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Nuovo Motore 3.0 Jtd 250cv.....


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Sul 3.0 td l'automatico rimane la scelta migliore, soprattutto i moderno sei marce come il Bmw.

Credo che il problema del 3.0 Alfa Romeo sia principalmente di contratti con Vm, che è pur sempre un fornitore esterno.

La scelta Vm è infatti stata fatta non molto tempo fa e sicuramente i tecnici Alfa avranno voluto metterci becco, poi sarà cominciata la ricerca di una trasmissione adeguata con interminabili prove e discussioni con tutti i principali produttori (Zf, Aisin, Getrag etc) per i costi di fornitura e l'adattamento al propulsore. Risolto tutto ciò scatta l'inevitabile tira e molla con Vm sui costi per ogni singola unità, su chi si debba accollare l'industrializzazione, eventuali compensazioni industriali con Penske (poprietario di Vm) e via discorrendo. Nel frattempo il MArketing dovrà stabilire (in base a più o meno attendibili ricerche di mercato) se c'è interesse per questo propulsore, il punto di break even, l'eventuale prezzo finale della vettura etc etc (che significa che non è detto che ne valga la pena ed infatti su Thesis non hanno mai montato il famoso Isuzu 3.0).

Insomma un cinema, che la tradizionale pochissima chiarezza di casa Alfa non deve aver semplificato. Oltretutto non è probabilmente una priorità per Alfa visto che su 159 il 90% delle vendite sarà il 150 cv. Infine potrebbe anche darsi che lo vogliano presentare insieme alla Sportwagon come ha fatto Bmw con la 330d.

Per quanto riguarda la trazione, con 250 cavalli e 50 kgm di coppia sarei propenso a credere che sarà solo a trazione integrale.

quattro ha azzeccato il problema, e preciso un paio di cosette hce forse non sono proprio intuitive ai più

Nel momento in cui si sceglie un fornitore esterno non abituale sopravvengono alcune problematiche: la gestione del sistema qualità del fornitore (e su questo nn ci sono problemi viste le realtà in gioco, ma deve cmq essere accertato tramite analisi della certificazione da parte del cliente) e dall'altra parte la solvibiltità ed i tempi di pagamento del cliente. Che nel caso di fiat non è proprio un problema da nulla tenendo presente le abitudini di pagamento che hanno da sempre, 180/210gg. Cosa che all'estero è considerata semplicemtne assurda!! Inoltre, la situazione finanziaria, che almeno fino a qche mese fa era disastrosa, poteva indurre i fornitori non già aggiogati e quindi ormai schiavi del sistema e della situazione (fornire x non morire, anche senza essere pagati) ad aspettare x valutare gli sviluppi.

Oggi come oggi, il secondo punto è meno problematico, mentre il primo potrebbe costituire un ostacolo.

A questo si possono aggiungere problemaiche di capacità produttiva e di natura commerciale.

In ogni caso quello che so è che entro l'anno dovremmo vedere il motore in listino.

ps: VM è di Detroit Diesel, a sua volta partecipata al 100% da Daimler Chrysler.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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quattro ha azzeccato il problema, e preciso un paio di cosette hce forse non sono proprio intuitive ai più

Nel momento in cui si sceglie un fornitore esterno non abituale sopravvengono alcune problematiche: la gestione del sistema qualità del fornitore (e su questo nn ci sono problemi viste le realtà in gioco, ma deve cmq essere accertato tramite analisi della certificazione da parte del cliente) e dall'altra parte la solvibiltità ed i tempi di pagamento del cliente. Che nel caso di fiat non è proprio un problema da nulla tenendo presente le abitudini di pagamento che hanno da sempre, 180/210gg. Cosa che all'estero è considerata semplicemtne assurda!! Inoltre, la situazione finanziaria, che almeno fino a qche mese fa era disastrosa, poteva indurre i fornitori non già aggiogati e quindi ormai schiavi del sistema e della situazione (fornire x non morire, anche senza essere pagati) ad aspettare x valutare gli sviluppi.

Oggi come oggi, il secondo punto è meno problematico, mentre il primo potrebbe costituire un ostacolo.

A questo si possono aggiungere problemaiche di capacità produttiva e di natura commerciale.

In ogni caso quello che so è che entro l'anno dovremmo vedere il motore in listino.

ps: VM è di Detroit Diesel, a sua volta partecipata al 100% da Daimler Chrysler.

capisco... be in effetti se fossi un fornitore aspettare 6/7 mesi per il pagamento e veramente troppo! capisco che ci sn grandi cifre in ballo magari pero... speriamo solo che si sbrighino...

cmq sia chi e ben informato che dice sul/sui cambi utilizzati? sara solo a cambio automatico/sequenziale o ci sara anche il manuale?

la trazione utilizzata? q4?

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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L'aspetto assicurazione qualità di aziende come Getrag, Zf o Aisin dovrebbe essere trascurabile.

Sono d'accordo che la solvibilità cliente - ma soprattutto le condizioni commerciali - sono estremamente limitative.

Le aziende sopracitate non credo impazziscano dalla voglia di sostenere i costi di sviluppo di un componente della driveline in collaborazione/coabitazione/coercizione con un altro fornitore ( leggi VM ) per dei volumi ridotti ( diciamo 3000-4000 gruppi/anno? ..... e forse sono ottimista ).

In effetti pensandoci bene è una bella gatta da pelare anche perchè la concorrenza non fa strapagare questo tipo di prodotto ( A4 3.0tdi quattro a circa 40K€ e sr3 TD3.0 4x4 a circa 42K€ ): essendo la 159 2.4 MJ già circa 36/37K€, non possono permettersi con un 3.0 MJet integrale di andare oltre i 38/39K€!

Forse, visti i volumi stimati, questa driveline non raggiungereBbe mai il break even e forse non s'à da fare.

A meno che in Fiat / Alfa non si decida di creare un prodotto "immagine" da vendere a costo di non conseguire i margini di guadagno previsti per quella classe di veicolo.

Ciao

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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In effetti pensandoci bene è una bella gatta da pelare anche perchè la concorrenza non fa strapagare questo tipo di prodotto ( A4 3.0tdi quattro a circa 40K€ e sr3 TD3.0 4x4 a circa 42K€ ): essendo la 159 2.4 MJ già circa 36/37K€, non possono permettersi con un 3.0 MJet integrale di andare oltre i 38/39K€!

Forse, visti i volumi stimati, questa driveline non raggiungereBbe mai il break even e forse non s'à da fare.

A meno che in Fiat / Alfa non si decida di creare un prodotto "immagine" da vendere a costo di non conseguire i margini di guadagno previsti per quella classe di veicolo.

Ciao

Ottima ossrvazione però non credo che facciano un modello del genere e non ci guadagnino

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Ottimi interventi, soprattutto quello di Quattro.

Aggiungo che un ulteriore problema è sicuramente il BEP e la quantità di unità che il Gruppo Fiat può assorbire; questo motore attualemnte potrebvbe avere ragione di essere installato solo su 159 e derivate; un pò poco. Anche l'arrivo di una eventuale 169 e/o Kamal non cambierebbe di moltissimo la questione. I 3.000/4.000 pezzi anno enunciati prima da qualcuno sono già molto ottimistici ed attrezzare una linea di lavoro per questi volumi risulterebbe molto costoso (in BMW fanno, a spanne, almeno 20 volte questi volumi con i 6 L6 diesel).

D'altro canto mi pare che questo motore sia fondamentale, sia come vendite (sopratutto su una eventuale 169 e/o Kamal; ma anche la pesante 159 lo richiederebbe), sia soprattutto come bandiera; secondo me si trovan oanche nella situazione di essere certi che il motore sia necessario, ma troppo costoso per la relatà attuale (ricordo che MArchionne infatti ha più volte ribadito che, a questo punto, credevano di essere molto più avanti con Alfa Romeo, sia come immagine sia come immatricolazioni).

Una soluzione ci sarebbe: coinvolgere qualcun altro. Le uniche 2 sono GM o Ford, credo si stia trattando anche in quest'ultima direzione (soprattutto Ford ha bisogno come il pane di diesel ancor più potenti, da installa re su Jaguar e Land Rover in primis e Volvo in seconda battuta).

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Credo che il problema sia piu' commerciale che tecnico in quanto Aisin ha gia' a listino un Automatico 6 marce trasversale, montato per esempio sulla Peugeot 2.7tdi 6V , che non credo sia molto distante per potenza e coppia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Credo che il problema sia piu' commerciale che tecnico in quanto Aisin ha gia' a listino un Automatico 6 marce trasversale, montato per esempio sulla Peugeot 2.7tdi 6V , che non credo sia molto distante per potenza e coppia.

Beh, il 2.7TD V6 (non 6V ;) ) PSA/Ford ha prestazioni molto simili al 2.4 Mjet, quindi inferiori a questo 3.0cc V6 VM.

MA poi, i ndefinitiva, questo V6 arriverà oppure no? ???

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Credo che il problema sia piu' commerciale che tecnico in quanto Aisin ha gia' a listino un Automatico 6 marce trasversale, montato per esempio sulla Peugeot 2.7tdi 6V , che non credo sia molto distante per potenza e coppia.

be' la differenza c'e e non e poca... 207 contro 250cv e forse piu

430nm contro 550.... ce ne sta ce ne sta...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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Beh, il 2.7TD V6 (non 6V ;) ) PSA/Ford ha prestazioni molto simili al 2.4 Mjet, quindi inferiori a questo 3.0cc V6 VM.

MA poi, i ndefinitiva, questo V6 arriverà oppure no? ???

è la domanda che tutti si pongono.... arrivera o no? certo un accordo con ford o qualkunaltro faciliterebbe le cose...anche perche senno sto 3.0v6 lo si monterebbe solo su 159/159sw brera forse spider e piu in la su 169 ed eventuale kamal... nn e abbastanza.. cm minimo dovrebbero metterlo anche su thesis e croma per farci qualke altro soldo...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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