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i coupè Alfa a TA...e l'Opel con la coupè GT a TP...


bialbero

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Devo dire cosa ho guidato io?

:)

E comunque chiaramente la filosofia Fiat non va bene........ però vi invito a riflettere sul fatto che:

1. dietro a una tastiera, e magari quando si è in bagarre, ci si cristallizza anche troppo. E si da una visione a volte troppo estremista di quella che corrisponde alla realtà.

2. il primo che ha usato per un decennio un'Alfetta, con pregi, difetti, e consumi relativi sono io. Mai e poi mai oggi accetterei una vettura del genere nuova che mi costasse 30k euro.

3. purtroppo siamo orfani di un'Alfetta moderna: se il dinamismo possibile oggi, pesi e cazzi e mazzi inclusi, è quello di una serie3 allora preferisco la baleniera 159. Non possiamo sapere oggi cosa esprimerebbe una vettura costruita secondo la filosofia Alfetta. Io penso che sarebbe meglio di una teutonica a TP........ purtuttavia sono mie elucubrazioni

4. siamo sinceri: il mercato in generale non è fatto da persone come Il Fusi, bialbero e per tanti versi anche tanti altri....... non si può pretendere, in assoluto, che un costruttore costruisca alcunchè che non venderebbe......... oggi come oggi per vari motivi anche se esce la cazzutissima Alfa non la vendi come crediamo noi "puristi" (mi ci metto in mezzo poichè conosco molto bene l'ambiente).

Quando erano in produzione certe Alfa il mondo era diverso. C'erano certe esigenze, oggi molte sono cambiate ed altre non ci sono +.

Voglio una direzione decisa verso quel tipo di azienda, di filosofia eccetera.......ma sicuramente mi rendo conto che quello che posso volere io, e altri che hanno gusti similari, sarebbe oggi impossibile.

Ma proprio impossibile. Ci si lamentava dei cambi lunghi, nell'82, adottati per i consumi...... e della minor cattiveria di normative antinquinamento inseverite del 1975, che portarono la seconda Alfetta 1800 a prendere le fave dalla prima....... cioè ok che la storia appiattisce tutto e dal libro appiattito escono + i pro che i contro, ma si deve anche essere realisti.

Ricordo quando mio padre smadonnava contro il transaxle, lui Giulista accanito......... purtuttavia Alfa dovette fare quella scelta per via del miglioramento della tenuta di strada........

Per cui credo che alla fine si debba scendere dai sogni (sia noi che quelli, dal lato opposto, che credono, alla Fiat, di essere dei guru) e calarsi un po' nel reale.

facendo critiche costruttive e non dicendo o TP o compro straniero...

(aggiungo io) :D

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Devo dire cosa ho guidato io?

:)

E comunque chiaramente la filosofia Fiat non va bene........ però vi invito a riflettere sul fatto che:

1. dietro a una tastiera, e magari quando si è in bagarre, ci si cristallizza anche troppo. E si da una visione a volte troppo estremista di quella che corrisponde alla realtà.

2. il primo che ha usato per un decennio un'Alfetta, con pregi, difetti, e consumi relativi sono io. Mai e poi mai oggi accetterei una vettura del genere nuova che mi costasse 30k euro.

3. purtroppo siamo orfani di un'Alfetta moderna: se il dinamismo possibile oggi, pesi e cazzi e mazzi inclusi, è quello di una serie3 allora preferisco la baleniera 159. Non possiamo sapere oggi cosa esprimerebbe una vettura costruita secondo la filosofia Alfetta. Io penso che sarebbe meglio di una teutonica a TP........ purtuttavia sono mie elucubrazioni

4. siamo sinceri: il mercato in generale non è fatto da persone come Il Fusi, bialbero e per tanti versi anche tanti altri....... non si può pretendere, in assoluto, che un costruttore costruisca alcunchè che non venderebbe......... oggi come oggi per vari motivi anche se esce la cazzutissima Alfa non la vendi come crediamo noi "puristi" (mi ci metto in mezzo poichè conosco molto bene l'ambiente).

Quando erano in produzione certe Alfa il mondo era diverso. C'erano certe esigenze, oggi molte sono cambiate ed altre non ci sono +.

