Vai al contenuto

ONOREVOLI WANTED - Tutti i Parlamentari condannati in via definitiva

etilico

Messaggi Raccomandati:

hai ragione. completamente.

ma anche l'uso privatistico delle risorse pubbliche ha avuto conseguenze pesanti in Italia, non credi?

Chiaro.

E sarebbe sin troppo bello che anche solo il 20% venisse a galla: si risparmierebbe ogni anno un quarto di finanziaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non facciamo confusione tra condanne penali e amministrative che se ci mettiamo anche quelle amministrative mi sa che la lista si allunga e di molto su entrambi i fronti.

La lista riguarda condanne penali. Tant'e' che tutte le altre condanne prevedono anche la reclusione (ma non credo che nessuno si sia fatto un giorno di galera... chissa' magari solo arresti domiciliari)

Di fatto l'unica obiezione mossa a tale lista in sede legale e' che Biondi non sarebbe stato condannato in ultima istanza in sede penale ma solo in sede amministrativa. Almeno la querela di Biondi sembrerebbe basarsi su questo.

Se la storia di Bondi e' vera (approfondiro'... non ne ho ovviamente una conoscenza diretta) conferma implicitamente che tutte le altre condanne sono effettivamente penali. Quindi al massimo si depenna Biondi dalla lista. Ma gli altri sono stati condannati penalmente.

Italians do it better

Link al commento

caro etilico,

la distinzione a livello formale è chiara come il sole.

nella sostanza, però, passare soldi pubblici per una consulenza in materia ingegneristica ad un giurista amico di famiglia è cosa che non può essere considerata una multa come quella di chi lascia la macchina in divieto di sosta. O no?

Ciao

Luxan

Link al commento

caro etilico,

nella sostanza, però, passare soldi pubblici per una consulenza in materia ingegneristica ad un giurista amico di famiglia è cosa che non può essere considerata una multa come quella di chi lascia la macchina in divieto di sosta. O no?

Non vedo dove vuoi andare a parare insistendo su questo punto.

Link al commento

Guest Riccardo
Non vedo dove vuoi andare a parare insistendo su questo punto.

Credo (ma non sono certo il portavoce di Luxan ;-) che il punto sia che da un punto di vista morale (anche se giuridicamente ci puo essere differenza) non c'e' poi sta gran differenza e che il fatto che la condanna di Rutelli fosse amministrativa e non penale non lo rende moralmente migliore degli altri

Link al commento

caro etilico,

No. Ma se vogliamo includere le condanne amministrative dovremmo includerle tutte e non essendone a conoscenza non e' corretto includerne soltanto una.

Un sacco di amministrazioni locali (di ogni colore) sono state al centro di inchieste simili.

E se vogliamo parlare di soldi incassati per "consulenze" ecc... facciamo notte solo con Previti.

Semplicemente il topic non e' su questo...

Poi sono d'accordo che magari Rutelli non dovrebbe usare la carta dell'onesta'. Ma personalmente credo che Rutelli farebbe proprio bene a starsene a casa che gente come lui, e tanti altri sia a destra che a sinistra, fanno solo male alla politica.

Allo stesso tempo il centro destra col record di condanne penali che si ritrova non dovrebbe presentarsi al Sud giocando la carta della legalita'.

Italians do it better

Link al commento

Credo (ma non sono certo il portavoce di Luxan ;-) che il punto sia che da un punto di vista morale (anche se giuridicamente ci puo essere differenza) non c'e' poi sta gran differenza e che il fatto che la condanna di Rutelli fosse amministrativa e non penale non lo rende moralmente migliore degli altri

si ok, ma se la mettiamo su questo piano finiamo nel qualunquismo del "tanto sono tutti uguali".

A me Rutelli come gia' detto non piace.

Anzi, per me e' alla stregua dei peggiori ex-DC... (e, Riccardo, so che questa me la rinfaccerai a tempo debito... :) Dio, fa che Rutelli non sia piu' candidato per niente di rilevante o Riccardo mi fa nero!!)

pero' una cosa e' un giudizio morale, un'altra cosa e' una condanna penale...

Italians do it better

Link al commento

Ci corre eccome invece: c'è una differenza morale abissale tra compiere un illecito amministrativo e commettere un reato penale.

Non è un caso che nel secondo caso la pena è il carcere, cioè la riabilitazione, mentre nel secondo la pena è una multa, cioè risarcire il danno provocato.

E' sbagliato comunque ma è come confrontare la multa per divieto di sosta con la guida sotto l'effetto di stupefacenti.

Link al commento

Guest Riccardo
si ok, ma se la mettiamo su questo piano finiamo nel qualunquismo del "tanto sono tutti uguali".

IO a questo volevo arrivare!!

IMHO sono tutti uguali se vai a vedere e certi sondaggi IMHO lasciano il tempo che trovano

A me Rutelli come gia' detto non piace.

Anzi, per me e' alla stregua dei peggiori ex-DC... (e, Riccardo, so che questa me la rinfaccerai a tempo debito... :) Dio, fa che Rutelli non sia piu' candidato per niente di rilevante o Riccardo mi fa nero!!)

Beh se la mettiamo su questo piano allora scrivo anch'io cio che dico da tempo.

Speriamo che Berlusca che non amo affatto finisca per essere il piu scarso del tridente in modo che si faccia un po' da parte!!!!

pero' una cosa e' un giudizio morale, un'altra cosa e' una condanna penale...

Dal punto di vista morale IMHO non c'e' sta gran differenza, da quello legale indubbiamente uan ondanna definitiva penale e' piu grave di una definitiva amministrativa

Link al commento