niente di strano, la frizioni hai i suoi anni ma tutto sommato va ancora bene.

nota a margine, io ho notato un miglioramento del motore dopo il trattamento Dieselclean della Sintoflon, non avrei mai pensato! :shock:

e ho usato/uso sempre gasolio standard...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.