Vai al contenuto

L'Antimafia su Fortugno


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

viva l'italia, come fa ad essere una "persona per bene" e contemporaneamente essere "colluso" con la 'ndrangheta?

colluso? Che significa? Tutti i politici hanno a che fare con la ndrangheta... qui da noi, ci conviviamo. Io stesso ho a volte a che fare con esponenti della ndrangheta.

Il problema e' se rimani invischiato in un certo giro di "appoggi" in politica. O credi che da noi la gente vada ai comizi e conosca i programmi :D:D la politica la si fa sulla base dell'amicizia e del rispetto... e l'amicizia porta altra amizizia ed altra ancora... magari una famiglia (magari ;) ) ha deciso di puntare su quel cavallo oltre che su quella giunta e lui alla fine si e' dimostrato scomodo...

pensate a chie e' salito al suo posto (e non dico altro) pensate ai movimenti di poltrone etc...

oggi se un bos chiede gli sara' dato ;) la ndrangheta non uccide a questi livelli se non per un reale tornaconto NON PER una dimostrazione.

Cmq la cosca del mio paese e quella di S.Luca votavano Loiero a questo giro... la volta scorsa Chiaravalloti.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

colluso? Che significa? Tutti i politici hanno a che fare con la ndrangheta... qui da noi' date=' ci conviviamo. Io stesso ho a volte a che fare con esponenti della ndrangheta.

Il problema e' se rimani invischiato in un certo giro di "appoggi" in politica. O credi che da noi la gente vada ai comizi e conosca i programmi :D:D la politica la si fa sulla base dell'amicizia e del rispetto... e l'amicizia porta altra amizizia ed altra ancora... magari una famiglia (magari ;) ) ha deciso di puntare su quel cavallo oltre che su quella giunta e lui alla fine si e' dimostrato scomodo...

pensate a chie e' salito al suo posto (e non dico altro) pensate ai movimenti di poltrone etc...

oggi se un bos chiede gli sara' dato ;) la ndrangheta non uccide a questi livelli se non per un reale tornaconto NON PER una dimostrazione.

Cmq la cosca del mio paese e quella di S.Luca votavano Loiero a questo giro... la volta scorsa Chiaravalloti.[/quote']

Colluso significa ....... parlare per mesi con il cassiere della famiglia Murabito

e a un certo punto ,inquanto genero di un noto poilitco clabrese .....essere eletti

e al momento di ricambiare il favore ,non farlo ...ed essere barabramente uccisi

questa è la collusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Colluso significa ....... parlare per mesi con il cassiere della famiglia Murabito

e a un certo punto ,inquanto genero di un noto poilitco clabrese .....essere eletti

e al momento di ricambiare il favore ,non farlo ...ed essere barabramente uccisi

questa è la collusione.

allora era colluso ;)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

...per non aprire ulteriori topic, riporto qui un'altra notizia sempre sul fenomeno della malavita organizzata..

Interessante come articolo,e credo che prima o poi riesploderanno pure i commissariamenti per camorra,per i comuni della Provincia di Salerno sia di dx che di sx,così come successe anche per il mio comune nel 93.Peccato lo scorso anno il ministro dell'Interno non ha commissariato il comune di Nocera Superiore (SA),dopo che son stati scoperte infiltrazioni cammorristiche e dove un consigliere di F.I. è stato beccato nell'organizzare un omicidio ai danni di un'altro consigliere di A.N entrambi facenti parte della maggioranza,ma la cosa è stata risolta nominando il "prode" Cirielli e il senatore della circoscrizione di Nocera Sup. come assessori. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

colluso? Che significa? Tutti i politici hanno a che fare con la ndrangheta... qui da noi' date=' ci conviviamo. Io stesso ho a volte a che fare con esponenti della ndrangheta.

Il problema e' se rimani invischiato in un certo giro di "appoggi" in politica. O credi che da noi la gente vada ai comizi e conosca i programmi :D:D la politica la si fa sulla base dell'amicizia e del rispetto... e l'amicizia porta altra amizizia ed altra ancora... magari una famiglia (magari ;) ) ha deciso di puntare su quel cavallo oltre che su quella giunta e lui alla fine si e' dimostrato scomodo...[/quote']

appunto. volevo sapere se da persona per bene, si è comportato onestamente prima e dopo la sua elezione, anche frequentando certi ambienti.

p.s. in calabria ho vissuto + di 2 anni, e non stavo in città ;)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

l'errore di fortugno e' sicuramente stato quello di candidarsi ben sapendo di essere la poedina designata dei Morabito ma anche dei Iamonte...

per il resto ripeto la ndranc=gheta uccide pedine di "grosso" calibro politico SOLO per trarne profitto. Negli anni la ndrangheta ha dimostrato di non amare il sangue e le stragi ma meglio l'anonimato. Per questo mentre si conosceva solo la mafia e la camorra la ndrangheta cresceva. Oggi e' l'organizzazione piu' forte (su questo i meedia non sbagliano) e controlla anche una parte della Sicilia (prov. Messina). Da quest'affare la ndrangheta ha tratto due vantaggi:

1) Ha posizionato un suo uomo chiave in giunta

2) Ha alzato un polverone mediatico a vantaggio di una giunta "amica".

3) mettiamoci pure la dimostrazione...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. in calabria ho vissuto + di 2 anni, e non stavo in città ;)

In che paese... se eri nel cosentino...

Cmq "certi ambienti" :D:D:D

bada a me ma lo sai cosa significa essere di un paese di 5000 anime con una potente famiglia al controllo e circondato da altri paesi ognuno sede di una famiglia?

I mafiosi li vedi dappertutto, son gente come noi, mica marziani... hanno gambe, braccia ;)

li ritrovi al bar che ti offrono il caffe, li saluti per strada, li incontri ai funerali, te li ritrovi magari al tavolo in un matrimonio o una ricorrenza, ci sono i loro negozi o loro si servono nel tuo. Conosci i loro figli a scuola, magari son tuoi compoagni di banco...

per farti un esempio una mia amica e' moglie di un carcerato per associazione mafiosa. Una ragazza che fa il catechismo nella mia parrocchia e' sorella di due pregiudicati di cui uno in carcere per omicidio ed il terzo e' morto ucciso. La sorella di una mia amica doveva sposarsi un mase fa e gli hanno ammazzato il fidanzato (io ero tra gli invitati al matrimonio), il terreno accanto ad un mio orto e' di un mafioso (l'altro proprietario e' stato ucciso) ed io in quel terreno ho diritto di passaggio perche' solo ingresso al mio. Un mio compagno di banco a scuola e di giochi di ragazzi, col quale andavo a pesca, oggi e' affiliato ai morabito... per quel che io ne sappia magari ha sparato a Fortugno (amico di mio padre che era infatti al suo funerale).

E' difficile, me ne rendo conto, capire l'Aspromonte stando a Roma o Milano e di questo non credere non me ne vergogni :(

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, è veramente difficile capire anche x ma che ho un po' di famiglia in puglia e che certe cose le ho sentite raccontare... ma anche se è difficile capire, mi viene da dire, CHE PAESE DI MERDA che viviamo...

Viva l'italia, idealmente di ammiro tantissimo, ma ti chiedo anche una cosa: COME FAI??

Voglio dire, io forse ora sarei già moro perchè non mi piacciono i soprusi e mi sarei fatto giustizia da solo, ma forse la soluzione + indolore è andarsene. Non sarebbe una fuga dalla realtà, la vivrei come una ricerca di VITA. Perchè quella NON si può chiamare vita.

E' sopravvivere.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma in realta cio che e' presentato e che tu riporti non e' il testo per esteso ma cio che riporta Repubblica a riguardo citando parti del documento.

