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Due giorni in Micra


Popy

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Salve amici del forum! :D

Chi ha letto altri miei post saprà che spesso per lavoro mi ritrovo ad affittare auto e data la mia passione vorrei condividere con voi la mia esperienza e confrontarci.

Questa volta volevo provare una piccola straniera e magari con gli occhi a mandorla per capire come sono fatte e dov’è il segreto del loro successo.

L’unica disponibile è una Nissan Micra 1.2 16v 80cv in allestimento jive dal costo di listino di 12801 euro.

Mi stà bene, la Micra è un auto di un buon successo e poi è benzina l’alimentazione che preferisco. 8)

Estetica:

particolare ma gradevole. La mia è, tanto per cambiare, grigio chiara. La carrozzeria ha molti segni di toccate sui paraurti che essendo completamente in tinta e senza protezioni (grazie ingegneri!) sono molto evidenti e sgradevoli alla vista. Manca un coperchio in plastica dello specchietto retrovisore sx e il copricerchio posteriore dx.. Direi che dimostra male i suoi 8 mesi di vita e 13.000km. :?

Le ruote sono di generose dimensioni rispetto all’auto e donano un aria “ importante” alla fiancata e mi colpisce l’interasse molto ampio. :shock:

Chiamo l’addetto dell’autonoleggio in quanto sul contratto non era riportato la mancanza del copricerchio e alla mia considerazione che la macchina mi sembrava un po’ maltrattata visti i danni lui mi risponde che le micra insieme alla megane (ne ho avuta una in affitto e confermo) sono macchine piene di danni alla carrozzeria a causa probabilmente della loro forma.

Interni:

i sedili e la loro forma mi lasciano un po’ perplesso. :? Il tessuto non sembra di buona fattura, la seduta è piatta con la spugna interna rigida. Le regolazione è agevole per andare avanti/dietro e l’inclinazione è tramite la classica rotellina messa sulla sinistra in poco spazio con una regolazione eccessivamente millimetrica, infatti c’è bisogno di molti giri per i vari movimenti, non oso immaginare se scatta la passione con la propria lei i bicipiti che si sviluppano e il quarto d’ora che serve per reclinare completamente un sedile! :twisted:

La panca posteriore ha un aspetto un po’ dimesso, nota positiva la presenza di tre poggiatesta regolabili che non danno fastidio nella visibilità.

Per quelli che amano toccare le plastiche dico subito che la plancia e gli sportelli sono completamente rivestiti di plastica dura. A mio giudizio l’esagerazione è sugli sportelli dove tra l’altro ha un aspetto molto povero. Sicuramente un po’ di tessuto sarebbe stato meglio.

Il cruscotto è un'altra delusione, piccola e dall’aspetto molto minimalista, manca il termometro dell’acqua sostituita da una spia blu quando è fredda, spenta quando è in temperatura, rossa la sovra temperatura, chissà quando il bulbo non funzionerà (perché succede sicuramente) quanti motori si cuoceranno in caso di avaria della valvola termostatica o ventola di raffreddamento ecc.

Il contachilometri è di tipo digitale con il classico totale più il parziale che arriva sino a 999 km, anche qui l’aspetto non è dei migliori, mi ricorda quello dell’auto anni ’90, tipo quello della bravo.

I comandi del clima sono intuitivi e agevoli da manovrare grazie alle grandi manopole e alla posizione. L’autoradio è quello di serie, lettore cd. Il menù è semplice complice anche le poche funzioni, la qualità audio è molto buona e ci sono le casse sia avanti che dietro. Il lettore cd mal sopporta le buche in successione o i cordoli che si trovano sui ponti. Non so se è stata colpa mia ma l’autoradio è talmente minimalista che non ha la funzione della pausa! :shock:

La sorpresa è nel display multifunzione sovrastante l’autoradio. Scorro i menù e oltre all’indicazione di data e ora e la temperatura esterna si può far indicare i consumi medi, istantaneo e uno storico con tanto di indicazione grafica oltre che numerico dei consumi. Il trip, con i km del viaggio, tempi, velocità media e l’autonomia stranamente indicata con il nome “gamma”! :shock:

Viene indicata anche la manutenzione e sorpresa la possibilità di memorizzare sino a 2 appuntamenti o anniversari ecc.

