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Fiat punta all'8,5% di share in Europa nel 2008


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8,5% nella UE e 8,4% UE+EFTA secondo il sole24ore...

e menomale che stando a Marchionne, si doveva aspettare il 2008!!! Grande inizio d'anno!

(mi sa che Guglielmo c'ha preso con la sua previsione!!)

e Renault sente gia' il fiato sul collo di Fiat... :)

16 febbraio 2006

Fiat conquista quote di mercato in Europa

di Alberto Annicchiarico

In un mercato europeo che sale del 2,9% a 1,2 milioni di veicoli venduti in gennaio, Fiat Group si distingue per il colpo d'acceleratore che ne sostiene la crescita; il Lingotto, secondo l'associazione dei costruttori continentali (Acea), che registra mensilmente i dati delle nuove immatricolazioni, incrementa le vendite su gennaio 2005 quasi del 20%, con un tasso inferiore soltanto a Volkswagen (+21,2% a 233mila auto, forte della correzione dei prezzi al ribasso e del successo della nuova Passat).

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In più la casa di Torino risale la china anche in fatto di quote di mercato e dal 7,3% di gennaio 2005 balza all'8,5% di gennaio 2006, a un passo da Renault (8,8%) che invece crolla di due punti percentuali.

Nel dettaglio le immatricolazioni di auto per il gruppo Fiat nel mese di gennaio nell'area dell'Unione europea a 15 (il 93,8% del totale rispetto all'Europa a 23 più i Paesi dell'Est della nuova Europa ed Efta, Svizzera, Islanda, Norvegia) sono cresciute del 19,8% (17,9% nella Ue più Efta) a 102.771 unità (105.303), contro le 85.789 (89.331) dello stesso mese di un anno prima. Parallelamente anche la quota di mercato è salita dal 7,3% del gennaio 2005 (identica nel computo totale Ue più Efta) all'8,5% (8,4%) del gennaio 2006 (poco più del 6% lo scorso dicembre). All'interno del gruppo, particolarmente rilevante il balzo del marchio Fiat, le cui immatricolazioni sono salite del 26,2% a 78.080 unità, con una quota di mercato passata del 5,3% al 6,5 per cento. Crescono in misura inferiore Alfa Romeo (+6,2% di immatricolazioni con quota di mercato invariata all'1,0%) e Lancia (+1,8% con quota invariata allo 0,9%), mentre scendono del 26% gli altri marchi Fiat, limitati a poche centinaia di veicoli, da 578 unità a 428.

Tra gli altri costruttori spiccano Volkswagen, prima casa continentale, con oltre 233 mila veicoli venduti e +21,2% rispetto a un anno fa, trainata proprio dal marchio di Wolfsburg, alle prese con un duro (in termini di tagli, quasi 20mila posti di lavoro) ma efficace piano di rilancio, e Bmw, che guadagna il 6% sulle vendite a 56.659 veicoli. In calo tutti gli altri competitor: da Renault, che crolla del 16% (8,8% la quota di mercato dal 10,8%) a DaimlerChrysler (-8,7% e quote al 5,5% in calo dal 6,2%) a Toyota (-8,5% e quote a 5,2%) a Psa (Peugeot-Citroën) che cala del 2,2 per cento (e quote di mercato a 13,9% da 14,7%). Perdono terreno anche GM (-2,1% sui veicoli venduti e -0,5% sulle quote di mercaton nell'Ue a 15, con Opel che perde il 3,9% a 98 mila auto, compensata da Saab che guadagna il 18,6 a 6.400 unità vendute e soprattutto dal +4,8% di Chevrolet a 11.811). Nel complesso, insomma, le posizioni restano invariate in fatto di fette di mercato ma Fiat, sempre al sesto posto in Europa, distanzia DaimlerChrysler (con Mercedes che perde lo 0,6% a 49.700 veicoli, ormai tallonata da Bmw che ha lo stesso 4,1% e sale da 43 mila unità vendute a 49.202) e Toyota. Il Lingotto, inoltre, tallona ormai la Renault in crisi, mentre Volkswagen consolida la leadership e Ford, terza, pur arretrando insidia i francesi di Psa in deciso calo.

Sul versante dei mercati nazionali, infine, gennaio ha chiuso in negativo soltanto per la Gran Bretagna (-13,3%) mentre l'Italia è a + 10,7%, superata dalla Germania con un + 10,8%. In positivo anche la Francia a +2,8%, mentre la Spagna è stabile a +0,3 per cento.

dal sole24ore.it

Italians do it better

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Preoccupante Renault che con la nuova Clio penso ormai a regime, avrebbe dovuto crescere.

Sconta probabilmente l'anzianità della Megane.

Ghoshn si starà aggirando per gli uffici con una scimitarra... :-))

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Preoccupante Renault che con la nuova Clio penso ormai a regime, avrebbe dovuto crescere.

Sconta probabilmente l'anzianità della Megane.

Ghoshn si starà aggirando per gli uffici con una scimitarra... :-))

Eh si megane in fortissimo calo e anche laguna mi sa, poi sai in francia piano piano sta avvenendo quallo che è successo da noi da fiesta 89 in poi ossia una erosione costante da parte dei costruttori stanieri.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Eh si megane in fortissimo calo e anche laguna mi sa, poi sai in francia piano piano sta avvenendo quallo che è successo da noi da fiesta 89 in poi ossia una erosione costante da parte dei costruttori stanieri.
Non è Clio a subire cali, anzi...è piuttosto tutta la famiglia Megane (Scenic, berlina, ...) e Modus. In particolare, i dati francesi:

Gennaio 2005/2006

RENAULT CLIO 9.713 15.859 +63,3 Auto più venduta in Francia col 9,41% di mercato

RENAULT SCENIC 10.052 7.338 -27,0

RENAULT MEGANE 7.219 4.603 -36,2

RENAULT TWINGO 4.285 3.750 -2,5

RENAULT LAGUNA 3.353 2.791 -16,8

RENAULT MODUS 6.485 2.709 -58,2

RENAULT KANGOO 1.464 1.656 +13,1

RENAULT ESPACE 1.534 1.072 -30,1

RENAULT VEL SATIS 582 290 -50,2

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