Vai al contenuto

Quali auto riescono a circolare?

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Azz, non mi sembra un idea eccellente.

Se va in sottosterzo il muso allarga rispetto alla curva.

Se la mandi in sovrasterzo fai andare all'esterno anche il posteriore col risultato che la macchina è orientata nella direzione giusta, ma è nella corsia sbagliata o peggio si muove di traverso con le ruote che non hanno direzionalità.

Non farti male!;)

E' sufficiente intuire la fregatura e strerzare con larghissimo anticipo, come se si volesse beccare il centro della curva con il cofano.

la macchina rallenta e si carica per l'attritio delle ruote sterzate ma non gira, colpetto di freno a mano ed il culo se ne va, e a quel punto il muso punta il centro curva (potrebbe anche essere che punta un muro). ma non c'è da avere paura, perchè basta riallineare e dosare il gas (con una TA) quando la curva si apre di fronte a te affondi e la pennelli via :)

Semplice e sicuro ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Infatti la manovra che ho imparato è da evitare se possibile, ma in caso di spazi ampi e niente traffico è divertente.

Comunque, la considero una manovra limite per situazioni disperate, sono contento di sapermela gestire ma spero di non doverla usare troppo (2 volte oggi:( ). Cmq con un po di sangue freddo, preferisco questa con i suoi rischi piuttosto che vedere il muso dritto col volante girato, questione di sensazioni.

Ovviamente sempre a velocita basse, altrimenti ci sarebbe da farsi male sul serio. Ah, guido una TP, per quello mi riesce molto abilmente mandarla un pelo in sovrasterzo, finche guidavo TA non mi era mai passata per la testa una manovra del genere.

Comunque ha smesso di nevicare e la neve si sta sciogliendo a tempo record :)

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento

io giro tranquillamente con la s60 d5 (215/55 r16 97w nn invernali), anzi è quasi divertente recuperare i sottosterzi con il freno a mano.

L'unico problema sono le partenze dove impiego un po' troppo tempo in slittate varie!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento

E' sufficiente intuire la fregatura e strerzare con larghissimo anticipo, come se si volesse beccare il centro della curva con il cofano.

la macchina rallenta e si carica per l'attritio delle ruote sterzate ma non gira, colpetto di freno a mano ed il culo se ne va, e a quel punto il muso punta il centro curva (potrebbe anche essere che punta un muro). ma non c'è da avere paura, perchè basta riallineare e dosare il gas (con una TA) quando la curva si apre di fronte a te affondi e la pennelli via :)

Semplice e sicuro ;)

Avreste dovuto vedere i pendoli che abbiamo fatto con la 106 950cc 45cv la notte di capodanno :D

Prima un po' di freni a mano nei piazzali, poi su stradine vuote e con diversi cm di neve fresca...

Il bello è che la macchina andava anche tranquilla, faceva le curve in buona velocità; dopo una bella curva ho detto al mio compare: "Occhio che le Peugeot hanno il culo ballerino..."

Detto questo, ha dato una sterzata brusca per farmi vedere che la riprendeva subito...

:shock:

Minchia abbiamo iniziato un pendolo da paura... non la smetteva più di ondeggiare da una parte all'altra... al punto che io ho iniziato a cercare con lo sguardo quale fosse l'oggetto più morbido ed economico contro cui fermarsi... "Quel palo no, quella cancellata nemmeno ... uhm ... quella Ritmo andrà benissimo!" :lol: :lol: :lol:

Poi l'ha ripresa accellerando, ma cazzo... :!:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

ragazzi da quando ho messo le sottozero alla mia 147 la neve nn mi preoccupa + di tanto, anzi mi son detto quanto mai nn le ho messe prima. però ho perso il gusto delle intraversate.

fino a dicembre in 15 anni di patente sia con ta che tp nn ho mai montato catene nè gomme invernali.

cmq il traffico in aumento e gli idioti che circolano ( in misura direttamente proporzionale ai fiocchi di neve che cadono) rendono ogni spostamento un vero supplizio. Ier sera venir via da Como con 2-3 cm di neve e in alcuni tratti neve sciolta grazie al sale sparso tempestivamente, si stava bloccando tutto.

gente che andava a 20 all'ora, che ad ogni minima curva frenava e ovviamente perdeva velocità prima di ogni salitina con ovvi risultati...

Link al commento

Guest DESMO16
ragazzi da quando ho messo le sottozero alla mia 147 la neve nn mi preoccupa + di tanto, anzi mi son detto quanto mai nn le ho messe prima. però ho perso il gusto delle intraversate.

fino a dicembre in 15 anni di patente sia con ta che tp nn ho mai montato catene nè gomme invernali.

cmq il traffico in aumento e gli idioti che circolano ( in misura direttamente proporzionale ai fiocchi di neve che cadono) rendono ogni spostamento un vero supplizio. Ier sera venir via da Como con 2-3 cm di neve e in alcuni tratti neve sciolta grazie al sale sparso tempestivamente, si stava bloccando tutto.

gente che andava a 20 all'ora, che ad ogni minima curva frenava e ovviamente perdeva velocità prima di ogni salitina con ovvi risultati...

...a questo va aggiunto le avventure di alcuni mezzi spandi neve, ad es. qui da me c'erano due autocarri: il 1° spargeva il sale, il 2° a seguire con la lama spandeva la neve e......il sale appena sparso per terra, rigettandolo nelle canalette lato strada. ;)

Link al commento

Fatevi una di queste, con poche migliaia di euro vi divertite in qualsiasi condizione: neve, ghiaccio, fango, guadi, erba...

wrangler27010612ym.jpg

wrangler27010624sm.jpg

Unico inconveniente, è un 6L 4,2 benza che bevicchia. Ma non paga bollo (è storica da quest'anno) ergo anche assicurazione...

E poi è catalitica... diciamo che lo era, ma visto che funzionava quando voleva lei, abbiamo strappato tutto il sistema di ricircolo dei gas e la centralina con i blocchi. Risultato va come una scheggia, il CO è cmq in regola, e parte la primo colpo sempre. Ed il libretto porta catalitico...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

ceeeerrrttoo, e quanto ci siamo divertiti sulla via del ritorno :lol:

Cmq l'auto è in vendita se qcuno è interessato ;) effettivamente x noi è troppo (diventa un muletto come oggi) visto che c'è già un Tahoe ed un Silverado.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento