Vai al contenuto

Valutazione orologio "raro"


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Anch'io sono appassionato anche se di tecnica e mercato nn ne so molto...diciamo che ho cominciato da poco a documentarmi!!

@Stefano:da quello che ho letto in giro,i Breitling sono stati ben considerati e quotati in Italia fino alla prima metà degli anni '90.Dopo è cominciato un po' il declino.Tutti li considerano degli orologi dal design molto accattivante ma sul mercato oggi si svalutano tantissimo sia a causa dei numerosi modelli messi in commercio sia soprattutto per i movimenti nn considerati esclusivi (hanno movimenti ETA...nn chiedetemi altre specifiche perchè nn le so!!).

Fa eccezione solo il "Navitamer" che ha fatto la storia della Breitling.

Questo in Italia,perchè in Germania e Giappone sono tutt'ora molto apprezzati.

C'è da dire cmq,che tutti i modelli hanno la certificazione COSC di"cronometro" cioè rispondono a determinate caratteristiche e possono vantare certe prestazioni.

Dopo questa lunga premessa,ti consiglio se lo vuoi vendere di cercare un appassionato della marca...in caso contrario tienilo.

Sempre che nn sia un Navitaimer,allora in questo caso il discorso cambia!!

@Fusi:hai il Superocean classico o il Chrono?cmq,come ha detto Ax,portalo da qualcuno esperto...se sei fortunato si tratta solo di lubrificare le varie parti e tutto torna come prima.

Attualmente gli orologi che si svalutano pochissimo e in alcuni casi si rivalutano col tempo sono i Rolex,qualunque modello!!Anzi,per alcuni modelli introvabili con liste di attesa superiori ad un anno,c'è una speculazione paurosa!Un esempio è il Daytona: prezzo della versione acciaio 6500€ con lista di attesa di un anno e mezzo...in alcuni casi per averlo subito è stato chiesto 9500€!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quoto quello che ha scritto Geo.

Aggiungo che anche i Rolex in molti modelli montano ETA. Però sono Rolex. Rolex è come avere un assegno circolare in mano.

Se pensate che un Daytona fine anni 60 fino ai primi 80 oggi gira sui 20K euro in su, fino ai 40K di un "Paul Newman" o di un 6240. Okkio ai raggiri xò.

Il daytona successivo, nn ragiungerà mai quelle cifre, pur montando un movimento mitico Zenith El Primero.

Perchè Rolex di movimenti ne fa pochini. E' tutto marketing

Possono piacere o meno, possono identificare in modo + o meno negativo, ma finanziariamente è l'investimento + certo del globo nel campo orologi.

Eccetto i vari pezzi rari Audemars piguet, Vacheron Costantin, Piaget, e sopratutto Patek Philippe.

Breitling paga come dice Geo la gamma troppo ricca e poco stabile nel tempo. Un Chrono anni 60 se Navitimer ha senzaltro un bel valore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Ax,la Rolex ha fatto un eccellente lavoro di mkt rendendo i suoi orologi ambitissimi.Ad esempio gli sportivi Submariner,Sea Dweller e GMT II sono richiestissimi e sono sul mercato da anni...ovviamente evoluti e migliorati ma a vedere nn con occhio esperto e velocemente un esemplare anni '70/'80 con uno moderno si rischia di confonderli!!

Personalmente i miei preferiti sono i Rolex (ovviamente!),i Breitling (ne possiedo uno!) e gli IWC...ma qui si passa all'altissima orologeria insieme alle marche da te citate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Ax,la Rolex ha fatto un eccellente lavoro di mkt rendendo i suoi orologi ambitissimi.Ad esempio gli sportivi Submariner,Sea Dweller e GMT II sono richiestissimi e sono sul mercato da anni...ovviamente evoluti e migliorati ma a vedere nn con occhio esperto e velocemente un esemplare anni '70/'80 con uno moderno si rischia di confonderli!!

Personalmente i miei preferiti sono i Rolex (ovviamente!),i Breitling (ne possiedo uno!) e gli IWC...ma qui si passa all'altissima orologeria insieme alle marche da te citate.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ho un GTM I chiaramente rossoblu regalo di 18 anni, ma sono un fanatico Omega Speedmaster. Mi sono regalato anni fa x una promozione sul lavoro uno Speedmaster 30mo anniversario (9999 esemplari al mondo), che mi è stato rubato quando la banda del buco è entrata in casa portandomi via quello, un chrono Jupiter del 40 regalo di mio nonno (acquistato da un pilota Luftwaffe durante la prigionia a Tobruk) ed un altro che nn nomino xkè mi viene da piangere e probabilmente mai + potrò acquistare viste le quotazioni.

Ahimè nn ero assicurato... :evil:

Mi sono ricomprato l'Omega, questa volta un Mission Series, 150 esemplari con il logo di Apollo 7 (ci sono 150 esemplari x ogni missione da gemini a skylab).

E quello è rigorosamente in cassaforte ;)

Purtroppo anche Omega soffre del problema di Breitling, a parte pochi esemplari perde valore perchè inflazionato come gamma.

Azz...mi dispiace moltissimo!!Ste cose mi fanno veramente girare gli zebedei!!:evil:

Immagino come ci sarai rimasto malissimo,soprattutto per il chrono di tuo nonno!!

Frequentando un forum di orologi ho notato che quasi tutti ce li hanno in cassetta di sicurezza in banca lasciando a casa giusto uno o due modelli da indossare!!

Ho letto anche dei topic allucinanti di utenti che hanno messo degli annunci per vedere orologi,Rolex in particolare, e venivano contattati via tel da persone con accento nn italiano (slavo in molti casi) che chiedevano info sull'orologio ma appena sentivano che la trattativa sarebbe stata fatta in banca riagganciavano subito.Infatti ci sono stati casi di gente che ha subito il furto dell'orologio proprio durante la trattativa!Ma se ne sentono veramente di cotte e di crude...se hai tempo leggi qua:

http://www.forumfree.net/?t=6320726

Però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio:qual'è il modello che nn hai nominato??

Anche a me piacciono molto gli Omega,Speedmaster in particolare,però in ottica di rivendita nn è granchè come i Breitling...ma alla fine chissenefrega,se ti piace un orologio e ti ci affezioni difficilmente lo venderai!

Anch'io a 18 anni ho avuto regalato dai miei un orologio,un "modesto" (rispetto al tuo) Cronografo Sector SGE 650 che possiedo e uso tutt'ora:elegante ma allo stesso tempo sportivo e soprattutto robustissimo...ne ha presi di colpi ma è praticamente intatto!!Lo scorso anno mi hanno regalato il Breitling Superocean GMT serie limitata (191/250),il mio primo automatico che tengo come un gioiellino (lo pulisco quasi ogni volta dopo averlo usato,sono fissatissimo!!).Il prossimo (spero quanto prima) sarà il GMT II ovviamente rossoblu come il tuo!!Purtroppo il listino è stato ritoccato al rialzo ultimamente!!

Link al commento
Condividi su altri Social

@Fusi:hai il Superocean classico o il Chrono?cmq,come ha detto Ax,portalo da qualcuno esperto...se sei fortunato si tratta solo di lubrificare le varie parti e tutto torna come prima.

E' un Superocean Chrono........ ma caspita, è NUOVO! E si ferma solo il mio, non prende la carica se non proprio dandogliela (i movimenti del polso gli fanno un pippa) gli altri che ha mio padre non conoscono sto problema.

Cmq se vai sul sito e scegli il modello, è la penultima delle "versioni" che viene illustrata, quadrante blu, ma ho il cinturino in acciaio.

Bah, andavo tanto bene con gli swatch a batteria, modello base........... :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Ax,la Rolex ha fatto un eccellente lavoro di mkt rendendo i suoi orologi ambitissimi.

Ho avuto per un certo periodo un Rolex che è di mio padre......... ma per cortesia ma mai +.

A me francamente gli orologi non interessano, lo si sarà capito, mentre ne potrei avere una vasta gamma a disposizione.

Tutto sto gran parlare di Rolex comunque mi pare del tutto "gonfiato". Oltre al fatto che sicuramente io non vorrei avere un Rolex anche perchè, per tutti, è un orologio che "fa moda, fa ricchezza".........

Che poca personalità!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
E' un Superocean Chrono........ ma caspita, è NUOVO! E si ferma solo il mio, non prende la carica se non proprio dandogliela (i movimenti del polso gli fanno un pippa) gli altri che ha mio padre non conoscono sto problema.

Cmq se vai sul sito e scegli il modello, è la penultima delle "versioni" che viene illustrata, quadrante blu, ma ho il cinturino in acciaio.

Bah, andavo tanto bene con gli swatch a batteria, modello base........... :)

...invece il mio Festina Mecaquartz, da quando l'ho acquistato, 4 anni orsono, funziona alla perfezione senza perdere un secondo..

...ah la meccanica giapponese.. :D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho uno Swatch che viaggia a meraviglia: perde solo un paio di minuti al mese.

Una volta uno mi disse: "bello il tuo orologio"!

Non ho mai capito se parlava sul serio o se mi prendeva po ò culo.

Ho una miriade di orologi sepolti manco so più dove.

Tutti rotti.

Il pezzo più pregiato è un Avia del 1961 circa.

Rotto.

Però ha le lancette d'oro. Quanto vale?

Poi ho un orologio che davvero mi piace un sacco. E' della Marina Militare Italiana. Bellissimo davvero!

Perdeva cinque minuti al giorno.

Da qualdo l'ho fatto aggiustare ne perde dieci.

Quanto vale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.