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Alfa Romeo, immagine e società


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beh...ma io non critico mica l'aspetto tecnico...dico solo che erano cmq soluzioni costose e raffinate e che qualcuno scrisse che alfa vendeva in perdita...poi non sò...era una analisi fatta un po' così diciamo...ma daltrocanto il tema del topic non è nemmeno questo quindi è bene non soffermarci troppo...

tanto ho più cose da dire su immagine e comunicazione di marca che non su storia e meccanica....:D

erano in perdita per motivi di efficienza ed altri peggiori, non certo solo x la raffinatezza costosa e fine a se stessa... sarebbero stati in perdita anche con TA sinergiche o TP tradizionali.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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I più attivi nella discussione

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E' vero che la gestione era quello che era, ma avere tre prodotti totalemte indipendenti tra di loro come Alfasud/33 Alfetta/giulietta/75 e poi 164, in pratica senza sinergie avrebbe ucciso qualsiasi casa. Paeliamo tutti bene di BMW, ma nessuno sottolinea mai che in pratica dalla 1 alla 7, fa la stessa auto ?? ( Sto esagerando lo so, ma e' per capirci )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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beh questo posso quotarlo in toto, ma molti fan fatica a capirlo.

Bmw oggi fa 4L, 6L, V8, V12 benza, 4L, 6L, V8 diesel.

Molti nn lo sanno, ma tra la 2 famiglie di motori ci sono tali e tante sinergie che mai sarebbe stato possibile tra i 4boxer, 4L e V6 Alfa.

Per nn parlare del fatto che loro fan soldi e noi non li si faveva da tempo, allora.

Paradossalmente Alfa è tornata a far soldi con 156. Sarebbe quantomeno altrettanto paradossale se nn ne facesse almeno altrettanti con 159.

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beh questo posso quotarlo in toto, ma molti fan fatica a capirlo.

Bmw oggi fa 4L, 6L, V8, V12 benza, 4L, 6L, V8 diesel.

Molti nn lo sanno, ma tra la 2 famiglie di motori ci sono tali e tante sinergie che mai sarebbe stato possibile tra i 4boxer, 4L e V6 Alfa.

Per nn parlare del fatto che loro fan soldi e noi non li si faveva da tempo, allora.

Paradossalmente Alfa è tornata a far soldi con 156. Sarebbe quantomeno altrettanto paradossale se nn ne facesse almeno altrettanti con 159.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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ho detto far meno soldi, non vendere meno... ;)

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Molti nn lo sanno, ma tra la 2 famiglie di motori ci sono tali e tante sinergie che mai sarebbe stato possibile tra i 4boxer, 4L e V6 Alfa.

fossero solo i motori...

Ma i pianali in pratica pantografati, le sospensioni anteriori e posteriori simili per tutta la gamma, i cambi con la stessa architettura, tutti gli accessori caratterizzanti uguali o varianti solo per i carichi di lavoro....

AR si e' trovata ad un certo punto con tre vetture ( 33 75 164 ) che non avevano in pratica un bullone in comune, come se fossero fatte da tre case diverse.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Avrei scommesso che un topic del genere lo avrebbe aperto Ax, dopo aver letto i suoi messaggi nella sezione Alfa Romeo (e hai fatto bene, è molto interessante) :-P

Allora, do anch’io un contributo alla discussione, premettendo che non sono né esperto di marketing, anche se qualcosa conosco, né mi posso definire un profondo conoscitore della storia Alfa

Dico subito che le due nuove vetture, la 159 e la Brera, mi sembrano pienamente adeguate al loro compito, che è quello di fornire una base solida su cui ricostruire una immagine di marca forte.

La 156 e la 147, nonché la GT sono state (e sono ancora) ottime vetture di transizione: derivavano da meccaniche passate e le hanno utilizzate al meglio, offrendo ai guidatori un’ottima qualità di guida e facendo tornare le Alfa Romeo tra le vetture di cui andar fieri perché sono belle (scusatemi, ma per come la vedo io le 155, 146/145 erano da parcheggiare sulla via laterale, un po’ nascoste).

Sebbene non avessero schemi meccanici mirabolanti, hanno saputo ritagliarsi un posto in vista, soprattutto tra i guidatori giovani.

