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Prova Fiat Sedici su Automobilismo


madbob

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Sul numero di frebbraio di automobilismo è disponibile la prima prova dell'auto che segno i lritorno di Fiat nelle 4x4.

Leggendo l'articolo, possiamo cominciare ad individuare luci ed ombre di questo nuovo prodotto.

PRO

1) LINEA: il settore dei SUV è molto inflazionato e le case, pur di distinguersi e proporre qualcosa di innovativo, creano le linee più strane e strampalate che, nel 90% dei casi, no nconvincono al 100%; Fiat non ha fatto l'errore di cadere in questa trappola ma, d'altro canto, non ha porposto una linea nemmeno tropp osocntata. Il risultato finale è molto buono ,l'abito cucito da Giugiaro presenta un frontale molto bello ed aggressivo, un posteriore molto Stilo,m apiù slanciato e compatto; solo la vista laterale è un pò meno piacevole, visto che i ldesign si è un pò piegato alla razionalità (leggi visbilità). Ripeto, risultato ottimo, avevo paura che le foto della presentazione nascondessero qualche "lato oscuro".

Anche gli interni non son niente male, la radio ed il clima sono quelli della G Vitara. Meno appaganti il tunnel centrale ed i sedili, stranamente 2D, oltre che i classici pulsantini japan style.

2) PESO: una vettura in controtendeza sotto questo aspetto; la vettura ha vermato l'ago della bilancia, col pieno a bordo, a 1.259 kg; un risutlato eccelente che alimentamolti vantaggi (dalla trazione, all'agilità, passando per i consumi e le prestazioni).

3) SCHEMA TRAZIONE: una sola parola: eccellente. I tecnici Suzuki hanno fatto un lavoro brillante con un'idea altrettanto valida; lo schema di trazion di per sè è molto semplice (non ho capito se è un giunto viscoso o una simil Haldex), adottato da molte SUV; quì però, oltre al vantaggio del peso, si ha anche lampossibilità di scegleire al modalità di trazione: 2WD, solo TA, per favorrire consumi e prestazioni (che cmq non sono molto penalizzate con l'inserimento della 4x4, parola di Automobilismo); 4x4 AUTO, è la classica TI elettronica montata su svariati SUV; 4x4 LOCK, in quest ocaso, ci troviam odi fronte ad una TI co ndifferenziale centrqale bloccato (50% avanti, 50 % dietro), un vantaggio non da poco che, unito a vari differenziali elettronici sui 2 assi ed peso leggero, permettono di viaggiare su fondi a bassa aderenza con gran disinvoltura e trazione (la vettura in prova era dotata di pneumatici estivi).

4) PRESTAZIONI: pensavo che il 1.6cc soffrisse molto su una vettura del genre, invece lo scatto nello 0-100 è stato cronometrato in 10,69 e la V max in 169 orari; col 1.9Mj da 120cv le cose son destinate solo a migliorare. Ci starebbe benissimo, anzi è necessario, un altro diesel, sui 100cv (il 1.9 va benissimo, 1.6 sarebbe ancor meglio, visto la massa ridotta).

5) ABITABILITA' INTERNA: veramente spaziosa per i passeggeri.

CONTRO

1) Il 1.6cc è molto assetato e rumoroso; purtroppo (ebbene si, sono un "ottaniano" convinto) credo che bisognerà optare per forza di cose sul 1.9 Mj.

2) INTERNI: si ,come design può andare, ma la qualità, a colpo d'occhio, non il massimo (vedi sopra) ed anche Automobilismo lo sottolinea.

3) BAGAGLIAIO: non molto ampio (270 litri) e con un sistema di ribaltamento sedili che permette si di ripiegarli completamente a ridosso dei sedil ianteriori per ottenere un piano di carico ampio ma, quando ribaltati, sè un oscalino accentuato; per chi si reca a sciare è praticamente obbligatorio il portasci. Il vano di carico è profondo 67cm, era necessario, secondo me, una lunghezza utile di un 15% maggiore, fin oa raggiungere i 77/78cm; se avessero strecciato l'auto fino ai 4,20 metri, sarebbe stato sicuramente meglio.

Nel complesso un progetto veramente ben riuscito; una sola raccomandazione, quell odel prezzo; la dotazione di serie infatti è buona ma non completissima, NON si deve commettere l'errore di calcare troppo i prezzi, anche perchè, la Suzuki G Vitara, viene via già ora con 2.500 Euro di sconto.

A proposito di G Vitara, l'unico difetti di questo SUV/fuoristrada, è quello di avere la TI permanente ed un'accoppiata motore/trasmissione non altezza (motore rumoroso, frizione pesante, cambio gommoso e con corsa lunga); dico io, non potevano chiedere a Fiat motore e trasmissione? Magari ci scappava anche una bella versione marchiata "italiano" ... pazienza, però con un Fiat o Lancia G Vitara, la gamma 4x4 sarebbe stata veramente al compelto 8i nattesa di Kamal e Kubag; ma le faranno?).

Scusate se mi son dilungato.

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insomma la "cenerentola"(perchè è considerata da tutti così)è un buon mezzo...sono rimasto piacevolmente impressionato delle prestazioni...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Su una rivista di 4x4 ho dato una lettura veloce alla prova di Fiat 16. Uno dei maggiori difetti riscontrati è la scarsa altezza da terra dell'anteriore, tanto da poter mettere in difficoltà la 16 anche con neve abbondante. Automobilismo parla di questo? Una prova di leggero offroad l'hanno fatta?

Sempre su questa rivista c'era la prova di Panda Cross. Difetto riscontrato: essendo la trazione 4x4 non inseribile manualmente non aiuta in discesa.

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Su una rivista di 4x4 ho dato una lettura veloce alla prova di Fiat 16. Uno dei maggiori difetti riscontrati è la scarsa altezza da terra dell'anteriore, tanto da poter mettere in difficoltà la 16 anche con neve abbondante. Automobilismo parla di questo? Una prova di leggero offroad l'hanno fatta?

Sempre su questa rivista c'era la prova di Panda Cross. Difetto riscontrato: essendo la trazione 4x4 non inseribile manualmente non aiuta in discesa.

Parlano degli angoli d'attacco; effettivamente quello di entrata non è il massimo (20,1°, vado a memoria), molto buon oquello di uscita invece (superiore ai 30°); per il dosso non ricordo.

Cmq non sono da buttare, considerando che non è un fuoristrada puro; per essere in difficoltà con l'anteriore simil spazzaneve, ci devono essere, credo, circa 25/30cm per terra di neve ... oltretutto, ripeto, per trovare qualcosa di meglio, si deve salire molto di categoria, Pajero per esempio (che i nversione 5 porte ha un angolo di fuga di soli 24° per esempio ;) ).

Per me no ... meglio una Panda Cross

Perchè? potresti essere più esplicito?

Per me questa Sedici è molto molto valida; ripeto, ad un prezzo interessante (diciamo 22.000 la 1.9 Mj ben accessoriata) risulta essere un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza dubbio. ;)

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