Vai al contenuto

il caso di federico aldrovandi

ludico

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo
lo prendo come un si.

Che cosa ci sarebbe di male se fosse un poliziotto o un carabiniere? E' una colpa? Dovrebbe vergognarsi?

Scusa ma visto che tu fai la domanda tu che cosa fai nella vita?

Link al commento
Condividi su altri Social

Che cosa ci sarebbe di male se fosse un poliziotto o un carabiniere? E' una colpa? Dovrebbe vergognarsi?

non mi sembra di aver mai sottointeso che chi è carabiniere o poliziotto dovrebbe vergognarsi od essere colpevolizzato, spesso la malafede è negli occhi di chi la vede.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

ma quale cds...non' c'e' nessun articolo del cds in merito alla mia tesi...basta una relazione di servizio....

Quello che dici è proprio la spia di una pessima convinzione diffusa, evidentemente, specie tra chi ha una divisa.

La Cassazione civile e penale in merito è univoca, e il Codice della Strada, che dovrebbe valre in primis per chi lo dovrebbe far rispettare, prevede deroghe chiare: ho difeso almento venti volte i VdS (veicoli di Stato) per le prodezze dei conducenti e so bene come funziona: la relazione di servizio serve a meri fini interni, specie per eventuali danni al veicolo: infatti, qualora non vi sia concorso di colpa (che puntualmente il dirigente va a pietire) dei danni risponde in proprio il conducente. Il resto, diceva il boss in un film, sono chiacchiere e distintivo.

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze

L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu e' consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di Istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneita' al servizio da parte della Direzione generale M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E'' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire centomila a lire quattrocentomila.

Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire duecentomila.

Link al commento

Codice della Strada, articolo 177

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze

1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.
  2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Ops. Sono arrivato un filino in ritardo.

Link al commento

Guest Riccardo
io sto buonissimo ;) ho solo fatto una domanda per cercare di contestualizzare meglio alcune dichiarazioni che allo stato attuale non trovo logiche. come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia :)

Anch'io volevo contestualizzare le tue risposte ma come vedo neanche tu dici qual'e la tua professione!!!

Link al commento

Anch'io volevo contestualizzare le tue risposte ma come vedo neanche tu dici qual'e la tua professione!!!

sono un tecnico del suono, ma qui siamo sull'off topic spinto. e cmq tu non vuoi contestualizzare le mie risposte, vuoi solo provocare un'altro flame. dove sta scritto che chiedere se uno fa il carabiniere è un insulto?? quello che ha riportato renyuri71 è molto più interessante, ti invito a concentrarti su quello invece che a farmi processi all'intenzione.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento