Vai al contenuto

Alfa Romeo, immagine e società


Messaggi Raccomandati:

Ecco, Bitta è il perfetto "uomo in canottiera" che impersona lo spirito Alfa.

Ma non è che lui butti una pessima luce su Alfa, al personaggio hanno affibbiato un Alfa proprio perché questa luce c'é già.

Qualcuno sa se anche il suo corrispondente personaggio del format originale francese (presente in un episodio di ieri, tra l'paltro) è anche lui alfista o tifa per un'altra marca?

(Va bene , adesso lapidatemi virtualmente pure..:D :D )

img125.jpg

Non ho idea di cosa guidi il personaggio originale ma per me Paolo Bitta è e rimane un danno incalcolabile all'immagine Alfa perché ripropone e riattualizza questa immagine (tutta da dimenticare e possibilmente in fretta) "nazional-popolare-trash" del passato di Alfa, instillando in milioni di spettatori (per di più dai 20 ai 45 anni, la fascia di clienti attuali e futuri più importante per Alfa) l'idea sottintesa (ma chiarissima) che Alfa è un marchio da sfigati e che se vogliono assomigliare a questo personaggio decerebrato e trash di Camera Cafè, non devono fare altro che acquistare proprio un'Alfa.

A mio avviso gli estremi per una denuncia per danno di immagine e forse anche diffamazione da parte di Alfa Romeo S.p.A. ci sarebbero tutti... E credo che andando sui giornali ne gioverebero in pubblicità sia Camera Café sia Alfa Romeo che dimostrerebbe a tutti di non stare più al gioco di questa continua denigrazione del suo glorioso e storico marchio, uno dei più importanti dell'industria automobilistica mondiale e dalla cui costola nacque addirittura la Ferrari.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

http://www.cameracafe.it/img/foto/img125.jpg

Non ho idea di cosa guidi il personaggio originale ma per me Paolo Bitta è e rimane un danno incalcolabile all'immagine Alfa perché ripropone e riattualizza questa immagine (tutta da dimenticare e possibilmente in fretta) "nazional-popolare-trash" del passato di Alfa, instillando in milioni di spettatori (per di più dai 20 ai 45 anni, la fascia di clienti attuali e futuri più importante per Alfa) l'idea sottintesa (ma chiarissima) che Alfa è un marchio da sfigati e che se vogliono assomigliare a questo personaggio decerebrato e trash di Camera Cafè, non devono fare altro che acquistare proprio un'Alfa.

A mio avviso gli estremi per una denuncia per danno di immagine e forse anche diffamazione da parte di Alfa Romeo S.p.A. ci sarebbero tutti... E credo che andando sui giornali ne gioverebero in pubblicità sia Camera Café sia Alfa Romeo che dimostrerebbe a tutti di non stare più al gioco di questa continua denigrazione del suo glorioso e storico marchio, uno dei più importanti dell'industria automobilistica mondiale e dalla cui costola nacque addirittura la Ferrari.

si, ma allora anche la Porsche dovrebbe denunciare Albertino per la parodia del Ranzani sul Cayenne....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

però il ranzani non è il clichè del cannotieraio sfigato... se noti la sottile differenza ;)

Alla fine il ranzani è proprio quello che rappresenta il caghenne... il cagone brianzolo :lol: e milanese :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che però a prendersela ed a agire per vie legali può essere peggio. Specialmente in questo caso dove si tratta di una "macchietta" e non di denigrazione esplicita.

Sembrerebbe che uno abbia la coda di paglia......meglio riderci su!

Anche perchè dubito fortememente che la gente non compri Alfa Romeo per via di Paolo Bitta....suvvia!

Non dovrebbero vendere Camper allora se così fosse....e i Pooh dovrebbero essere sotto i ponti in disgrazia!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavoli, e io che sono camperista e Alfista (se ci avessi i soldi), cosa sono? L'essenza del canottaro? :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavoli, e io che sono camperista e Alfista (se ci avessi i soldi), cosa sono? L'essenza del canottaro? :D

Già. Se vuoi ti spedisco una delle mie canottiere con vello e catenazza d'oro massiccio incorporato.

Per girare sul GTV col braccio a penzoloni una basta e avanza:lol: :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

però il ranzani non è il clichè del cannotieraio sfigato... se noti la sottile differenza ;)

Alla fine il ranzani è proprio quello che rappresenta il caghenne... il cagone brianzolo :lol: e milanese :evil:

E' questo il punto, Il personaggio del Ranzani è comunque un "vincente", non un povero sfigato decerebrato come Bitta... Inoltre essendo Porsche un marchio molto più elitario, difficilmente la sua clientela si farebbe influenzare da questa parodia che per di più è solo radiofonica (tranne che in qualche Zelig).

Tra l'altro Albertino guida Ferrari e odia i SUV come la peste, ecco perché ha inventato questo personaggio con il Cayenne...

Occhio che però a prendersela ed a agire per vie legali può essere peggio. Specialmente in questo caso dove si tratta di una "macchietta" e non di denigrazione esplicita.

Sembrerebbe che uno abbia la coda di paglia......meglio riderci su!

Anche perchè dubito fortememente che la gente non compri Alfa Romeo per via di Paolo Bitta....suvvia!

Non dovrebbero vendere Camper allora se così fosse....e i Pooh dovrebbero essere sotto i ponti in disgrazia!!!

Peccato che non venga citato espressamente alcun marchio di camper e che i Pooh siano ormai già di fatto un gruppo musicale da museo con un pubblico ormai talmente fedele da non mollarli nemmeno ad una loro partecipazione alla Sagra delle Mele di Cavour... :?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la questione è che Alfa e i Pooh sono "marchi" facilmente riconoscibili... per un camperista è molto più diffuso dire "ho il camper".

Anche perché se vi dico che ho un Laika EcoVip 3, quanta gente capisce al volo che cosa diavolo è? O un C.I.? Roller? Elnagh? Knaus? Mobilvetta? Miller? :lol::D

Alla fine trovo abbastanza innocuo il Bitta... più che altro perché, più che dare l'immagine di idiota (nessuno in Camera Café è troppo a posto :)), fa sembrare l'Alfista come quello maniacalmente attaccato all'auto, quindi a suo modo una specie di intenditore.

Certo non il cumenda :)

Io non posso contribuire concretamente all'argomento del topic. Ci ho pensato a fondo, ma ho intorno a me, dove vivo, un mercato dell'auto eccessivamente distorto rispetto alla media, per la mentalità bacata di queste popolazioni.

Qui, dove i soldi sono tanti e la cultura è mediamente poca, la triade o i SUV di lusso sono lo standard. Chi si piglia l'Alfa è:

1) o uno sfigato senza i soldi per la triade, che si dimostra spesso dalla poca cura che mette nel veicolo (156 luride e ammaccate): il boro che dicevate;

2) o un vero appassionato, che si dimostra dalla cura che mette nel mantenimento e nell'allestimento dell'auto (156 e 166 a puntino e magari in colori "adeguati"): eccessivamente cumenda in quanto generalmente anzianotto.

147 ha avuto il suo successo fra i giovani, ma solo perché molto ma molto bella... ma volete mettere un'A3 o un treeventicinque coupé? Tutta un'altra scena... :roll:

147 rest ha avuto una botta di vita proprio perché "fica", da mostrarla in giro.

159 non attacca manco un po', perché non rientra più nelle categorie d'abitudine: non può essere la soluzione sfigata perché non costa poco, non è nemmeno troppo appetibile dal vecchietto smanettone.

159 attacca direttamente la triade: ma siccome da queste parti la triade è inattaccabile per motivi molto radicati, ha vita molto dura, pur avendo materialmente le carte per farlo.

Mi rendo conto di descrivere una situazione non molto diversa da ciò che si trova altrove, ma qui è solo molto ma molto enfatizzata.