Ora questi guidatori (tra i quali mi metto anch’io) con età indicativamente comprese tra i 25 e i 35 anni costituiscono i migliori clienti dell’Alfa, perché guidano vetture di cui sono soddisfatti. Aumentando l’età aumentano anche le richieste ma anche le possibilità di spesa: vedo quindi le 159/Brera come ottime sostitute per queste persone, chi andrà sulla berlina e sulla prossima SW, più grande e adatta anche a una famiglia, chi invece si orienterà sulla coupé. Speriamo arrivi presto la nuova 149, che completerà l'offerta. Si troveranno tra le mani delle vetture belle, ben fatte: è un upgrade che credo molti apprezzeranno; ritroveranno anche la qualità di guida a cui si sono abituati. Molto bene

E’ da queste persone che Alfa Romeo deve ricominciare a costruirsi l’mmagine: anche i tedeschi, che la sanno lunga in queste cose, hanno fatto così, in particolare Audi e BMW. I clienti vanno accompagnati nel corso del tempo, offrendo loro prodotti che soddisfino le loro necessità e richieste. Quanti sono passati da una Golf a una A4 e poi alla A6? Quanti dalla serie 3 alla 5? Moltissimi

Alfa Romeo, dicevo, deve assicurarsi un nuovo “zoccolo duro” di clienti, con i quali perfezionare le proprie capacità: commerciali, gestionali ecc… Facendo questo, soddisfacendo i già clienti, si porrà come valida alternativa anche per chi attualmente acquista altro: è un’utopia (un po’ pericolosa) pensare di affrontare di petto i concorrenti: si troverebbe con le ossa rotta e tutti staremmo a chiederci perché delle belle macchine non vendono

I vecchi Alfisti, hanno portato tanta pazienza, ma devono capire come stanno le cose: a conti fatti, ragionando a mente lucida credo che a mala voglia dovranno ammettere che è meglio così.

Tutti speriamo che Alfa potrà ancora una volta fare scuola, ma deve prima farsi rispettare in tutti gli aspetti industriali/commerciali.

Gli altri automobilisti, quelli del “compro solo tedesco”, li divido in due categorie: chi va su vetture d’alto livello non li si prende più perché non ci sono alternative e perché sono coccolati in ogni modo dalle Case (e perché molti ricordano gli anni bui). Gli altri sono in parte appassionati o invasati di una marca e quindi compreranno solo quella e in parte gente che cerca il “premium” (uso questo termine per comprendere tutte le sfaccettature del discorso che tutti ben conoscete): sono queste persone che potranno passare all’italiano, ma si convinceranno quando vedranno il nuovo “zoccolo duro” di clienti essere soddisfatti. Certo c’è chi si farà tentare prima, ma la gran maggioranza, prima di mollare 35-45.000 euro sta a vedere se vale la pena

Tornando quindi all’inizio, vedo queste nuove Alfa Romeo perfette per dimenticare i cliché che le hanno accompagnate negli ultimi decenni, che sono i veri ostacoli da superare

Il cuore sportivo, le emozioni, la storia….. servono eccome, ma verranno dopo con versioni dedicate, quando avrai le spalle coperte da basi solide, riconosciute e apprezzate. E’ difficile, ma se Alfa Romeo riesce a convincere prima di tutto come “buona vettura”, non credo non riuscirà poi a convincere anche per il cuore

Buon pranzo a tutti :-P

tricolore.jpg
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mha si, le versioni sportive, da vero spirito Alfa verranno in seguito, ora invece godiamoci queste e facciamo visita al benzinaio ogni 10 minuti...

