Vai al contenuto

SE NON SAPETE ANCORA TUTTO SULLA NUOVA PANDA......


Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131
Inviato

leggete qua... 8) Era il 1980 l'anno in cui fu presentata la Fiat Panda, un modello ormai riconosciuto come storico per il marchio torinese e per il nostro paese. E ben ventitrè anni dopo per sostituire la mitica city car arriva Gingo, anzi di nuovo Panda, grazie a un ripensamento dell'ultimo minuto dei vertici Fiat. Un ripensamento forzato da Renault, che ha borbottato per l'eccessiva assonanza del nome Gingo con la sua Twingo, ma comunque un ripensamento felice, per fortuna, dato che sarebbe stato un vero peccato far sparire un nome ormai autonomo per quanto popolare e simpatico. Il passaggio di consegne è previsto per il 5 settembre, quando si arresterà la produzione della ventitreenne piccola Fiat.

Diciamo subito che la nuova Panda con la sua progenitrice ha in comune solo il nome e probabilmente la simpatia. Disegnata ispirandosi alle tendenze più moderne, la nuova supercompatta propone linee nette, stile semplice e pulito, particolari curati con attenzione. A questa impronta di vettura giovane e informale gli stilisti hanno aggiunto un tocco di personalità: cioè l'aspetto di un'automobile solida e rassicurante, più spaziosa di quanto ci si aspetta da un modello di queste dimensioni. Merito anche delle modanature e delle barre di alcune versioni che fanno di Nuova Panda un "piccolo SUV" da città. Un look "all-terrain", quindi, rafforzato anche dall'elevato piano di seduta del guidatore rispetto al terreno.

Abitabilità e comfort

La nuova vettura si rivela sulla carta tanto compatta quanto spaziosa. Infatti, pur essendo lunga solo 354 centimetri, larga 158 e alta 154, Nuova Panda può ospitare da quattro a cinque persone, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento (206 litri che possono diventare 236 con il sedile posteriore scorrevole) e vanta uno dei migliori coefficienti di abitabilità globale del segmento (anteriormente misura 1.346 millimetri di larghezza alle spalle). Gli interni riprendono con coerenza le scelte stilistiche della carrozzeria (che può vestire ben undici colori) e presentano insieme allo spazio un ottima flessibilità: segnaliamo che il sedile posteriore può essere sdoppiato e scorrevole.

Il quadro degli strumenti è racchiuso in un cruscotto caratterizzato da linee morbide che si integrano esteticamente con quelle della plancia. Grazie all'adozione di caratteri grandi e ben visibili, la grafica degli strumenti consente una lettura semplice ed immediata delle informazioni. Di notte la lettura è garantita dall'illuminazione di colore arancione. Disponibile in tre diverse versioni, a seconda degli allestimenti, la strumentazione di bordo si segnala per alcune importanti funzioni. In particolare, il terzo livello del quadro strumenti - di serie sulla versione Emotion, oltre che sulla Dynamic quando è presente il climatizzatore automatico o il cambio Dualogic - si segnala per il suo display multifunzionale che consente di accedere a diversi menu (con relativi sotto-menu). Questi permettono di fruire di moltissime funzioni. Ad esempio: orologio, data, segnale acustico programmabile e la visualizzazione di radio, check control eccetera. Nonché, ovviamente, del trip computer, che fornisce una serie di dati relativi ai viaggi precedenti o al viaggio in corso: consumi (sia istantanei sia medi), velocità media, autonomia restante, tempo di percorrenza (da quanto si è in viaggio), chilometri fatti. Per i maniaci degli scricchiolii c'è un'interessante novità: il numero di componenti della plancia rispetto a quelli di Fiat Punto si sono ridotti del 10% (13 pezzi in meno). Inoltre, la traversa plancia è strutturalmente molto più robusta. Migliore comfort di marcia, dunque, cui contribuisce in modo determinante anche la rigidezza torsionale della scocca che, tra l'altro, gioca un ruolo primario sul fronte della sicurezza. Il valore fatto registrare da Nuova Panda è di 70.500 daNm/radiante: un risultato di assoluto rilievo ai vertici della categoria che contribuisce anche a favorire le doti di stabilità e tenuta di strada della vettura. La maneggevolezza di guida è invece assicurata allo schema delle sospensioni adottato. Quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente.

Motori e cambi

Il nuovo modello è un'auto ideale per la città, ma al tempo stesso capace di offrire quelle caratteristiche dinamiche che le permettono di affrontare percorsi più impegnativi. Tre sono i motori disponibili che assicurano buone prestazioni e consumi decisamente contenuti. Inoltre, tutti e tre i propulsori sono abbinati ad un cambio manuale a 5 marce, mentre l'innovativo "Dualogic" (con funzione sequenziale e automatico) è disponibile sulla motorizzazione 1.2 8v. Innanzitutto il collaudato propulsore da 1108 cm3 da 54 CV e l'affidabile 1.2 8v che eroga una potenza massima di 60 CV. A questi motori a benzina, poi, si affianca il più piccolo e avanzato tra i diesel a iniezione diretta "Common Rail" di seconda generazione: il 1.3 16v Multijet da 70 CV EURO IV. Gia collaudato e apprezzato sulla Punto restyling, risulta perfetto per un auto di queste dimensioni grazie alla sua stessa compattezza e al peso piuma ("vestito" di tutti i suoi accessori, pesa solo 130 kg).

Sicurezza

A garanzia della sicurezza degli occupanti, il nuovo modello propone una scocca progettata secondo i criteri più moderni ai fini delle resistenze agli urti, rigida nella parte dell'abitacolo per proteggere gli occupanti e dotata di zone ad elevata capacità di assorbimento nelle parti esterne. Nuova Panda è anche la prima vettura della categoria che offre fino a 6 airbag: bag anteriori, bag laterali, e window-bag (questi ultimi due sono sempre a richiesta). Inoltre, sono di serie: le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, le cinture di sicurezza posteriori a tre punti, il volante ad assorbimento di energia e sedili che in caso di urto impediscono all'occupante di scivolare al di sotto della cintura (antisubmarining). Tra l'altro, i sedili posteriori sdoppiati dispongono di attacchi ISOFIX per seggiolini bimbi. Nel campo della sicurezza attiva, poi, Nuova Panda dall'allestimento Dynamic propone di serie l'ABS (purtroppo non è uno standard su tutta la gamma), mentre è a richiesta l'ESP per il controllo della stabilità di guida. Il sofisticato dispositivo è completo di ASR, per il controllo della trazione con intervento sui freni e sul motore; MSR, per la regolazione della coppia frenante motore nel cambio marcia a ridurre; HBA per l'incremento automatico della pressione frenante in frenata di panico; Hill Holder, dispositivo per partenze in salita senza uso del freno.

Fra gli equipaggiamenti di piacere segnaliamo qualche chicca tecnologica (relativamente alla categoria di auto): dal tetto elettrico trasparente "Skydome" di grandi dimensioni all'impianto Hi-Fi completo di lettore CD e sub-woofer, dal climatizzatore automatico con filtro antipolline al sensore di parcheggio al servosterzo elettrico Dualdrive.

Gamma

Nei maggiori mercati europei è disponibile in quattro allestimenti Actual, Active, Dynamic ed Emotion. Innanzitutto le versioni Actual ed Active propongono di serie: airbag del guidatore, vetri atermici, lunotto termico, tergilunotto e doppi specchi retrovisori regolabili meccanicamente dall'interno. Inoltre, la versione Active monta le coppe ruota integrali, i "liners" adesivi sui montanti porta e lo specchio per il passeggero. A queste dotazioni l'allestimento Dynamic aggiunge: rivestimenti specifici, paraurti e mascherina verniciati, cassetto su plancia, ABS, Dualdrive, chiusura centralizzata e doppio airbag anteriore. In alternativa, per l'allestimento Dynamic sono disponibili tre pack caratterizzati da telecomando e maniglia attiva sul portellone, barre sul tetto, fasce paracolpi nere, cui si aggiungono: radio CD, comandi sul volante, sistema Hi-Fi con subwoofer, fendinebbia e specchi elettrici (Pack Hi-Fi); climatizzatore manuale e specchio di cortesia sul lato del guidatore (Pack CLASS); tetto apribile elettrico Skydome, fendinebbia e specchio di cortesia sul lato del guidatore (Pack SKY). Conclude l'offerta la versione Emotion che offre in più: tessuti dedicati, ruote in lega, barre sul tetto, fasce paracolpi nere, climatizzatore automatico, radio CD, specchi retrovisori esterni elettrici, sedile anteriore regolabile in altezza, appoggiatesta posteriori, telecomando e maniglia attiva sul portellone. È disponibile anche una versione Van con un vano di carico da 1 m3 e con una portata di 505 kg (incluso conducente). Su Nuova Panda Van, inoltre, sono di serie ABS, ruota di scorta di dimensioni normali, parete divisoria, pianale di carico con tappeto specifico, cristalli laterali e lunotto posteriori oscurati. A tutto questo si aggiunge una generosa lista di optional. Prezzi chiavi in mano a partire da 7.950 euro (cfr. listino).

