Vai al contenuto

Crisi del gas.

copco

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Altra curiosita ma non so se utilizzabile ovunque.

In Svizzera vannno ancora molto le pompe calore che "pescare" calore dal sottosuolo e lo utilizzano per la casa.

L'impianto e' ancora piuttosto costoso (intorno ai 25000 franchi) ma c'e' ancora diversa gente che lo utilizza

Per i pannelli fotovoltaici su IDA posta un ragazzo (Taffo) che fa il ricercatore proprio sui pannelli fotovoltaici e ne sa parecchio.

2 anni fa ci eravamo incontrati con gli IDAni in Svizzera e lui ci aveva mostrato il laboratorio dove lavorava all'universita di Zurigo.

Ai tempi ricordo che era molto scettico sui vantaggi nonostante gli incentivi soprattutto per una questione di rendimento dei pannelli disponibili per uso privato ma sosteneva che se avessero migliorato il rendimento avrebbe potuto facilmente diventare interessante

...il geotermico ha un certo mercato anche in Trentino: in particolare ciò che costa parecchio é la trivellazione che dev'essere effettuata a grandi profondità, ed in ogni caso é necessario preventivamente un sopralluogo.

Per quanto riguarda i pannelli solari, andrebbero bene solo con un impianto adeguato che funziona a temperature più basse del tradizionale, mediante piccole tubazioni da incorporare nei muri, avente una dislocazione capillare rispetto ad i locali; anche in questo caso sono usati prevalentemente nel Trentino.

Link al commento
Condividi su altri Social

non c'è da fare tanto sarcarsmo secondo me,la vicenda è seria..

ma ormai anche tu da utente serio e appassionato di auto sei diventato uno di quelli rintanati in Off Topic a creare un clima da centrosociale nel forum..

che dire....mi spiace!!!!

Spiace di più a me che tu la pensi così.

Io non ho fatto nessun commento e nessun sarcasmo.

Ho riportato una notizia ed una vignetta prelevati dalla prima pagina di un giornale.

Punto.

Caro Autodelta, se vuoi posso aggiungerci anche i miei commenti da frequentatore assiduo di centri sociali pieni di pidocchi, ma finora un commento fuori luogo mi pare che l'hai fatto tu.

Link al commento

Ehm... a me serviva di più sapere se ci sono e quali sono i contributi statali per mettere su un impianto :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Guest DESMO16
Ehm... a me serviva di più sapere se ci sono e quali sono i contributi statali per mettere su un impianto :)

...ci sono varie iniziative a livello regionale; fino ad ora le regioni più vicine a questi sistemi sono state l'Emilia ed il Trentino, poi mi pare che la tua provincia abbia chiesto da poco l'annessione alla regione Trentino :D

..comunque il buon vecchio camino o stufa é ancora valido o il migliore, come qualità del riscaldamento. ;)

Link al commento

Caro Autodelta, se vuoi posso aggiungerci anche i miei commenti da frequentatore assiduo di centri sociali pieni di pidocchi, ma finora un commento fuori luogo mi pare che l'hai fatto tu.

Se evitavi la vignetta te ne saremmo stati tutti + grati

d'altronde non sono solo io il fondamentalista fascista che ti ha detto che è inutile fare del sarcasmo su una cosa cosi delicata....ma si sà che dalla vs parte siete sempre voi ad avere ragione e mai torto

ho taciuto anche abbastanza nelle vicende politche...ora moderaotre o no mi scateno

花は桜木人は武士

Link al commento

all'inizio di agosto 2005 è stata emanata una norma (mi pare una legge, ma nn ci giurerei) che prevede la incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici di diversi tagli per l'utenza domestica, con tanto di "net-metering", cioè di contatore che torna indietro nei casi in cui si produce (e si immette nella rete) più energia di quella consumata.

Una famiglia standard, se vive in una casa con terrazzo o tetto ben esposto, può coprire tutta la spesa elettrica o addirittura ottenere a fine anno un assegno proporziale ai kw netti immessi in rete (pagati 3 volte il prezzo regolarmente pagato da noi tutti in bolletta).

Non ho al momento il riferimento legislativo, se vuoi te lo cerco.

Ciao

Luxan

Link al commento

...tra tutte le critiche possibili ed immaginabili da fare a Berlusconi (che certamente ne avrà) mi chiedo che colpe avrà con le vicende russe? E' forse lui la causa dei tagli del gas?

Qui andiamo oltre il semplice sarcasmo...

Link al commento