Voglio una direzione decisa verso quel tipo di azienda, di filosofia eccetera.......ma sicuramente mi rendo conto che quello che posso volere io, e altri che hanno gusti similari, sarebbe oggi impossibile.

Ma proprio impossibile. Ci si lamentava dei cambi lunghi, nell'82, adottati per i consumi...... e della minor cattiveria di normative antinquinamento inseverite del 1975, che portarono la seconda Alfetta 1800 a prendere le fave dalla prima....... cioè ok che la storia appiattisce tutto e dal libro appiattito escono + i pro che i contro, ma si deve anche essere realisti.

Ricordo quando mio padre smadonnava contro il transaxle, lui Giulista accanito......... purtuttavia Alfa dovette fare quella scelta per via del miglioramento della tenuta di strada........

Per cui credo che alla fine si debba scendere dai sogni (sia noi che quelli, dal lato opposto, che credono, alla Fiat, di essere dei guru) e calarsi un po' nel reale.

:clap :clap

Che è ti sei axizzato?? guarda che poi ti bannano dai raduni... ;):lol:

Lasciamo stare le liste di cosa si è guidato, che rischio anche di dover far copia incolla con il listino di 4R dall'85 ad oggi... ;):lol:

X Diabolik: a parte il resto che siamo d'accordo, ma secondo te... quando immagini un'Alfetta oggi ci vedi un M3?? dico...

Il mkting può sbagliare, ma guarda che poi ci sono le analisi post... è che in fiat il marketing lo hanno fatto sempre i ragionieri, non i markettari ne gli ingegneri (che è meglio che stiano lontani, vi assicuro).

Il marketing da linee guida, l'ingegnere realizza la cosa migliore su quelle linee guida rispettando i costi dettati dai ragionieri concordati con il marketing. Così dovrebbe essere ma NON è in fiat da molto, troppo tempo.

Ora ci stanno lentamente arrivando. Visto che ci siamo possiamo anche provare a dargli fiducia.

X Cri: lascia perdere i primi della serie B. Qua si sta combattendo x la zona CL da una parte e per riuscire ad iscriversi al prox campionato con una squadra decente dall'altra.

Non vinceremo mai il campionato senza le caratteristiche indispensabili delle auto moderne, di cui in parte noi magari pensiamo di poter fare a meno. + facile vincere con una squadra completa di onesti pedatori che con 3 fuoriclasse imizzariti ed ingestibili.

Voglio dire che se nn metti a posto prima certe cose ti sogni anche di accedere alla serie A. Anche se hai il motore + avanzato e le sospensioni + raffinate. Che ti fanno solo costare + degli altri, senza darti quel ritorno di vendite, portato solo da noialtri.

Anche la Miata, eccellente (ed unico, vorrà dire qcosa) esempio in quella categoria, ha un comportamento stradale molto divero dal Duetto. Forse xkè son passati 30 anni, ed i motori in confronto sembrano tutti polmoni asmatici??

Te l'ho già detto e te lo ripeto x l'ennesima volta: quello che tu definisci motore Opel (e posso anche passartelo), ha il comportamento che ha x via del peso che tutti ammettiamo essere un difetto. E forse xkè di 2,0 €4 nn ne hai guidati altri... ma nn esiste + la briosità che tu vorresti. Ecco il problema (falso). Il carattere del motore che tu vuoi è possibile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con unità progettate ad hoc in piccoli numeri di nicchia, tipo M3 o S2000 (che anche li hanno portato a 2,2 con stessa potenza x assorbire €4).

I motori normali, quelli della gente comune, quelli che comprano tutti, anche quelli + sportivi come bmw, hanno esattamente quel problema. Ed ancora una volta, il bialbero Alfa storico, tolti i carburatori aveva esattamente lo stesso carattere (fatte le debite proporzioni).

QUindi se vogliamo parlare di scelte raffinate di eccellenza, ok, mi sta bene, sono da sempre il portabandiera. Ma se queste cose nn vengono accettate SOLO xkè nn sono fatte completamente in casa x motivi di costo, allora qua sono meno d'accordo. Se il motore è ottimo relativamente al suo utilizzo lo è a prescindere.