Per concludere segnaliamo che secondo le dichiarazione della casa torinese, la Nuova Panda "cinque porte" che debutta oggi rappresenta il capostipite della famiglia "Panda", una gamma destinata ad allargarsi nei prossimi anni. Sarebbe già in programma la versione con trazione integrale 4x4 e un "piccolo" fuoristrada dall'impronta sportiva.

Clicca Qui per scaricare il listino ufficiale

Dotazioni e optional

1.1 Actual 1.1 Active 1.2 Dynamic 1.3 Multijet Dynamic 1.2 Emotion 1.3 Multijet Emotion

LINEA E STILE

Paraurti verniciati O O S S S S

Mascherina anteriore in colore nero S S - - - -

Mascherina anteriore con inserti cromati e bordi verniciati - - S S S S

Coppe ruota integrali - S S S - -

Ruote in lega da 14" con pneumatici maggiorati (165/65 R14) - - O O S S

Barre longitudinali portapacchi O O O O S S

Fasce paracolpi laterali O O O O S S

Kit estetico (liner adesivi su montanti porta, coppe ruota integrali, specchio di cortesia lato passeggero) O - - - - -

Vernice metallizzata O O O O O O

Ambiente in tessuto "Splash" S S - - - -

Ambiente in tessuto "Move" - - S S - -

Ambiente in tessuto "Urban" - - - - S S

COMFORT E FUNZIONALITÀ

Quadro di bordo con indicatori analogici, temperatura acqua, livello carburante S - - - -

Quadro di bordo multifunzionale con contagiri e trip computer - - S S - -

Quadro di bordo multifunzionale riconfigurabile con visualizzazione dei messaggi e della temperatura esterna - - - - S S

Illuminazione vano bagagli - - S S S S

Follow me home S S S S S S

Immobilizer S S S S S S

Tergicristallo con lavaggio intelligente S S S S S S

Ricircolo aria S S S S S S

Vano portaoggetti con sportello su plancia - - S S S S

Vani portaguanti/portaocchiali ricavati sopra la console centrale S S S S - -

Mobiletto centrale con portabicchieri - - S S S S

Maniglie appiglio ai posti posteriori S S S S S S

Pantina riparo sole lato guida con specchio di cortesia - - - - S S

Pantina riparo sole lato passeggero con specchio di cortesia - S S S S S

Critalli atermici S S S S S S

Specchi retrovisori esterni regolabili meccanicamente da interno (lato guida e lato passeggero) S S S S - -

Portellone apribile con chiave S S S S - -

Portellone apribile con maniglia attiva - - - - S S

Schienale posteriore abbattibile S S S S S S

Cappelliera posteriore S S S S S S

Bicchiere posacenere asportabile S S S S S S

Telecomando apertura/chiusura porte con maniglia attiva apertura portellone - - O O S S

Volante registrabile O O S S S S

Servosterzo elettrico Dualdrive O O S S S S

Cambio Dualogic (*) - - O - O -

Climatizzatore manuale O O O O - -

Climatizzatore automatico - - O O S S

Lunotto termico S S S S S S

Tergilunotto S S S S S S

Retrovisori esterni elettrici + sbrinamento - - O O S S

Schienale posteriore sdoppiato 50/50 con 2 appoggiatesta posteriori sellati e attacchi Isofix - - O O O O

Schienale posteriore sdoppiato 50/50 scorrevole, 2 appoggiatesta posteriori sellati e attacchi Isofix - - O O O O

Sedile guida con cuscino regolabile in altezza (con appoggiatesta di tipo sellato) - - O O S S

Sedile passeggero con vano portaoggetti sottocuscino (con appoggiatesta di tipo sellato) - - O O S S

Tetto apribile elettrico Skydome - - O O O O

Alzacristalli elettrici + bloccaporte O O S S S S

Mobiletto con presa di corrente O O S S S S

Accendisigari - - O O O O

Mobiletto kit fumatori O O - - - -

Sensore parcheggio - - O O O O

Kit gonfiaggio pneumatici in sostituzione del ruotino di scorta - - S S S S

Ruotino di scorta S S O O O O

Personalizzazione Class: climatizzatore manuale - telecomando apertura chiusura porte con maniglia attiva apertura portellone - barre longitudinali portapacchi - fasce paracolpi laterali - specchio di cortesia lato guida - - O O - -

Personalizzazione Sky: tetto apribile Skydome - telecomando apertura chiusura porte con maniglia attiva apertura portellone - barre longitudinali portapacchi - fendinebbia - fasce paracolpi laterali - specchio di cortesia lato guida - - O O - -

SICUREZZA

Airbag lato guida S S S S S S

Airbag lato passeggero O O S S S S

Airbag laterali - - O O O O

Window-bag (protezione passeggeri anteriori e posteriori + cinture anteriori regolabili in altezza) - - O O O O

Struttura anteriore a deformabilità programmata S S S S S S

Struttura posteriore dotata di traversa nel paraurti S S S S S S

Struttura montanti centrali rinforzata S S S S S S

Scocca con elementi in acciaio altoresistenziale (Dualphase) S S S S S S

Barre antintrusione nelle porte S S S S S S

Linea sterzo dotata di piantone telescopico S S S S S S

Sedili anteriori e posteriori con fondello antisubmarining S S S S S S

Cinture di sicurezza posteriori con arrotolatore (2 posti) S S S S S S

Sistema antincendio FPS (Fire Prevention System) S S S S S S

Appoggiatesta anteriori schiumati S S S S - -

Appoggiatesta anteriori sellati con regolazione in altezza - - - - S S

Cinture di sicurezza anteriori con arrotolatore, pretensionatore e limitatore di carico S S S S S S

Cintura di sicurezza guidatore con regolazione in altezza - - O O S S

Appoggiatesta posteriori sellati O O O O S S

ABS con EBD (Electronic Brake Distribution) O O S S S S

ESP - sistema controllo elettronico stabilità - + ASR, MSR, HBA, Hill Holder (*) - - O O O O

Fendinebbia - - O O O O

Terza cintura sicurezza posteriore con arrotolatore e 2 appoggiatesta posteriori schiumati (omologazione 5 posti) O O O O O O

AUDIO

Predisposizione autoradio (antenna a stilo posteriore + 4 altoparlanti) O O O O - -

Autoradio Blaupunkt con cassette e 4 altoparlanti O O O O - -

Autoradio Blaupunkt con CD e 4 altoparlanti - - O O S S

Autoradio Blaupunkt con CD MP3 e 4 altoparlanti - - O O O O

Sistema audio Hi-Fi (6 altoparlanti + subwoofer 100 Watt) - - O O O O

Comandi radio al volante - - O O O O

CD-changer Blaupunkt a 5 dischi nel cassetto plancia - - O O O O

Predisposizione radiotelefono - - O O O O

Personalizzazione Sound: autoradio con CD - comandi radio sul volante - sistema audio Hi-Fi (6 altoparlanti + subwoofer 100 Watt) - telecomando apertura chiusura porte con maniglia attiva apertura portellone - barre longitudinali portapacchi - fendinebbia - fasce paracolpi laterali - specchio di cortesia lato guida - - O O - -

(*) disponibile nel 2004 S = di serie O = optional a richiesta - = non disponibile

Galleria Fotografica

http://www.omniauto.it/articoli/fiat/focuson/panda_1.1.pdf

http://www.omniauto.it/articoli/fiat/focuson/panda_1.2.pdf

http://www.omniauto.it/articoli/fiat/focuson/panda_jtd.pdf

http://www.omni4car.it/articoli/fiat/focuson/panda005.jpg

http://www.omni4car.it/articoli/fiat/focuson/panda004.jpg

http://www.omni4car.it/articoli/fiat/focuson/panda008.jpg

http://www.omni4car.it/articoli/fiat/focuson/panda010.jpg

http://www.omni4car.it/articoli/fiat/focuson/panda011.jpg

NON SO SE LE IMMAGINI SONO PICCOLE..............COMUNQUE ANDATE SU OMNIAUTO .COM........ 8) :!:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.