Vai al contenuto

Prestazioni in pista alfa romeo

THE KAISER

Messaggi Raccomandati:

4r di settembre:tempo sul giro a vairano della sportwagon 2.4 175cv 1'33"338.

4r di giugno'01:passato variant tdi130cv 1'33"989

La bmw 3.0d da 184 cv aveva girato in 1'27" circa...

Insomma tutte le riviste si sprecano negli elogi al comportamento stradale della 156,alla precisione dello sterzo ecc ecc....ma come spiegate questi risultati?Va bene che vairano è una pista "polistil" e sembra che le trazioni anteriori siano molto penalizzate,ma anche trascurando i 6" in meno che ha impiegato la bmw (berlina tra l'altro),ma il barcone passat variant a trazione integrale ,con 45cv in meno che si becca appena mezzo secondo in meno lascia un pò l'amaro in bocca,non trovate?

Io una mezza spiegazione ce l'avrei:le alfa romeo sono tra le auto + stabili e sicure attualmente in commercio (nei rispettivi segmenti ovviamente),e per esperienza personale (ho una 147) far partire il posteriore ad un'alfa è quasi un'impresa.Oltre a ciò le alfa sono tra le auto + divertenti da guidare e sanno trasmettere molte + emozioni di molte altre.

Forse però tutto questo non fa rima con sportività in senso stretto.Spesso un'auto che è molto efficace in pista (ad esempio alcune peugeot)rivelano un comportamento pericoloso su strada,magari con il posteriore particolarmente allegro (vedi peugeot appunto).Insomma,stabilità non fa rima con agilità.Però uno sterzo diretto come quello alfa non è facile da trovare su altre auto....insomma l'amaro in bocca per questi risultati ,pur con tutte le attenuanti del caso un pò resta.

Ho ragione di pensare che su una pista + veloce e meno da kart le alfa possano mettersi maggiormente in luce.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' sempre la solita storia, questa pista non ha curvoni veloci dove si possa far valere il telaio al 100%. In questa pista conta innanzitutto la motricità e le TA con tanti cv pagano questo scotto in maniera pesante.

Io dico che Imola sarebbe la pista ideale per farvi le prove, oppure anche il Mugello, ma Vairano è la pista di Quattroruote...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social