Vai al contenuto

in 2 sul cinquantino


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Il permesso vale solo per i maggiorenni, mentre alle nuove targhe

dovranno adeguarsi tutti, sia i cinquantini nuovi che quelli vecchi

In due sul motorino. Ora si può

Arrivano anche le nuove targhe

di VINCENZO BORGOMEO

stor_2303718_45000.jpg

BLOG

Per il popolo delle due ruote è una svolta: andare in due sul 'cinquantino' (tabù per diverse generazioni) non sarà più illegale, ma solo per i maggiorenni. I 14enni quindi dovranno continuare a rispettare l'antipatica (e anacronistica visto che il divieto esiste solo in Italia) norma.

la rivoluzione, però, è grande lo stesso. E non solo per i maggiorenni: con l'approvazione del decreto attuativo da parte del Consiglio dei Ministri, è stata finalmente sbloccata la procedura per la nuova targatura dei ciclomotori, ferma da anni.

In pratica arriva una vera e propria targa personale abbinata ad un solo veicolo (ha anche un formato diverso, è un po' più grande dell'attuale), e nuovi documenti che dovrebbero - si spera - rendere più difficile la vita ai ladri e a chi truffa le assicurazioni. Vedremo.

Quello che è certo però che il disagio per gli utenti sarà enorme: le nuove targhe non andranno montate solo sui nuovi 50cc, ma su tutto il parco circolante. E i proprietari dei vecchi due ruote dovranno procedere all'aggiornamento di targhe e documentazione. Come? per ora è un mistero visto che il calendario scaglionato delle modalità di modifica verrà rilasciato solo nei prossimi mesi.

Il vantaggio vero, comunque, sta nel fatto che con questa nuova normativa sarà più facile vendere un ciclomotore perché basterà comunicare alla motorizzazione a quale nuova targa dell'acquirente viene abbinato un determinato veicolo, indicando il relativo numero di telaio. In tal modo si conoscerà in tempo reale il proprietario del veicolo circolante.

"Questo provvedimento - ha dichiarato Guidalberto Guidi, Presidente dell'Ancma - costituisce un elemento favorevole di rilancio per la categoria ciclomotori. Esprimiamo soddisfazione, e gratitudine per i Ministri dei Trasporti, della Funzione Pubblica e dell'Ambiente che insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio hanno mostrato sensibilità nei confronti di questo problema e del nostro settore. Auspichiamo ora che i costi per la nuova targa e gli oneri burocratici siano estremamente contenuti".

(20 gennaio 2006)

repubblica.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

I 14enni quindi dovranno continuare a rispettare l'antipatica (e anacronistica visto che il divieto esiste solo in Italia) norma.

Antipatica e anacronistica un cavolo: non vedo perchè sia ua cosa così normale e sicura che una persona che non ha la maggiore età (quindi ci sono molte responsabilità civili e penali in meno) ed ha in mano sol un patentino da 50cc trasporti su un veicolo a motore un altra persona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato la risposta:

"Da oggi si potrà viaggiare in due sul ciclomotore. Ma con due condizioni importanti: essere maggiorenni e avere il veicolo con omologazione europea, quella per i «cinquantini» prodotti dal 1999 in avanti. In altre parole: i vecchi cinquantini, quelli cioè pre-omologazione europea e buoni per un solo passeggero non potranno trasportare una coppia di persone, anche se il guidatore è maggiorenne."

Penso che il Ciao risale a prima del 1999!!

Edit:Il Ciao è ancora prodotto ma sicuramente nn rientra nel decreto...sarà sicuramente omologato per una persona....a meno chè l'altra nn si "accomoda" sul portapacchi com'è sempre successo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

pensa te che roba... il peugeot SV 50 Executive del 91 che tengo al mare è fatto sullo stesso telaio del 100/125 ed in francia è omologato x circolare in 2 da sempre. Però con sta legge del kaiser me lo devo pure rottamare tra un po' xkè manco è euroX. :pz

Per usarlo 15 gg all'anno in un posto dov'è indispensabile...

Ergo compratene un'altro, alex...

E io PAGO... ::~

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.