Vai al contenuto

Alfa Romeo, immagine e società


Messaggi Raccomandati:

ma come si fa a essere d'accordo

questi sono discorsi che andavano bene quando nel 1997

155 è stata sostituita da 156

scusate ..ma siamo molto più avanti ,159 e BRERA sono auto fantastiche

di gran qualità ...sicure ...all'avanguardia

hanno aggressività sportiva ,e sono auto che soddifano i bisogni del target di riferimento

la loro validità coinvolgera sempre un maggior nuemero di clienti che si convinceranno della bontà dei prodotti e de fatto di aver speso bene i soldi.

però bada gug che i prodotti non li ho tirati in ballo...i prodotti sono buonissimi,possono competere tranquillamente con la concorrenza, ma il discorso era focalizzato sull'immagine e l'immagine o la cosiddetta marca non si costruisce solo con il prodotto, anzi aldifuori dell'ambiente automobilistico,molte volte la marca è quasi esterna al prodotto, è coerente ma talmente importante da essere vista come unità esterna....

tu mi pui fare tutti i discorsi che vuoi sul prodotto, e io potrò concordare praticamente su tutto...(sai come la penso...),ma io sto parlando di immagine e l'immagine e la marca si costruiscono ormai in molti molti modi... :

tu puoi avere il miglior prodotto del mondo, ma se non riesci a comunicarne per intero l'essenza...beh,tante volte fai il flop...

e ti ripeto che dal punto di vista dell'immagine c'è da lavorare ancora tantissimo...

se crei immagine e fidelizzazione, se trascendi il tempo e porti il marchio in un passato "mitico"...allora hai fatto parte del tuo lavoro...attualmente questo non c'è...il passato mitico esiste, ma nessuno lo sfrutta, e se dici alfa molti pensano ancora agli anni più bui...magari noi appassionati pensiamo alla giulia gta, alle 33stradali ai duetti, a una miriade di cose...ma l'utenza media no...

è qui che bisogna lavorare...

il rispetto...tu non devi avere il rispetto della tua utenza, ma in generale il rispetto di tutti,chissà che poi,magari non diventino anche loro nuova utenza e scoprano di riflesso gli ottimi prodotti...

se hai immagine vendi, se vendi e in più hai buoni prodotti, fidelizzi, se vendi fai soldi, se fai soldi sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'ho scritto e lo ripeto: alfa oggi come oggi è una scomemssa sia per Fiat sia per i clienti. Mentre la concorrenza si presenta sul mercato con modelli variegati e con continuità di investimento fidelizzando i clienti, alfa naviga troppo "a vista", ed è troppo lenta a manovrare, per acquisire la fiducia di persone danarose che hanno, oggigiorno, valide alternative di spesa.

a mio parere il problema principale oggi è questo: alfa non è considerata un marchio serio (attenzione non dal punto di vista tecnico, ma commerciale/finanziario, che forse è ancora peggio).

ciao

aldilà del discorso sulla fiat, che è sensato, ma cmq non toglie il fatto che si sta troppo autocelebrando dimenticandosi che anche alfa ha appena lanciato il primo step della nuova gamma...

il resto del discorso che ho quotato lo condivido solo in parte...

alfa, se non fosse sempre castrata da fiat,che la porta a creare rammarico negli appassionati e nell'utenza in genere...(vedi i casini che hanno combinato con le centinaia di dichiarazioni su 8c e kamal...),potrebbe dare molto molto di più non solo a sè stessa, ma a tutto il gruppo...

e non aggiungo altro...

e ricordiamoci che gli uomini marketing alfa,così come i commerciali e i finanziari, li sceglie la fiat e non alfaromeo...

manca la passione e la consapevolezza...altrimenti sta sicuro che le cose andrebbero diversamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

inoltre l'alfa oggi vive per il ricordo vecchio del marchio glorioso ma non è ancora stata capace di porsi ai vertici delle marche premium pur avendo il potenziale

eh ciao...ha appena iniziato a mettersi dentro l'ottica del premium e già le si rimprovera di non essere stata capace di porsi al vertice...

guarda 159 e brera,come prodotti sono già al vertice,per come la vedo io...o perlomeno se la battono fianco fianco con bmw e audi...

poi se volete sparare per antipatia...

la realtà sono i problemi comunicativi...

Link al commento
Condividi su altri Social

hai detto poco Gug...

Cmq, x sdrammatizzare, ecco come far carriera in fiat: un bel fiuto (per le idee) ed un gran culo (per cogliere le opportunità) :lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

hai detto poco Gug...

Cmq, x sdrammatizzare, ecco come far carriera in fiat: un bel fiuto (per le idee) ed un gran culo (per cogliere le opportunità) :lol:

ci pensavo proprio oggi... nonostante tutto, questo sarebbe il momento ideale per entrare in Fiat. Io lo farei, se ne avessi la possibilità.

Non posso contribuire molto al 3d, purtroppo. Perchè non mi sento di parlare di quello che era, visto che non c'ero (vado per i 30...) e che ripetere ciò che ho letto sui testi o sui forum non mi pare molto intelligente.

DIco solo che ora siamo ad un bivio. Ora siamo di fronte ad ottimi prodotti, malamente supportati da una struttura amministrativa e commerciale deficiataria in moltissimi punti. Ma stiamo lasciando, probabilmente per sempre, lo spirito del Biscione... lo lasciamo andar via, alla ricerca di un posto dove sentirsi a casa.

Un tempo, quello spirito, stava bene detro il cofano di una Giulia o di una 75 e si sdraiva a riposare su una meccanica che oggi è dimenticata.

Alfa tornerà ad essere un simbolo riconosciuto ed apprezzato, ma di una visione del mondo rispetto a quello che accadeva 20/30/40 anni fa.

Perchè il mondo è cambiato, e tutti lo sappiamo.

Ma anche perchè quel mondo AR dell'ultimo ventennio indipendente era drogato da fondi pubblici... "ci" davano qualcosa che già allora il mercato non avrebbe pagato quello che valeva. Si produceva in perdita... e un giorno la festa è finita.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ma anche perchè quel mondo AR dell'ultimo ventennio indipendente era drogato da fondi pubblici... "ci" davano qualcosa che già allora il mercato non avrebbe pagato quello che valeva. Si produceva in perdita... e un giorno la festa è finita.

questa frase racchiude tutto... hai sintetizzato quello che molti nostalgici non vogliono capire.

Questo però nn significa che non si DEBBA tornare a determinati valori e caratteristiche proprie della tradizione Alfa Romeo fino agli anni 60/70.

Sempre che ne abbiano ancora voglia, viste le lune odierne in sabaudia ed i risultati degli enormi sforzi (enormi considerando la situazione) sempre cmq criticati.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq, x sdrammatizzare, ecco come far carriera in fiat: un bel fiuto (per le idee) ed un gran culo (per cogliere le opportunità) :lol:

Adesso si chiamano "opportunità" quelli che si beccano nel gran culo?:lol: :lol: :lol:

che cos'è? tipo "operatore scolastico" per il bidello?:lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.