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NUOVA PANDA SUV-,....


Guest 126/131

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Al 60° Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte debutterà in anteprima mondiale il SUV di Nuova Panda derivato da Simba, il concept car che ha destato tanta curiosità durante il 26° Motor Show di Bologna e il 73° Salone Internazionale di Ginevra.

Si tratta del primo "Sport Utility Vehicle" al mondo di ridotte dimensioni, capace di combinare connotazioni da "off-road" leggero con il comfort e le prestazioni di una vettura tradizionale.

Proposto a cinque porte, il modello misura 359 centimetri di lunghezza, 160 di larghezza e 163 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre gli sbalzi sono di 743 millimetri (anteriore) e 546 (posteriore); la carreggiata anteriore è di 137 centimetri e quella posteriore è di 136. All'esterno, poi, la vettura si contraddistingue per le linee nette e la doppia colorazione della carrozzeria e per le dotazioni tipiche dei SUV: dai grandi proiettori rotondi alle protezioni in alluminio del telaio e del motore. Inoltre, contribuiscono a questo aspetto "all-terrain" anche le generose ruote 185/65 R15 e l'altezza da terra di 169 millimetri.

Ottime anche le prestazioni, grazie al 1.3 16v Multijet da 70 CV. Infatti, il nuovo modello supera i 150 Km/h di velocità massima e impiega 15,5 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h. Tra l'altro, il SUV Panda è l'unico esempio di piccolo "off-road" equipaggiato con un propulsore diesel di cilindrata inferiore ai 1900 cc.

Allo scopo di garantire una padronanza assoluta della vettura in tutte le condizioni, il SUV adotta l'ABS completato dal ripartitore di frenata EBD (Electronic Brake Distribution) e l'ESP, per il controllo della stabilità di guida. Tra l'altro, quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote. Sempre nel campo della sicurezza, poi, l'impianto frenante offre una frenata pronta e progressiva e spazi d'arresto ridotti. Il pedale ha una corsa corta, che consente di sfruttare appieno le caratteristiche del servofreno da 9". I dischi sono di 240 mm di diametro (quelli anteriori sono ventilanti).

Il SUV di Nuova Panda potrà ovviamente contare su una trazione integrale permanente (sistema 4x4 con giunto viscoso e due differenziali) che le permette di superare una pendenza massima del 51%. Infine, per la marcia in fuoristrada sono importanti i cosiddetti "angoli di rampa". Innanzitutto quello di "attacco", che misura l'angolo massimo anteriore che può essere affrontato da un off-road senza toccare con la carrozzeria. Il secondo valore è l'angolo di "uscita", che è la massima pendenza affrontabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale. L'ultimo è quello di "dosso", cioè il massimo angolo che può avere la base di un dosso a forma triangolare (isoscele) per essere superato senza "toccare sotto". Il nuovo modello, rispettivamente, fa registrare i seguenti valori: 28° (anteriore), 47° (posteriore) e 21° (dosso).

Per queste dimensioni e caratteristiche si tratta di un veicolo unico nel suo genere... In vendita a partire dalla fine del 2004, il piccolo SUV è la prima novità della "famiglia Nuova Panda" che è destinata ad allargarsi nei prossimi anni.

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