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Ariscusate. cercherò di essere breve. Mini: ci sali su e ti proietta all'indietro come sensazioni ma ti dà la sicurezza e le gioie di una vettura moderna. Lo dico chiaro: non sono arroccato sul prodotto che fu, quanto sui valori che sapeva esprimere. Oggi il marchio alfa mi sembra scondito. Si abbaia sul fatto che gli alfisti old non metterebbero mani al portafoglio per la macchina che vorrebbero. Io a 26 anni, quando ho visto la 155, mi sono dissanguato e ho rotto all'inverosimile i miei per comprare la 75 a 28,5 mio di lire (e mi sarei potuto comprare una più giovanile e modaiola 205 GTI o Golf). A 33 ho comprato lo spider usato ma nuovo di pacca dal conce per avere anche la garanzia. Altri 25 milioni e avevo già famiglia con due infanti (quindi la macchina l'ho comprata per me, funzionalità zero, emozioni a 1000 - certo lo spider proteo a forma di barca costava di più e aveva il motore più potente, ma le emozioni?). Direi che spendo abbastanza in manutenzione (una macchina nuova mi costerebbe meno sicuramente). Ridatemi le stesse sensazioni e mi dissanguo nuovamente, ma non chiedetemi di dimenticare che la Giulietta 1.6, in quanto marchio alfa, stava davanti alle 3 che si roteavano con la pioggerellina e non avevano niente da invidiare a certi cessi di nome 80 che venivano propagandate come vetture elitarie xchè l'auto union aveva dato loro i natali con i quattro cerchi. Poi, ariariscusate, l'immagine si fa con il prodotto perchè hai voglia a farti le pippe mentali con la pubblicità (chi cazz se ne frega, potevano metterci anche un pesce veloce del baltico al posto del lupacchiotto) ma se l'oggetto del desiderio non funziona non lo comprano nemmeno se lo spalmi d'oro negli stramaledettissimi 30" in tv. Insomma, non mi va di essere considerato un rinco dell'ultima ora.

Cambio settore. Avete presente Apple, Mac. Bene ha cambiato processore approdando al pc power, ha sconvolto tutto con il passaggio dal system 9 al X, ha lanciato il mac intel in questi giorni, eppure con tutte le evoluzioni il mac (con pregi e difetti) resta un mac. Quello che ho oggi ha lo stesso spirito di quello che ho comprato nel 90 (e certo non potrei usare il classic per lavorare - lo conservo come testimonianza di un'epoca e stop) e nel frattempo è uscito l'ipod (casomai molti ventenni forumisti lo usano tutti i giorni) e fa soldi con itunes (mktg allo stato puro).

Spero di essermi spiegato una volta per tutte.

Grazie

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Dici che sono di difficle interpretazione i nuovi modelli?? mah, può darsi... lo sono x ki nn ha mai voluto cercare di interpretarli. O per ki nn conosce bene la storia. Io posso interpretarli come il riallacciarsi alle gloriose 6C, o le bellissime 2000/2600.

bha, io la storia la conosco e le poche similitudini le vedo con prodotti come le Alfa 2000 e 2600, vale a dire quelle che hanno vendute meno in assoluto nella storia Alfa...

Alfa è anche questo, nn solo Alfette e 75. Ma se è vero che soffermarsi sul prodotto fa perdere la visione d'insieme che volevo dare al 3d, è anche vero che mettere in contrapposizione 2600 con Alfetta fa capire come oggi si voglia tentare di tornare alla vecchia immagine si cumenda no truzzo.

viaggiare in GTV6 è da truzzi?? o in Alfetta QO lo è?? bha, sono tue opinioni che non condivido nemmeno per l'anticamera del cervello.

I 2000 e 2600 hanno non solo l'immagine da cummenda ma anche l'impostazione, lo stile, il comportamento su strada. E infatti non vendette una cippa.

Però son d'accordo sulla NON COMPLETA comunicazione pubblicitaria. Io nn sono totalmente contrario al lupacchiotto... ma proprio in quanto lupacchiotto che perde il pelo ma nn il vizio deve essere corredato di richiami al passato (e presente) sportivo.

Immaginatevi lo stesso spot, ma con frammenti di gara spettacolari inseriti tra un messaggio di silenzio e sicurezza ed uno di eleganza...

la campagnia pubblicitaria è bella per 159 ma troppo leziosa e sfacciatamente assimilabile a quelle note di audi e bmw, e potrebbe anche andar bene per la berlina, date le differenze tra lei e la vera tradizione alfa in fatto di berline sportive. Ma era ovvio fare una campagnia del genere, dato che l'immagine è questa, di una berlina elegante e leziosa, dalle doti stradali eccellenti. Ma lontana dal concetto di sportività Alfa.

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