Le maniglie d’appiglio oltre ad avere la molla per il ritorno in posizione di riposo questa è di tipo soft. :)

Il volante è ben fatto ed ha i comandi della radio sulla sx e il tasto per scorrere il trip computer, il tutto intuitivo e in posizione comodissima. :)

Viaggio, motore:

650 km di autostrada, altri 400 km di provinciali, paesi e città. Il motore è silenzioso al minimo finchè non si superano i 3000 giri. Noto che è molto brioso sin dai bassi regimi e parlo dai 1000/12000 giri e spinge molto bene sino ad oltre 5500 giri, sembra non finire mai. :)

Sin dai primi km mi accorgo che la rapportatura del cambio è corta e infatti con mio grande disappunto per mantenere la velocità codice di 130 km/h il motore viaggia allegramente a poco più di 4000 giri, :x si fa sentire nell’abitacolo e i consumi sono un po’ elevati: solo poco più di 13 km/l contro i 14.4 segnati dal computer di bordo. :evil: Il confronto diretto lo posso fare con il 1.2 della punto che ha strappato un 15.8 km/l sulla stessa tratta e un regime se non ricordo male di 3300 giri a 130 km/h.

Un appunto che solo voi potete smentire o confermare: il cambio è stata l’altra nota molto dolente, non so era una caratteristica del mio esemplare ma la leva aveva gli innesti molto “secchi” ed era rumoroso soprattutto l’innesto della terza e quarta, ma non era un problema di sincronizzatori, le marcie entravano senza puntamenti, sembrava rumorosità soprattutto dei leveraggi.

Positiva la sensazione al volante, sensibilità ottima e l’avantreno segue perfettamente la traiettoria ma è il retrotreno che non è all’altezza. Da la sensazione di allargare e soprattutto si scompone durante l’attraversamento dei viadotti autostradali naturalmente in curva, le giunture sono mal digerite, nulla di grave ma in un paio d’occasioni dove le giunture erano particolarmente secche la reazione è stata decisa il tutto non a folli velocità, 120/130 km/h.

A velocità da statali/provinciali/città nessun problema ma le sospensioni sono un po’ rigide e “grazie” alle magnifiche strade che abbiamo le buche si sentono molto, sul mio esemplare in particolare c’era uno sgradevole scricchiolio nella parte posteriore su ogni buca.

Ultima nota e purtroppo negativa sono i sedili, scomodi e stancano dopo appena un paio d’ore di viaggio. :? :cry:

Al buio:

l’illuminazione interna di tonalità sul giallo è gradevole e non stancante. Cruscotto ben contrastato, i comandi sulla consolle facilmente rintracciabili, lodevole il tasto per il blocco delle portiere, non tanto per la posizione molto scomoda, si trova un po’ dietro il freno a mano in posizione molto arretrata ma in quanto è illuminata e serigrafata e si aggiunge la dicitura illuminata “lock” quando vengono bloccate le portiere. Purtroppo anche qui c’è una caduta di stile da parte della nissan, il tasto delle quattro frecce è di una plastica rossa con la serigrafia che sparisce e non si illumina di più quando si inseriscono le quattro frecce, i tasti degli alzacristalli non sono serigrafati e hanno un piccolo rettangolino fiocamente illuminato.

