Vai al contenuto

Ecco i nuovi motori di Ulysse e Phedra!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Come pronosticato da Granturismo...... due 2.2.

"Prosegue a pieno regime la collaborazione tecnica e industriale tra Ford e il Gruppo PSA nel campo del diesel: è infatti previsto lo sviluppo e la costruzione di due nuovi gruppi di motori leggeri, poco inquinanti e dai consumi ridotti, destinati alle gamme di veicoli commerciali e autovetture dei due Gruppi.

Questo progetto è solo l’ultimo atto di una collaborazione che ha già dato importanti risultati, motorizzando un’ampia gamma di automobili, dalle più piccole compatte alle più grandi vetture alte di gamma, con i marchi Ford, Mazda, Volvo, Jaguar, Land Rover, Peugeot e Citroën.

Arriva la Fase 4!

La collaborazione ha origine nel 1998 e da allora sono stati prodotti più di quattro milioni di motori diesel, che contribuiscono a rendere Ford Motor Company e PSA Peugeot Citroën i più grandi produttori di motori diesel al mondo. Ora l’intesa giunge alla cosiddetta “Fase 4”, che prevede un investimento congiunto di 332 milioni di euro per lo sviluppo dei due motori.

Ford Motor Company produrrà nel suo avanzato impianto di Dagenham, nell’Essex, in Gran Bretagna, un motore 2.2 diesel specifico per commerciali, ottimizzato in termini di durata e resistenza, per Transit e per la gamma alta di veicoli commerciali leggeri (Boxer e Jumper) di PSA Peugeot Citroën.

A Dagenham, Ford Motor Company produrrà il motore diesel per i commerciali leggeri e medi al ritmo di 200.000 unità l’anno. A sua volta, a Trémery, PSA Peugeot Citroën produrrà il motore di livello superiore ad alta potenza per vetture alte di gamma sempre al ritmo di 200.000 unità l’anno.

La Fase 4 della collaborazione è stata presentata da L.W.K. Booth, Vice Presidente Esecutivo Premier Automotive Group e Ford Europa, Jean-Martin Folz, CEO di PSA Peugeot Citroën. Booth e Folz hanno descritto la collaborazione come “uno dei programmi di sviluppo di motori di maggior successo nell’odierno panorama automobilistico”. Hanno aggiunto: "Siamo a confermarvi che sono tra i migliori motori diesel oggi su strada, essendo presenti sulle vetture piccole, medie e grandi, sia nei mercati “premium” che in quelli “non-premium”. Si tratta di un avvenimento significativo, che attraverso i ragguardevoli volumi, conferma la capacità delle due compagnie di lavorare insieme”.

Questi due avanzati motori diesel common-rail presentano una serie d'innovazioni tecnologiche. Più in dettaglio, il nuovo motore diesel 2.2 litri, progettato e costruito specificamente per i veicoli commerciali leggeri e medi, fa ricorso ad una tecnologia intelligente che consente al suo “cervello” di settarsi costantemente per ottenere la massima efficienza. Il nuovo diesel 2.2 litri di classe superiore destinato alle vetture alte di gamma, invece, utilizza un nuovo sistema di combustione ECCS (Extreme Conventional Combustion System), che riduce le emissioni alla fonte, migliorando le prestazioni e la silenziosità.

Un po’ di storia…Questi, in estrema sintesi, i fatti salienti relativi alle prime tre fasi della cooperazione tra Ford Motor Company e PSA Peugeot Citroën.

La Fase 1 della collaborazione ha dato origine al motore turbodiesel common rail 1.4 litri (1.399 cc) adottato da Ford su Fiesta e Fusion, da Peugeot inizialmente su 206 e poi su 307, e da Citroën su C2 e C3. L’accordo era stato annunciato per la prima volta nel 2001. Era stata comunicata anche la produzione di un motore diesel common rail 1.6 litri (1.590 cc) nell’ambito di questa Fase 1, insieme alla variante 1.4 litri, ora impiegata in una vasta gamma di veicoli di Ford Motor Company e PSA Peugeot Citroën.

La Fase 2 della cooperazione prevedeva un quattro cilindri 2.0 litri (1.998 cc) turbodiesel common rail 16 valvole, annunciato all’inizio del 2003.

La Fase 3: Se le prime due fasi del progetto sono state guidate da PSA Peugeot Citroën, la Fase 3 è stata condotta da Ford Motor Company. Riguardava la produzione di un motore sei cilindri V6 24 valvole ad alte prestazioni, annunciata nel giugno del 2003. La prima vettura ad adottare questa motorizzazione è stata la Jaguar S-Type, seguita dalla Peugeot 607 e a breve dalla Peugeot 407 e dalla Citroën C6. Successivamente, è stata montata anche sulla Land Rover Discovery, la Range Rover Sport e la nuova Jaguar XJ. "

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Verranno montati sul restyling.

Lo dici tu... E comunque ripeto, quel testo non centra assolutamente niente col titolo del topic...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo dici tu... E comunque ripeto, quel testo non centra assolutamente niente col titolo del topic...

Sul fatto che lo dica lui, beh, lo dico anch'io, perchè ne ho notizia da interni PSA... se hai di meglio facci l'onore... ergo, c'entra eccome, visto che i motori Eurovan sono tutti PSA, e visto che questi nuovi motori verranno SICURAMENTE montati sui prossimi monovolume PSA, se l'accordo verrà rinnovato come pare ancora una volta devo ricordare a qualcuno che 1+1=2!! :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah si , secondo te il lussuosissimo 2.7 verrà messo anche su Ulysse e Phedra?

il 2,7 nn è in programma, 807 e C8 sono in via di estinzione, dureranno al massimo fino a fine 2007... il "lussuosissimo" V6 come lo definisci tu è un signor motore, ma non è previsto x questa serie, verrà montato sulla prossima, e se l'accordo sarà confermato come pare li vedremo anche su Ulysse e Phedra!!!

Padrone di nn crederci, ma visto che conosco chi fa i product plan in PSA... e visto che si sono spartiti commercialmente i mercati europei x ovvii motivi di rete commerciale...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.