Sul resto io conosco gente che la TP nn la compra xkè la ritiene insicura rispetto alla TA, ed infatti compra Alfa o Audi.

Sono scelte. Tu ti diverti d+ su una bmw 120i/d che su una 147?? vedi che allora il problema è uno ed UNO solo, la TP??

Perchè se 1er è una auto divertente, io sono Valentino Rossi... :0_0

Divertentissime erano anche le 205 rally... ma oggi auto così ce ne sono +?? devi prendere dei 2,0 magari anche turbo...

Tutto è + gonfiato ed ovattato necessariamente.

Ed a chi dice ancora che 156 è meglio di questa, dico che rispetto alla concorrenza c'è ancora da remare, ma 159 è molto + vicina ai concorrenti di quanto nn fosse 164 all'epoca. Di gran lunga. Stesso discorso vale x 156 vs 159.

E la storia dice che 164 è stata una delle berline Alfa + apprezzate così come 156.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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ax fatti assumere come consulente esterno...

:DD

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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X Diabolik: a parte il resto che siamo d'accordo, ma secondo te... quando immagini un'Alfetta oggi ci vedi un M3?? dico...

No. Non ci vedo un'M3 manco per la capa. Stai tranquillo. Ho detto M3 perchè è la prima auto che mi è venuta in mente che abbina prestazioni elevatissime,grande efficacia di guida alla fruibilità quotidiana. L'ho menzionata solo per far capire un concetto....non per prenderla ad esempio da copiare in toto, sia chiaro!

Il mkting può sbagliare, ma guarda che poi ci sono le analisi post... è che in fiat il marketing lo hanno fatto sempre i ragionieri, non i markettari ne gli ingegneri (che è meglio che stiano lontani, vi assicuro).

Il marketing da linee guida, l'ingegnere realizza la cosa migliore su quelle linee guida rispettando i costi dettati dai ragionieri concordati con il marketing. Così dovrebbe essere ma NON è in fiat da molto, troppo tempo.

Ora ci stanno lentamente arrivando. Visto che ci siamo possiamo anche provare a dargli fiducia.

Ho messo in neretto quella frase per spiegarmi ancora meglio. Per me la TP non è il fine ultimo, ma è un MEZZO. Perchè, oggigiorno, è la soluzione tecnica migliore per garantire handling da primato con confort di ottimo livello.

Puoi fare una TA da urlo da guidare. Ma diventa dura come una lastra di marmo (Le Alfa...)

Puoi fare una TA comoda. Ma da guidare un barcone vergognoso (come le grosse francesi)

Se invece vuoi fare un'auto da urlo da guidare ma anche comoda devi passare praticamente e inevitabilmente dalla TP.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Puoi fare una TA da urlo da guidare. Ma diventa dura come una lastra di marmo (Le Alfa...)

Puoi fare una TA comoda. Ma da guidare un barcone vergognoso (come le grosse francesi)

dai luca, hai visto che l'alfa non è più dura della tua golf5... e che soprattutto la più rigida segmento c è proprio la bmw serie1... ha un assetto decisamente più rigido di 147-golf e amiche varie... proprio x poter essere dinamicamente superiore, cosa che con un assetto "normale" si sognerebbe...

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Però la 147 l'hanno ammorbidita, no?. Mi ricordo la prima che avevi, o la Punto Sporting.

Da guidare erano 3 spanne sopra la mia....ma ustica se erano dure!;)

La Serie 1 lasciamola stare.......han cagato fuori dal vaso........visto che viene battuta dalla Golf (si, signori....dall'auto del popolo!)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Dal momento che ci sono veri analisti del settore , e io voglio capire, vorrei mi si spiegasse come in italia oggi vedere per strada una vettura nuova del gruppo sia come fare 6 al super enalotto.

Gli italiani sono tutti coglioni?

Amano seguire la moda?

Preferiscono spendere + soldi per acquistare vetture straniere?

Pensano che le piccole coreane o una jap oggi facciano tendenza?

O questo fenomeno ha altre radici?

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

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