Vai al contenuto

Fiat 500L


Paco

Messaggi Raccomandati:

vorrei anche iscriverla al registro fiat, voglio fare le cose in regola, purtroppo dalle mie parti i box costano cifre enormi, la 500 è un regalo di laurea ma solo a costo che non ci siano spese eccessive, visto che abbiamo già 3 macchine e motori, al massimo la tengo al villino sotto un telone

doveposso sapere i prezzi dei passaggi di proprietà? devo pagarne 2 :( visto che la macchina me la regalano

cmq ringrazio moltissimo te, andreal e lele per tutte le info che mi state dando

ragazzi mi accodo nei ringraziamenti e nella richiesta di dettagli per passaggi burocratici richiesti da Paco!

Andreal qualche dettaglio sulla tua? quella "patacca" è registro Fiat allora? rispetto all'ASI è differente? dal punto di vista spese&co. si equivalgono?

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I vantaggi ad avere l'auto iscritta ad un registro o all'asi sono di natura esclusivamente fiscale, assicurativa ed economica gli svantaggi sono essenzialmente dovuti all'obbligo della revisione annuale e ai costi di rinnovo dell'iscrizione al registro.

L'omologazione e' invece una certificazione di originalita'. Significa che la vettura e' conforme agli allestimenti, colori e dotazioni del modello.

L'iscrizione e' una formalita', l'omologazione e' invece tutt'altro che scontata perche' molto selettiva.

Io sto omologando tutte le mie auto, esclusivamente per mettermi al riparo in caso di leggi penalizzanti. Il legislatore usera' l'omologazione come diga tra auto d'epoca e meritevoli di tutela, dalle auto vecchie.

Naturalmente, quando acquisto una storica, non guardo le targhe di ottone ma le condizioni della vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui passaggi di proprietà di una storica calcola tra tutto 200 € e spicci.

Il termine patacca è un termine scherzoso abbastanza in voga tra che si diverte a sbeffeggiare i FissatiASI, non vorrei aver offeso qualche autoparerista con storiche omologate ASI.

Io stesso ripeto che ho delle storiche "pataccate", il fatto è che la patacca è miracolosa nel senso che è catalitica

Infatti in alcune città (torino ad es) le non cat hanno limitazioni nella circolazione causa inquinamento, le ASI NO!!!!

Evidentemente inquinano meno causa patacca (non vedo altre spiegazioni)

Paco, piuttosto cerca un box vicino la tua casa di campagna, in una zona distante che raggiugi con bici, auto moderna, ma lasciarla fuori è un peccato.

Oltre le intemperie la 500 è soggetta a numerose "toccate" in posteggio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

I vantaggi ad avere l'auto iscritta ad un registro o all'asi sono di natura esclusivamente fiscale, assicurativa ed economica gli svantaggi sono essenzialmente dovuti all'obbligo della revisione annuale e ai costi di rinnovo dell'iscrizione al registro.

L'omologazione e' invece una certificazione di originalita'. Significa che la vettura e' conforme agli allestimenti, colori e dotazioni del modello.

L'iscrizione e' una formalita', l'omologazione e' invece tutt'altro che scontata perche' molto selettiva.

Io sto omologando tutte le mie auto, esclusivamente per mettermi al riparo in caso di leggi penalizzanti. Il legislatore usera' l'omologazione come diga tra auto d'epoca e meritevoli di tutela, dalle auto vecchie.

Naturalmente, quando acquisto una storica, non guardo le targhe di ottone ma le condizioni della vettura.

e' infatti a FI è meglio aver l'omologazione con l'aria che tira per le storiche

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino è sufficiente persino la "patacchina". Ovvero la semplice ISCRIZIONE.;)

Pensa che mi avrebbe persino permesso di girare domenica col blocco totale:?

I legislatori son proprio bizzarri....la Golf €4 no ma il GTV si...bah.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui passaggi di proprietà di una storica calcola tra tutto 200 € e spicci.

Il termine patacca è un termine scherzoso abbastanza in voga tra che si diverte a sbeffeggiare i FissatiASI, non vorrei aver offeso qualche autoparerista con storiche omologate ASI.

Io stesso ripeto che ho delle storiche "pataccate", il fatto è che la patacca è miracolosa nel senso che è catalitica

Infatti in alcune città (torino ad es) le non cat hanno limitazioni nella circolazione causa inquinamento, le ASI NO!!!!

Evidentemente inquinano meno causa patacca (non vedo altre spiegazioni)

Paco, piuttosto cerca un box vicino la tua casa di campagna, in una zona distante che raggiugi con bici, auto moderna, ma lasciarla fuori è un peccato.

Oltre le intemperie la 500 è soggetta a numerose "toccate" in posteggio.

200 euro... :S speravo meno, sul sito dell'aci si parla di sconto di 50 euro per ventennali, e quindi si passerebbe da 150 della cirfra piena a 100 euro circa, visto che ne devo fare 2 sarei moooolto contento dello sconto :D

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

: Veicoli con I.P.T. ridotta:

I.P.T. ridotta

Veicoli storici

La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) per i veicoli storici.

Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

L'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.

Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione I.P.T. di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".

Veicoli ultraventennali

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione I.P.T. di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..

ho trovato questo sul sito aci, che dite?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto! Io ho usufruito di questa legge facendo il passaggio di proprietà di una Fiat 127 Panorama 1050 del 1984 e in totale tra notaio, ipt ridotto e aggiornamento carta di circolazione, di circa 200 euro.

Al PRA di Salerno dove risiedo,è stato sufficiente presentare la ricevuta d'iscrizione al club federato ASI.

Sono in attesa comunque dell'omologazione ASI per l'assicurazione ridotta (anche in questo caso alla TORO basta la tessera iscrizione club federato ASI, sapendo che per le tessere ASI passeranno mesi prima che vengano rilasciate)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto! Io ho usufruito di questa legge facendo il passaggio di proprietà di una Fiat 127 Panorama 1050 del 1984 e in totale tra notaio, ipt ridotto e aggiornamento carta di circolazione, di circa 200 euro.

Al PRA di Salerno dove risiedo,è stato sufficiente presentare la ricevuta d'iscrizione al club federato ASI.

Sono in attesa comunque dell'omologazione ASI per l'assicurazione ridotta (anche in questo caso alla TORO basta la tessera iscrizione club federato ASI, sapendo che per le tessere ASI passeranno mesi prima che vengano rilasciate)

quanto paghi con la toro?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

L'autoradio che si montava di più era la Autovox Piper. Al limite anche Melody.

Puoi vedere un po' di modelli qui:

http://users.skynet.be/antique.autoradio/page-liens/Site_acceuil.htm#ACEC

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.