Vai al contenuto

South Park Bloody Mary censurato


JOKEJOE

Messaggi Raccomandati:

Ce n’è per tutti, nell’episodio di South Park andato in onda lo scorso 7 dicembre su Comedy Central e intitolato “Bloody Mary”, un titolo dal doppio significato che è tutto un programma: da Papa Ratzinger alla sana presa per i fondelli di un’organizzazione oltremodo potente come gli Alcolisti Anonimi (e, soprattutto, alla tecnica dei “12 passi”, la quale induce gli adepti a credere che l’alcolismo è una “malattia” al cospetto della quale l’uomo è impotente e per questo deve affidare il proprio destino ad un “potere superiore”), giù giù fino al presunto miracolo di una statua della Madonna che sanguina e lo fa, inaspettatamente, da sotto la cintola.

Nessun dubbio riguardo al fatto che in Italia l’episodio non sarà mai mandato in onda, sebbene se la serie venga ormai trasmessa a tarda ora solo dal canale satellitale Paramount Comedy. Italia 1 ha dato forfait da tempo: Fabrizio Margaria, responsabile dell’acquisto e della programmazione dei cartoni animati per la rete a “target giovane” di Mediaset si è giustificato sostenendo che “le nuove stagioni del cartoon di Matt Stone e Tray Parker erano diventate molto esagerate, al limite della censura più estrema”.

Da noi, insomma, è censura preventiva. Negli USA (pur con tutte le contraddizioni che contraddistiguono il paese: non dimentichiamoci che è lo stesso che si è stracciato le vesti quando una tetta di Janet Jackson fece accidentalmente capolino nel corso dello spettacolo pre-Superbowl), l’episodio è per lo meno andato in onda, e le polemiche - accesissime - sono arrivate solo dopo. Al punto che qualcuno ha creduto che Comedy Central avesse bandito per sempre la puntata perché non era apparsa nel corso del tradizionale speciale natalizio dedicato alla serie.

La Lega Cattolica per i Diritti Religiosi e Civili (un Moige statunitense, in pratica, ugualmente conservatore, ma con parecchio potere e qualche tonnellata di iscritti in più), attraverso un comunicato stampa rilasciato da presidente Bill Donohue, si è vantata di avere indotto la rete Comedy Central a decidere di non replicare l’episodio:

Parecchi lanci stampa odierni riportano la decisione da parte di Comedy Central di cancellare la prevista replica dell’episodio della serie ‘South Park’ intitolato ‘Bloody Mary’ e andato in onda il 7 e il 10 dicembre. La decisione accoglie le mie richieste presenti nel nostro comunicato stampa dell’8 dicembre. Per questo motivo il mio encomio va a Comedy Central, per avere infine preso la giusta decisione. […] Nel nostro comunicato stampa dell’8 dicembre ho inoltre affermato: ‘Ricordate: hanno scelto di insultare la Nostra Santa Madre alla vigilia dell’Immacolata Concezione e nel giorno benedetto dal Signore.’ L’episodio in questione presentava una statua della Vergine Maria che spruzzava sangue dalla propria vagina. E’ stata una delle più vili trasmissioni tv che siano mai andate in onda.”

Ed è a questo punto che Donohue tira per la giacca l’amichetto nelle alte sfere:

Per questo motivo ho chiesto a Joseph Califano, un cattolico praticante, nonché membro del consiglio di amministrazione di Viacom (Viacom è la società proprietaria di Comedy Central) di condannare pubblicamente l’episodio ‘Bloody Mary’; ho inoltre chiesto di fare tutto ciò che è in suo potere affinché venga cancellata ogni futura replica dell’episodio. Il 9 dicembre, ovvero il giorno stesso in cui Califano ha ricevuto la nostra richiesta, ha rilasciato una dichiarazione nella quale condannava l’episodio. condemning the episode. Ha inoltre specificato che qualsiasi altra eventuale decisione dovrà essere presa da Tom Freston, presidente e direttore generale della nuova Viacom. Nel corso delle ultime settimane siamo stati in contatto con l’ufficio di Freston, attendendo una sua decisione. Ieri abbiamo ricevuto una chiamata da parte di Tony Fox, vice-presidente esecutivo per le comunicazioni aziendali presso Comedy Central, il quale ci ha informato che non era pianificata alcuna replica di ‘Bloody Mary.’”

William Donohue, per la cronaca, odia un sacco la tv, ma ne fa tantissima, da ospite. Giusto perché possiate farvi un’idea dell’integrità del personaggio, in una di queste occasioni (la trasmissione della MSNBC “Scarborough Country” dell’8/12/2004, vedi anche il video cliccando qui, o qui), ebbe a dichiarare quanto segue:

Ormai abbiamo già vinto [si riferisce a Bush contro Kerry, n.d.r]. A chi interessa davvero quel che pensa Hollywood? Tutti gli attacchi provengono da lì. Hollywood è controllata da ebrei miscredenti che odiano il Cristianesimo in generale e il Cattolicesimo in particolare. Non è un segreto, ok? E non ho paura di dirlo… Hollywood ama il sesso anale.”

Il sito BoingBoing riporta, invece, la risposta ufficiale inviata da Comedy Central ai numerosi telespettatori che hanno scritto all’emittente preoccupati per la mancata replica (ed eventuale censura) dell’episodio:

Caro telespettatore,

La ringraziamo per la Sua lettera riguardante l’episodio di “South Park” intitolato “Bloody Mary”. Apprezziamo la Sua preoccupazione riguardo la potenziale influenza che alcuni gruppi di interesse potrebbero avere rispetto ai media, all’industria adell’intrattenimento e, in particolare, a Comedy Channel. Malgrado Comedy Central non abbia incluso l’episodio “Bloody Mary” all’interno della maratona speciale di fine anno dedicata a “South Park” in quanto inadatto al clima delle festività, “Bloody Mary” è poi stato effettivamente e normalmente trasmesso in ciascuna delle previste repliche di “South Park”. Come sostenitori della satira, crediamo che sia nostra facoltà, sancita dal Primo Emendamento, prenderci gioco di qualsiasi persona, gruppo, organizzazione o religione e continueremo a difendere questo diritto. Il nostro obiettivo è far ridere la gente e, se siamo fortunati, fare in modo che allo stesso tempo sia indotta a pensare.

Nonostante dichiarazioni ingannevoli da parte di alcuni cui sarebbe piaciuto dichiarare vittoria, non abbiamo escluso future messe in onda dell’episodio “Bloody Mary” a causa delle pressioni, né lo elimineremo dai DVD di cui è prevista la pubblicazione.”

Esporteranno anche la democrazia un po’ alla cazzo, ma porca miseria se riescono a farsi invidiare, quando vogliono.

video :

http://www.youtube.com/p.swf?video_id=MSDU6DR7XBw&l=241&eurl=http%3A//www.macchianera.net/2006/01/17/bloody_mary.html&t=Bloody-Mary-%28South-Park%29

Jokejoe

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.