I fari anteriori illuminano la strada in modo poco omogeneo, i lati soprattutto la sx è buia, buona l’illuminazione davanti, Perplesso quando ho inserito gli abbaglianti, crea una zona buia davanti all’auto di circa un metro e il fascio luminoso è ristretto e un po’ alto, tant’è che preferivo rimettere gli anabbaglianti soprattutto quando c’erano i cartelli stradali che venivano troppo illuminati e quindi abbagliavano. Ho provato con il correttore assetto fari ma se miglioravo gli abbaglianti mi ritrovavo con gli anabbaglianti bassi, non era un problema di regolazione ma di distribuzione del fascio luminoso. Curiose quelle due “orecchie” che spuntano dai fari, le lampadine di posizione che si intravedono dall’abitacolo.

Conclusione:

secondo me chi compra quest’auto lo fa semplicemente perché piace l’estetica. Infatti è originale ma è simpatica o gradevole da vedere, quello che mi ha colpito è che di fronte a soluzioni eccelenti come gli specchietti di cortesia chiusi da uno sportellino, l’ampio vano portaoggetti, l’altro vano portaoggetti sotto la seduta del passeggero, le maniglie d’appiglio che ritornano in posizione di riposo in modo soft, la plafoniera con tre lampade, il volante ottimamente rifinito e la relativa buona sensazione di guida, il brio del motore si contrappone delle notevoli cadute di stile e di raffinatezza, vedi tasti alzacristalli, il bloccaporte, l’assetto rigido,il retrotreno, il cambio e la sua rapportatura, l’illuminazione dei fari, le plastiche eccessivamente economiche e i sedili scomodi.

Considerando anche le dimensioni e il costo riferito alle sue concorrenti sinceramente non credo che l’auto abbia un buon rapporto qualità/dotazioni/caratteristiche/prezzo.

Grazie per avermi letto sin qui e attendo i vostri commenti/considerazioni.

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Ottima recensione come sempre, postane quante più puoi ;)

Grazie mille!:-P

Cerco sempre di scrivere ciò che dovrebbe contare nella vita di tutti i giorni nell'auto, infatti non parlo mai di velocità massima, rigidità torsionale ecc.

vita pratica e basta.

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Come passeggero ho notato che i sedili contenevano veramente poco in curva oltre ad essere piccolini. Dentro, però, me la ricordo spaziosa.

Per il resto ho avuto le tue stesse impressioni. Ciao

si certo, lo confermo il senso di spazio è molto, ma più che senso era spaziosa.

confermo anche che i sedili in curva non trattenevano per nulla.

p.s.: scusa prestige ma c'è qualcosa che non và con la tua firma, appena hai postato mi si è allargato il topic a dismisura.

tra un link e l'altro prova a mettere uno spazio ho premi invio in modo da creare un elenco e non un unica riga.

Ciao e grazie

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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bella recensione, io due anni fa ci sono andato fino in Spagna da Firenze ed ho avuto occasione di guidarla per diverse centinaia di km. l'auto è di un mio amico, un 1.5.. in effetti la prima cosa che si nota è la qualità delle plastiche, sembra vuota in qualsiasi punto la si tocchi, per non parlare delle maniglie interne delle portiere che hanno uno spessore veramente minimo e si ha la sensazione che possano stroncarsi in mano utilizzandole. come motore era abbastanza brillante specialmente in partenza, il guaio erano i viaggi autostradali dove, anche a velocità rigorosamente di codice, faceva più rumore della mia vecchia 206 1.1.. come guidabilità è ottima in città ma è un pò "molliccia" per i miei gusti, specialmente volante e cambio (rumorosissimo).. però dalle mie amiche che la possiedono lo sento sempre citare come un vantaggio, d'altronde è una macchina più rivolta a loro che non a noi maschietti. simpatica la funzione degli anniversari, mi sono visto augurare buon compleanno dal computer di bordo, anche se la data era quella del mio amico e non la mia.. ma eravamo in periodo :D per il resto è spaziosa, pratica, facile da parcheggiare.. una manna dal cielo nei paesini spagnoli ;)

Come se fosse antani per lei

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