Vai al contenuto

COME definire "piattaforma" ??!!!

Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

credo che l' esempio pratico siano le ultime auto del gruppofiat (Croma,159 PuntoG/Corsa)

la piattaforma e' un termine generico all' interno del quale ci puo' essere da un minimo di particolari lastrati (pianale,giro porte) ad un massimo di componenti meccanici come le sospensioni ad esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che l' esempio pratico siano le ultime auto del gruppofiat (Croma,159 PuntoG/Corsa)

la piattaforma e' un termine generico all' interno del quale ci puo' essere da un minimo di particolari lastrati (pianale,giro porte) ad un massimo di componenti meccanici come le sospensioni ad esempio

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento

"piattaforma" è, purtroppo, un termine un po' minchione, di ispirazione prettamente commerciale.

E, come tutte le cose commerciali, basate sulla totale disconoscenza delle questioni tecniche, è praticamente indefinibile.

Posso dirti però statisticamente che il concetto di piattaforma in un auto ha un che di geometricamente attinente con il concetto di piattaforma in senso lato, ovvero di qualcosa di largo, robusto ed orizzonate su cui appoggiano altri oggetti.

Praticamente il concetto di piattaforma passa dal coincidere con quello di pianale fino al pianale + traverse ant e post + sospensioni + sottosistema frenante + sottosistema elettrico + sottosistema idraulico e di distribuzione del carburante + sospensione motore.

Questi sono i due estremi che ho sentito... di solito le altre stanno tutte in mezzo :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento