Vai al contenuto

Rai. La Cdl vota un emendamento che vale la pena leggere


ludico

Messaggi Raccomandati:

Rai. La Cdl vota un emendamento che impedisce a Santoro di condurre durante la campagna elettorale

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=59459

Roma, 26 gennaio 2006

La Casa delle Libertà ha votato ieri in Commissione di Vigilanza Rai un emendamento al regolamento sulla par condicio che di fatto impedisce il ritorno di Michele Santoro sugli schermi Rai durante la campagna elettorale per le politiche. L'emendamento prevede, infatti, che "le persone chiaramente riconducibili ai partiti e alle liste concorrenti per il ruolo che ricoprono o che hanno ricoperto nell'ultimo anno" possono partecipare alle sole trasmissioni Rai di comunicazione elettorale seguendo le regole degli altri candidati. Una norma che impedisce l'affidamento di una conduzione a Santoro, fino a meno di due mesi fa parlamentare europeo Ds.

Questo quando in Rai tutto era pronto per una nuovo programma su Raitre che Santoro avrebbe dovuto condurre a partire da marzo, e invece il colpo di mano della Cdl in commissione, ha fatto spostare il tutto a dopo le elezioni. Preso atto delle decisioni della Vigilanza, infatti, il cda della Rai ha approvato all'unanimita' una delibera che prevede il ritorno in video del conduttore "entro la primavera", termine che fa presupporre una data tra il 9 di aprile e la meta' di giugno, con un programma che questa volta andra' in onda su Raidue.

Il voto della maggioranza ha naturalmente scatenato un coro di critiche da parte del centrosinistra e un contraltare da parte del centrodestra che invece giudica "una conseguenza logica" il fatto che Santoro non possa andare in video visto che fino a poco meno di due mesi fa era un parlamentare europeo per i Ds. Il diretto interessato commenta sottolineando che "l'emendamento approvato dalla sola Casa della Liberta' in Commissione di Vigilanza e' l'ennesima dimostrazione che l'editto bulgaro proclamato dal presidente del Consiglio contro Enzo Biagi, Daniele Luttazzi e Michele Santoro e' ancora in vigore".

Gli emendamenti della Cdl alla par condicio

Il centrodestra ha presentato un corposo pacchetto di emendamenti al regolamento sulla par condicio, di cui quello anti-Santoro è solo la punta di diamante. Un altro emedamento, sempre della Cdl, approvato oggi, ha fatto saltare la parita' di trattamento in tv di tutti i partiti , introducendo invece un principio di proporzionalita' in base al peso politico delle formazioni politiche in lizza. Altri emendamenti, che saranno discussi nei prossimi giorni, tendono a modificare profondamente la normativa sui 'faccia a faccia' tra i leader dei due schieramenti, voluti con forza dal presidente della Vigilanza, Paolo Gentiloni.

Le conferenze-dibattito, nelle ultime quattro settimane precedenti al voto, non saranno piu' riservate solo ai capi delle coalizioni ma vedranno protagonisti anche agli altri rappresentati delle coalizioni.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Santoro è un disonore per i DS perchè ha usato l'elettorato che lo elesse in Europa come carta igienica per pulirsi ul culo.

Non mi sento manco di condannare gli emendamenti della CdL visto che le redini ora ce l'hanno in mano loro e visto che che se fai il conduttore non fai propaganda elettorale sempre e comunque.

Non ho però notizia di qualcuno che abbia turato la bocca a Emilio Fede.

L'impar condicio regna sovrana: non fatta la legge trovato l'inganno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi disturba il fatto che Santoro si assente dalla TV in campagna elettorale. Oltretutto conviene anche alla sinsitra secondo me.

Mi disturba un po' di più che ci sia Mimun che censura continuamente le notizie o che Del Noce blocchi la moglie di Prodi a Domenica In, perchè essendo moglie di Prodi rappresenterebbe unìintrusione politica in un programma di varietà.

Io subito avevo condiviso, peccato che passo su Raiuno lo stesso pomeriggio e vedo Sirchia, che porcata.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate pero' la cosa puzza e va detto...

E' vero che Santoro ha fatto un passo falso candidandosi per il Parlamento Europeo, ed e' anche vero che dovrebbe stare la' adesso. Pero' e' una cazzata dire che non puo' condurre chi si e' candidato o ha ricoperto un ruolo riconducibile ad un partito "nell'ultimo anno".

Allora perche' non nell'ultima legislatura?

E' come dire che l'hanno fatto giusto per Santoro.

(poi in tutta sincerita' a me neanche manchera' tanto... preferisco Floris!)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Socci è meglio.

Ha autorevolmente detto che il banana è meglio se si toglie dalle palle.

Seee.... l'ha detto un paio di settimane fa ma giusto perche' stando ai sondaggi il banana perde. Mica s'e' azzardato a dirlo prima....

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.