Vai al contenuto

Fiat Panda SUV(ufficiale esce nel 2004)


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vorrei chiedere a Taurus come mai a distanza di un solo anno dalla sua commercializzazione non si veda su nessuna rivista una foto di prototipo o disegno della Nuova PANDA 3 porte e stessa cosa del SUV che dovrebbe fare insieme a Suzuki? GRAZIE MILLE e complimenti per il bellissimo sito continuate cosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi traduci in italiano??????GRAZIE....... :!:

La Nuova Panda SUV ha la sua anteprima mondiale al 60° Motor Show Internazionale di Francoforte. Quest’originale veicolo ‘fuori-strada’ è derivato dalla Simba, la concept car che ha attratto tanta attenzione al 26° Motor Show di Bologna e al 37° Motor Show di Ginevra. Quindi è un evento significativo, che arriva solo pochi giorni dopo la presentazione della stessa supermini Fiat a Lisbona.

Lo stile del modello parla essenzialmente di viaggio e di avventura. Ma è altrettanto pronta a buttarsi nel nostro traffico quotidiano. E’ un SUV rivoluzionario per il suo design originale e la sua versatilità, un’auto che apre nuovi orizzonti nel segmento delle mini. In realtà è il primo Sport Utility Vehicle europeo che è piccolo in dimensioni ma che è ancora capace di combinare fattezze da fuori-strada col confort e le prestazioni di un’auto convenzionale. In breve, la versatilità della Panda nella sua interpretazione più limpida.

Quando l’hanno creata, i designers Fiat hanno attinto dall’enorme bagaglio di abilità tecniche e di design che hanno accumulato nel corso degli anni, e dalla pratica che solo un’azienda che è stata leader del mercato delle auto compatte per oltre settant’anni può aver sviluppato. Il risultato è la Nuova Panda SUV, che tiene conto sia dei molteplici modi in cui il cliente è cambiato che delle eccellenti prospettive di crescita.

Offerto con 5 porte, il modello è lungo 359 cm, largo 160 cm ed alto 163 cm. Ha un passo di 230 cm ed estremità di 743 mm in avanti e di 546 mm dietro; la carreggiata anteriore è 137 cm, quella posteriore 136 cm. L’auto ha linee particolarmente pulite ed un corpo vettura a due tonalità, nonché l’equipaggiamento tipico di una SUV: grandi fari anteriori rotondi ed elementi in alluminio per proteggere motore e chassis. Questo aspetto “per ogni terreno” è evidenziato dalle generose ruote 185/65 R15 e da un’altezza da terra di 169 mm.

Anche le prestazioni sono eccellenti grazie al rivoluzionario motore 1.3 16v Multijet da 70 CV, il più piccolo e più avanzato motore Diesel common rail di seconda generazione. In effetti la velocità massima del nuovo modello supera i 150 Km/h ed impiega 15,5 secondi da 0 a 100 Km/h. Per puro caso il SUV Panda è il solo esempio di un fuori-strada equipaggiato con un Diesel più piccolo di 1900 cc.

Per garantire l’assoluto controllo della vettura in tutte le condizioni il nuovo SUV è dotato di ABS, EBD (distribuzione elettronica dello sforzo frenante) e controllo di stabilità ESP. E quando il pilota scala improvvisamente marce in condizione di scarsa aderenza il sistema MSR (Motor Schleppmoment Regelung) entra in azione recuperando trazione e prevenendo slittamenti dovuti a bloccaggi delle ruote. Ancora in tema di sicurezza, il sistema frenante garantisce prontezza, frenate omogenee e brevi distanze di fermata. Il pedale ha una corsa breve che permette al servofreno da 9” di essere sfruttato in pieno. I dischi dei freni hanno un diametro di 240 mm e quelli anteriori sono ventilati.

Maneggevolezza e visibilità sono superbe, grazie ad un diametro minimo di sterzata di 9,8 metri (tra i cordoli), la leva delle marce posizionata ergonomicamente al centro della plancia ed una posizione di guida elevata rispetto al suolo, che significa eccellente visibilità e dominio della strada. A queste vincenti proprietà dobbiamo aggiungere un confort di guida notevole dovuto in particolare al sistema di sospensioni adottato. La sospensione anteriore indipendente adotta uno schema McPherson con barra stabilizzatrice, mentre la sospensione indipendente posteriore ha bracci portanti ed è ancorata ad un sottotelaio. Anch’essa incorpora una barra stabilizzatrice. Infine, l’auto ha un servosterzo elettrico Dualdrive.

E’ un’auto con doppia personalità, che trasmette giovinezza e buon umore, ed anche solidità e robustezza. Nata per essere divertente ma anche per sorprendere i giovani guidatori più disincantati, la nuova SUV può essere considerata (e goduta) come un vero veicolo fuori-strada che può intraprendere un rally nel deserto oppure nella densa vegetazione di una jungla. O come un’auto simpatica con la quale sgattaiolare nelle caotiche strade di un centro cittadino e nelle gimcane del traffico urbano. Non ci sono difficoltà che il SUV Nuova Panda non possa affrontare, mossa dal sistema permanente a quattro ruote motrici (4x4 con un giunto viscoso e due differenziali) che permette all’auto di superare una pendenza massima del 51%.

Infine, per un veicolo fuori-strada, ci sono tre cosiddetti “angoli di rampa” da considerare. Il primo è l’angolo di “avvicinamento”, che è il massimo angolo frontale che un veicolo fuori-strada può valicare senza toccare la carrozzeria, mentre il secondo valore è “l’angolo di partenza”, la massima pendenza superabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale. L’ultimo è “l’angolo di camera”, il più largo angolo che la base di una collina triangolare (isoscele) può avere affinché il veicolo ci passi sopra senza grattare. I valori del nuovo modello sono 28° (fronte), 47° (retro) e 21° (camera).

Con queste misure e caratteristiche quest’auto è davvero unica. Non solo. L’auto, che sarà sul mercato nel tardo 2004, è la prima novità della “famiglia nuova Panda”, che è destinata a crescere negli anni a venire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra davvero un'abile mossa da parte di Fiat. Con questo modello si moltiplicano le attenzioni verso questo marchio da parte dei potenziali acquirenti giovani. E' di questo che ha bisogno Fiat. La Simba potrebbe diventare un fenomeno di tendenza un po' come è stato per la Smart. Inoltre l'uscita della 3p Panda sullo stile della Marrakech rafforzerebbe questo obiettivo. Alla fine ne gioverebbe tutta l'offerta Panda e l'intero marchio.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

e sì, non c'è che dire: questa mossa conferma il nuovo trend in casa Fiat... speriamo che duri fino a riportare il marchio ad un valore ad esso più consono di quello attuale.

Solo la presa d'aria a fini estetici mi sembra fuori luogo, per il resto il modello è davvero riuscito... pensate che bello andare in fuoristrada con lo skywindow aperto!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
... per il resto il modello è davvero riuscito... pensate che bello andare in fuoristrada con lo skywindow aperto!

..lo sky-window

ma letteralmente significa "finestra sul cielo"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

ma perchè deve essere messo in vendita alla fine del 2004???????????

a me piace tantissimo.... :!: non si potrebbe averlo prima????????????

Link al commento
Condividi su altri Social

x taurus: ho sentito su tg2 motori ke la panda 3p uscirà tra qualke mese...ma nn doveva uscire ad ottobre 2004?

p.s.: alla fine pure a me è venuta questa curiosità: ma della panda ne esisterà una versione cabrio o roadster?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.