Vai al contenuto

renault 14, perchè?


wwwWal

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Ma io non ho mai capito perchè in alcune o tutte le versioni (non ricordo più di preciso) montava motori peugeot e non renault.

Bè come linea è sicuramente ancora guardabile a differenza di molte auto medio-piccole anni 70

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Un mio cugino nel 1980 ne aveva acquistata una...14 TS mi pare fosse. 1.3 di cilindrata, più o meno, appoggiatesta, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata comprese nel prezzo. In quel periodo, in casa Fiat per trovare una vettura equipaggiata di serie così, dovevi andare sulla 132... :roll:

Concordo con BlekMacigno: anticipava di parecchi anni stilemi diventati poi comuni nelle auto di quella categoria (perfino nella gamma della stessa Renault...ricordate la R19 dell'88?) ed è per questo, secondo me, che non è stata compresa dal mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

La TS era un 1.4, mentre la TL e GTL erano dei 1.1

I motori non erano dei mostri di potenza (come tuttti i Renault dell'epoca), ma non erano male.

Aveva sicuramente più accessori della concorrenza (Ritmo ecc.) ma peccava di alcune ingenuità.

Ad esempio l'aerazione, era inesistente; in estate diventava un vero forno.

Ricordo nel Luglio 1982 un viaggio Milano - Otranto su una R 14 GTL.

Da non augurare al peggior nemico.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
La TS era un 1.4, mentre la TL e GTL erano dei 1.1

I motori non erano dei mostri di potenza (come tuttti i Renault dell'epoca), ma non erano male.

Aveva sicuramente più accessori della concorrenza (Ritmo ecc.) ma peccava di alcune ingenuità.

Ad esempio l'aerazione, era inesistente; in estate diventava un vero forno.

Ricordo nel Luglio 1982 un viaggio Milano - Otranto su una R 14 GTL.

Da non augurare al peggior nemico.

Questo è vero...poi va ricordato, per onor di cronaca, che nel 1980 mentre sulle Ritmo CL era possibile avere il cambio a cinque marce, nessuna vettura Francese di quella categoria lo prevedeva...neppure a richiesta. Non parliamo poi della Lancia Delta, che addirittura lo montava di serie sulla 1500... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

...poi va ricordato, per onor di cronaca, che nel 1980 mentre sulle Ritmo CL era possibile avere il cambio a cinque marce, nessuna vettura Francese di quella categoria lo prevedeva...neppure a richiesta. Non parliamo poi della Lancia Delta, che addirittura lo montava di serie sulla 1500...

Di serie era anche su tutte le Alfasud (fatta salva la 1.2 63 hp)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.