Vai al contenuto

Ta - Tp


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Ovviamente TP e transaxle. La TA va bene per potenze fino ai 130-140 cv (se appuntita), ha bisogno di un passo corto e di una buona larghezza per essere rapida (la 147 è un po' lunghina per i miei gusti), ma sul segmento B resta la migliore per lo sfruttamento dello spazio. Una berlina C va meglio a TP. Il problema sul bagnato è lo stile di guida che sulla TA è più semplice e intuitivo (levi gas), ma se hai due ruote specializzate a spingere e due a girare vai più veloce. Anch'io ero (fui) convinto che TA sulle auto di tutti i giorni era migliore fino ad aver provato accanto ad un manico pazzesco un Giulietta 1.6 con condizioni pazzesche. Si andava in montagna e non ce ne fu per nessuno. Con la TA il limite lo trovi (o ti sembra) subito a suon di fischiate nelle curve. Far gemere le ruote posteriori di una TP è molto più difficile per cui anche l'andare più veloce diventa un fatto di impressione. La TI è un gran peso che ti porti e che sfrutti in condizioni di fondo irregolare, ma se parte sono dolori (e infatti molti deltoni si appiccicavano ai muri non certo per colpa loro). Insomma quasi inutile se non per i suv-fuoristrada. Per le E la TP serve anche a stabilizzare le lunghezze delle vetture e a non avere degli avantreni da camion. Sportive, inutile parlarne se si vuole definirle così. Poi si può stare a parlare se è meglio il motore anteriore, centrale o posteriore, ma lì la linea che mi attrae è anteriore per non avere cofani corti (con la dovuta eccezione della Porsche 911).

azz, mai potuto dire di meglio, quoto parola per parola.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

bialbero, giulia super non mi fate commuovere. Io fonderei una corrente interna: alfa romeo, la vendetta :evil: sperando nell'atto III, il ritorno :twisted:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

posteriore, guarda che quello che dici tu è relativo...se il manico avesse avuto una guida sottosterzante e l'assetto giusto, sarebbe andato forte lo stesso anche con un'ape poker..

l'analisi sarebbe da fare su guide tradizionali, non su gente che vola..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

posteriore, guarda che quello che dici tu è relativo...se il manico avesse avuto una guida sottosterzante e l'assetto giusto, sarebbe andato forte lo stesso anche con un'ape poker..

l'analisi sarebbe da fare su guide tradizionali, non su gente che vola..

Se per questo la Giulietta era del padre e lui aveva un cesso di Fiesta 1.6D che intraversava di freno a mano nelle curve a scendere. E io avevo una Ritmo Abarth che camminicchiava. In mano a lui volava, ma la giulietta 1.6 stava davanti. C'era poco da fare, la tp scivolava meglio. Stiamo parlando sempre di amatoriale (e non voglio dire cosa combinava con una fetentissima honda cb 400 che mi viene solo il panico a ricordarlo)

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Posteriore, ti posso chiedere una gentilezza? mi racconti com'è andata la scalata in montagna? Amo i racconti auto/motocliclistici :D :D sn giovane e inesperto, ascolto i saggi :D

Azz, mi vedo già davanti al focolare con i nipotini a raccontare :)

Dunque, i luoghi dovresti conoscerli essendo terruncello come me. Da Salerno a Rivisondoli. Per la verità un anticipo lo avevo avuto sulle colline di salerno in un inverno freddino (correva il dicembre 1984 - 1 anno di università, città appena cambiata) e per Natale si va a giocare a casa di amici. Bagnato, nevischio e neve (voglio dire da quelle parti non è che se ne vede molta) e in 3 sulla Giulietta 1.6 azzurra scura. Da matti. Tecnicamente io avrei fatto max i 50, l'amico pestava a quasi il doppio con la coda che andava furiosamente da una parte all'altra. Sulla salitella più pronunciata dove praticamente tutti si erano fermati sopra o sotto (e chi aveva le catene...) ho avuto l'impressione di stare su uno slittino a salire (a scendere sono arrivato a piedi alla fine della discesa, sarebbe stato da morire). Dopo sto prologo, si decide di andare sulla neve. Vabbè Fiesta 1.6 D che a un certo punto prima del piano delle 5 miglia non sale. Catene e vai a 90 rimbalzando come pazzi (l'amico bestemmiava che si andava piano e la macchina allargava - ci voglio credere - e la seconda non reggeva e la terza manco me lo ricordo). Al ritorno ho guidato io perchè le morose erano sull'orlo del collasso. Ho fatto un po' meglio, nel senso che sono andato più piano. A casa l'anteriore era quasi da buttare. Due settimane dopo circa altra idea di andare a Rivisondoli. Io propongo la mia Ritmo abarth cui avevo cambiato gomme. Il mio amico mi dice basta con ste kaiser di ta, prendiamo la Giulietta (le morose: meno male è a 4 porte....). Obietto che se c'è da montare catene è un tantinello più fastidioso. Non servono. Siamo andati su (la neve era meno) passando nell'ordine un'audi 100, una 205 1.6, una ford escort XR3 (insomma sportiva, 2 volumi e mezzo), una suzuki 4x4 (i piccoli gabinetti che si cappottavano) e - goduria max - il solito fighettone con Golf GTI super arrazzante mega musica che le meglio le carico io. Vabbè, questione di manico. Sì, ma non abbiamo montato le catene!!!! Poi ho capito come si faceva. E il 5 gennaio 2003 con il mio duetto su per l'appennino in A1 neve (autostrada cmq) sono arrivato a Bologna senza catene rifacendo quell'effetto bob. Stupendo.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.