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Alfa Romeo 90


nunoHGT

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la 90 del primo linc ha sicuramente un 3000 della 75 con assi a camme, centralina e scarichi modificati, la mia 75 3.0 va come quella 90 e ha queste modifiche. shhhhhhhhhhh

ps notare la frizione che slitta , i rapporti sono quelli della 90 2.5 quella 90 ha come minimo 220 cv

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

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Nella mia famiglia entrò una 90 Super 2.0 6V, come sostituta di Alfetta Quadrifoglio (che aveva sostrituito una 2.0 carb.)

Devo dire che era proprio la figlia di Quadrifoglio, i comandi sul cielo, alcuni spunti del cruscotto ecc.

90 è da vedere come l'ultima estrema evoluzione di Alfetta.

La versione 6 cil, era meno brutale di Alfetta 20 bialbero, ma del resto già la versione quadrifolglio, con iniezione guadagnava in rotondità e non necessitava delle solite visite dal carburatorista, ma perdeva in nervosismo.

Il 6 cil consumava notevolmente meno della versione a 3 carb doppio corpo (= 6 :shock::? ) del 2.0 di Alfa 6. ed era più regolare.

Gli interni erano uguali (non il cruscotto) a quelli della 2.5, infatti la 2.0 6V era una versione per il mercato Italiano sul quale gravava per le oltre 2.0 l'IVA al 39%.

La finitura e la qualità dei tessuti e plastiche erano un notevole passo in avanti per Alfa.

Comoda l'idea dello spoiler anteriore che a basse velocità (in 80 km/h) rientrava permettendo di parcheggiare con il muso verso il marciapiede. (e i possessori di 147 sanno che cosa intendo).

90 fu schiacciata da Thema, dall'attesa di 164 e poi da 75.

Peccato avrebbe meritato di più, nonostante la linea squadrata della Bertone.

Ultima curiosità, la valigetta da cruscotto optional (poco diffuso a dire il vero) dell'epoca, è oggi introvabile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Anche da noi arrivò la V6 2,0. A mio parere la versione + adatta al tipo di auto.

Il limite, vista la concorrenza Thema furono le dimensioni, veramente troppo ridotte sia esternamente che internamente, a limitarne il successo.

Infatti soffriva di poca importanza di fianco ad una Thema, ad una 5er ed una MB 200E.

Oltra al fatto che sarebbe dovuta uscire almeni 3 anni prima, ed infatti durò il tempo di un FL leggerissimo (super) nel giro di 4 anni (84-87) per poi lasciare il posto a 164.

Vero che la 75 completò l'opera di mettere in panchina la 90. Anche se a me certe soluzioni della plancia di 75 non sono mai andate giù, pur piacendomi l'impostazione generale, l'idea, la plancia della 90 eram olto + in linea con l'immagine dell'auto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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