I motivi? Principalmente, l'ignoranza media, sia come consumatori poco attenti, sia intesa come "seguire le mode a tutti i costi", per puro <<APPARIRE>>.

Quando di solito si parla del mercato italiano come di una massa di fessi perché compra tedesco a prescindere, penso si esageri abbondantemente.

Però da queste parti non tanto... questi si sono radicati così, per pura ignoranza in materia, e così procedono.

Non a caso, per enfatizzazione opposta, i pochi che ne sanno di motori sono amanti "intensi" dell'auto italiana, forse più che altrove.

Il Nord Est, e soprattutto il Veneto orientale, è e sarà uno zoccolo molto, molto duro da convincere per l'auto italiana.

E l'immagine di Alfa è molto compromessa in questo senso, in quanto FUORI MODA... con l'Alfa non puoi apparire... bisogna convincere con metodi molto barbari, molto terra terra, perché è l'unica lingua che si parla qui.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la questione è che Alfa e i Pooh sono "marchi" facilmente riconoscibili... per un camperista è molto più diffuso dire "ho il camper".

Anche perché se vi dico che ho un Laika EcoVip 3, quanta gente capisce al volo che cosa diavolo è? O un C.I.? Roller? Elnagh? Knaus? Mobilvetta? Miller? :lol::D

Alla fine trovo abbastanza innocuo il Bitta... più che altro perché, più che dare l'immagine di idiota (nessuno in Camera Café è troppo a posto :)), fa sembrare l'Alfista come quello maniacalmente attaccato all'auto, quindi a suo modo una specie di intenditore.

Certo non il cumenda :)

Io non posso contribuire concretamente all'argomento del topic. Ci ho pensato a fondo, ma ho intorno a me, dove vivo, un mercato dell'auto eccessivamente distorto rispetto alla media, per la mentalità bacata di queste popolazioni.

Qui, dove i soldi sono tanti e la cultura è mediamente poca, la triade o i SUV di lusso sono lo standard. Chi si piglia l'Alfa è:

1) o uno sfigato senza i soldi per la triade, che si dimostra spesso dalla poca cura che mette nel veicolo (156 luride e ammaccate): il boro che dicevate;

2) o un vero appassionato, che si dimostra dalla cura che mette nel mantenimento e nell'allestimento dell'auto (156 e 166 a puntino e magari in colori "adeguati"): eccessivamente cumenda in quanto generalmente anzianotto.

147 ha avuto il suo successo fra i giovani, ma solo perché molto ma molto bella... ma volete mettere un'A3 o un treeventicinque coupé? Tutta un'altra scena... :roll:

Mi rendo conto di descrivere una situazione non molto diversa da ciò che si trova altrove, ma qui è solo molto ma molto enfatizzata.

I motivi? Principalmente, l'ignoranza media, sia come consumatori poco attenti, sia intesa come "seguire le mode a tutti i costi", per puro <<APPARIRE>>.

Quando di solito si parla del mercato italiano come di una massa di fessi perché compra tedesco a prescindere, penso si esageri abbondantemente.

Però da queste parti non tanto... questi si sono radicati così, per pura ignoranza in materia, e così procedono.

Non a caso, per enfatizzazione opposta, i pochi che ne sanno di motori sono amanti "intensi" dell'auto italiana, forse più che altrove.

Il Nord Est, e soprattutto il Veneto orientale, è e sarà uno zoccolo molto, molto duro da convincere per l'auto italiana.

E l'immagine di Alfa è molto compromessa in questo senso, in quanto FUORI MODA... con l'Alfa non appari... bisogna convincere con metodi molto barbari, molto terra terra, perché è l'unica lingua che si parla qui.

Ti straquoto Wilhem275, ottima analisi

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti straquoto Wilhem275, ottima analisi

Ocio che ho aggiunto un pezzetto al centro :) e corretto un errore vergognoso :( Anche tu nel Nord Est? ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.