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Distribuzione dei pesi


Guest Riccardo

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Guest Riccardo

Mi ricordo tempo fa di una discussione con Taurus dove si parlava della distribuzione ottimale dei pesi nelle sportive.

Ieri guardavo i dati della Corvette C6 e della nuova Z06 e mi sono stupito

La "piu tranquilla" C6 fa 51/49 fra anteriore e posteriore mentre la piu sportiva Z06 fa 50/50.

Ma non si diceva che per avere una distribuzione ottimale bisognava spostare piu peso dietro??

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Ci sono più fattori che influenzano il comportamento dell'auto, tra i quali appunto la "distribuzione agli'assi".

Certo un 50/50 non è affatto da buttare, ottimo direi.

E' vero però, che uno sbilanciamento al posteriore è più idoneo per una sportiva, le conferisce più motricità e minor sensibilità ai trasferimenti di carico, migliorando dunque manovre brusche e le frenate.

Altra cosa da considerare è la "distribuzione attorno all'asse d'imbardata", ovvero quanto sono "concentrate" le masse ne i pressi del centro di rotazione dell'auto... per i fisici momento d'inerzia.

Questo influisce notevolmente sull'agilità dell'auto: un conto è una distribuzione agli'assi di 50/50 ed avere le masse più importanti nei paraurti icon_smile.gif ... e l'auto non sterzerà mai! Altra cosa è avere un 50/50 agli assi, ma masse nei pressi del centro dell'auto (ecco il perché delle sportive a motore centrale...) e avrai un'auto che fa le curve strette in un attimo!

Poi tutto si può fare con un'accurata messa a punto... vedi le Carrera con netto sbilanciamento dei pesi al posteriore e motore a sbalzo dietro!

Una ciofeca per i buoni principi... eppure và! Eccome se va... icon_wink.gif

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Guest Riccardo
Ci sono più fattori che influenzano il comportamento dell'auto, tra i quali appunto la "distribuzione agli'assi".

Certo un 50/50 non è affatto da buttare, ottimo direi.

E' vero però, che uno sbilanciamento al posteriore è più idoneo per una sportiva, le conferisce più motricità e minor sensibilità ai trasferimenti di carico, migliorando dunque manovre brusche e le frenate.

Altra cosa da considerare è la "distribuzione attorno all'asse d'imbardata", ovvero quanto sono "concentrate" le masse ne i pressi del centro di rotazione dell'auto... per i fisici momento d'inerzia.

Questo influisce notevolmente sull'agilità dell'auto: un conto è una distribuzione agli'assi di 50/50 ed avere le masse più importanti nei paraurti icon_smile.gif ... e l'auto non sterzerà mai! Altra cosa è avere un 50/50 agli assi, ma masse nei pressi del centro dell'auto (ecco il perché delle sportive a motore centrale...) e avrai un'auto che fa le curve strette in un attimo!

Poi tutto si può fare con un'accurata messa a punto... vedi le Carrera con netto sbilanciamento dei pesi al posteriore e motore a sbalzo dietro!

Una ciofeca per i buoni principi... eppure và! Eccome se va... icon_wink.gif

Grazie per i chiarimenti!!

Almeno qualcuno mi ha risposto ;-))

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