IL documento della procura e' pubblico?

la risposta la trovi nell'articolo:

questo Parlamento ha ben pensato di annullare la relazione del PNA in quanto, evidentemente, la mafia non è un'emergenza.

Tuttavia, in polemica non dichiarata, la PNA ha ritenuto inviare il documento in Cassazione: credo sia pubblico, quindi.

Quanto al contenuto, è anch'esso chiaro (cfr parte dell'azzardato paragone col caso Moro).

Poi avrà bevuto grappa prima di scriverlo, non so: ma Pietro Grasso è quello che ha difeso Falcone contro tutti al CSM quando lo osteggiavano per la PNA (avrebbe dovuto essere il primo PNA), è quello che ha decasellizzato la procura palermitana e ciò con fama di moderato assoluto, magistrato riconosciuto sereno e non classificabile.

Credergli, evidentemente, non è un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, è veramente difficile capire anche x ma che ho un po' di famiglia in puglia e che certe cose le ho sentite raccontare... ma anche se è difficile capire, mi viene da dire, CHE PAESE DI MERDA che viviamo...

Viva l'italia, idealmente di ammiro tantissimo, ma ti chiedo anche una cosa: COME FAI??

Voglio dire, io forse ora sarei già moro perchè non mi piacciono i soprusi e mi sarei fatto giustizia da solo, ma forse la soluzione + indolore è andarsene. Non sarebbe una fuga dalla realtà, la vivrei come una ricerca di VITA. Perchè quella NON si può chiamare vita.

E' sopravvivere.

Beh condivisibilissimo quello che dici... ma non vorrei essere frainteso, in aspromonte e dintorni si vive o sopravvive abbastanza bene... la mafia e' una piaga sociale ma in compenso la microcriminalita' e' pressocche' NULLA, non ci sono le rapine in villa, nessuno ti rubba l'auto, gli immigrati lavorano sodo etc... paradossalmente per la vita di tutti i giorni le giornate scorrono via tranquille.

Come si fa a non avere a che fare con la 'ndrangheta? Semplicemente come faccio io e molti altri, non accettando mai favori, neppure quando potrebbero arrivare spontanei. Faccio un esempio, se fossi andato a studiare a Messina avrei certamente conseguito una laurea a voti pieni con 1000 privileggi neppure richiesti, sarebbe bastata la mia provenienza ed il mio cognome e stop. Ho deciso di studiare in un altro campus molto piu' lontano dalla 'ndrangheta di reggio anche se in calabria. Anche li' avrei potuto ottenere favori, piu' volte un onorevole della passata giunta ed alcuni altre persone mi si sono spontaneamente offerte di favorirmi ma non sono mai cascato nella trappola. Oggi mi accontento della mia ricerca a 1000 euro al mese che mi da' soddisfazioni, una tra tutte esserci arrivato da solo. In questo momento io posso tranquillamente vivere dove vivo e vivere bene, non sono "ricattabile". Spesso io in prima persona faccio "favori" legalmente leciti, dando ripetizioni di matematica e fisica a paesani senza richiedere un compenso...

la questione e' pero' la seguente: posso io biasimare chi ha magari deciso di impegnarsi in giunta? E chi ha deciso di fare l'imprenditore? E chi il libero professionista? La mia e' una scelta di comodo e quasi vigliacca, mi sono tirato fuori dai problemi, svolgo una professione di nicchia e godo anche di un certo rispetto ma se oggi io fossi un assessore? Sarei meno "colluso" degli altri? E' impossibile qui da noi dividere la gente tra bianchi e neri, buoni e cattivi... se avessi fatto il medico come mia madre? Lei e' stata medico condotto nell'entroterra aspromontano per 5 anni ed ha ricucito tantissimi mafiosi, ha curato gente che probabilmente era latitante etc... ha anche rifiutato di prescrivere gli antibiotici per i maiali che da noi si facevanop pagare alla mutua... le e' andata bene ma era una donna e questo la aiutava.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.