-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Dav_
Ho sempre pensato che le fiat hanno la fama di essere poco affidabili
per
il semplice motivo che sono per lo + utilitarie (usate in città), o
seconde
o terze auto di famiglia, le più maltrattate, quindi trattate con
negligenza da parte dei proprietari, trascurate nella manutenzione, e
fatte
riparare da cani e porci. E in ogni caso ce ne sono molte di più in
circolazione rispetto alle utilitarie straniere. Fatta questa premessa
inizio il mio discorso: vi ricordate il mio guasto della pompa
dell'acqua?
ebbene questo solo, unico, apparentemente piccolo, guasto della mia
auto in
realtà, con l'aiuto di "peppino ' o meccanico" e della mia
negligenza, si è trasformato in un guasto che come altri guasti dovuti
ai
medesimi motivi (negligenza dell'utente e incompetenza dei meccanici),
è
ciò che alimenta il mito di inaffidabilità delle fiat. Perche l'altro
problemino che ho avuto, cioè quello delle irregolarità di
funzionamento (a
volte il motore andava a tre e si è accesa la spia), potrebbe sembrare
uno
dei molteplici problemi che affligge la mia fiat (pompa acqua andata,
perdita di liquido, irregolarità di funzionamento, accensione della
spia),
contribuendo ad alimentare il mito che le fiat hanno sempre un sacco di
problemi di ogni tipo. Invece quest'altro problemino è in realtà la
conseguenza di un solo guasto: quello della pompa dell'acqua. E qui
entra
in gioco la mia negligenza: prima di capire che la pompa dell'acqua era
andata, non ho notato che ho camminato chissà quante migliaia di km
col
liquido di raffreddamento prima esiguo, poi assente quasi del tutto
(vaschetta quasi completamente vuota)! Il mistero che vi accingo a
svelarvi
mi è stato dato da 1 professionale officina autorizzata fiat (alla
quale ho
finalmente deciso di rivolgermi) e non da peppino 'o meccanico che
fin'ora
era stato il mio meccanico di fiducia: ebbene non è che la mia auto,
in
quanto fiat, avesse una miriade di problemini, ma in realtà il
problema era
uno solo: la pompa dell'acqua che perdeva. Questo problemino è stato
sommato alla mia negligenza per la quale non ho controllato il livello
del
liquido, e all'incompetenza di peppino 'o meccanico che non ha capito
perchè l'auto andava a tre e si accendeva la spia (non ha neanche gli
strumenti di diagnosi, il computer, a parte il fatto che i rabbocchi
del
liquido refrigerante me li faceva con l'acqua di rubinetto, tanto è
una
fiat), e brancolando nel buio ha semplicemente cambiato un cavo della
candela senza risolvere il problema. Risultato = bruciatura della
guarnizione della testata!
Il meccanico autorizzato fiat (capo officina) ha detto testualmente
"questo motore è scaldato", e l'ha capito dopo pochi minuti,
senza brancolare nel buio come peppino. Ora bisogna cambiare la
guarnizione
della testata, e in più spianare e lucidare la testata.. l'auto me la
daranno la settimana prossima! Mannaggia la miseria, se solo me ne
fossi
accorto prima! in tutto questo a me non sembra proprio che la fiat
faccia
auto inaffidabili, piuttosto mi stupisco di come il mio motore non sia
completamente fuso dopo aper fatto migliaia di chilometri con prima
poco
liquido di raffreddamento, e poi quasi senza(la vaschetta era quasi
vuota)!
Piuttosto ne deduco che la rovina delle fiat sono questo atteggiamento
di
maltrattamento, da "tanto è una fiat", sia inteso come stile di
guida, sia come percorsi (essendo le fiat quasi tutte utilitarie,
percorsi
urbani), sia come manutenzione e riparazione spesso fatta fare a cani e
porci. In più ovviamente ci sono molte + fiat che auto straniere in
circolazione, e anche per questo ce ne sono di + dal meccanico. Ne
convenite? Io penso che i proprietari di auto più costose, non fiat,
quindi
meno utilitarie e usate come auto "di rappresentanza" della
famiglia, e non come auto "da battaglia per la città", la curino
molto meglio che della fiat che "tanto è una fiat". Ne convenite?
Da oggi andrò sempre in officine autorizzate fiat (anzi in QUELLA
officina,
tra l'altro consigliatami dai miei zii), e curerò molto di più la mia
fiat,
controllerò sempre tutto, e ho già detto al capo officina di fare lo
spurgo
dell'impianto di raffreddamento mettendo il paraflu al posto della
volgare
acqua, lui ha risposto che naturalmente l'avrebbe fatto. E poi vediamo
se
le fiat non sono affidabili!
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
7
6
5
5
Giorni di maggior attività
18 Gen
17
22 Gen
3
20 Gen
3
23 Gen
2
Top Posters For This Question
Dav_ 7 messaggi
sarge 6 messaggi
FEDELELLA 5 messaggi
cbwin 5 messaggi
Giorni di maggior attività
18 Gen 2006
17 messaggi
22 Gen 2006
3 messaggi
20 Gen 2006
3 messaggi
23 Gen 2006
2 messaggi
28 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora