Vai al contenuto

Smog & caldaie a gasolio


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
A Como il Comune ha convertito tutti e 115 gli edifici pubblici

di proprietà sostituendo gli impianti a gasolio. Con risultati straordinari

A proposito di smog in città:

50 caldaie valgono come 6500 auto

E' solo un esempio. Piccolo, se volete. Ma significativo:

si è appena conclusa la maxi operazione da 2milioni e mezzo di euro che ha consentito al Comune di Como di convertire tutti e 115 gli edifici pubblici di proprietà sostituendo 50 caldaie a gasolio e modernizzando le altre a metano per il massimo del rendimento al minimo delle emissioni.

"Il risultato è stato al di là delle aspettative" come spiega oggi l'Assessore alla Viabilità e Ambiente, Umberto D'Alessandro. I dati sono stati forniti scientificamente da 'Como Energia', Società di Acsm che ha vinto 3 anni fa l'appalto. L'operazione sui 50 impianti, infatti, ha consentito di convertire ben 30.000 chilowatt di potenza da gasolio a gas erogati ogni giorno per 14 ore.

Una emissione minore di inquinanti pari a 6300 automobili di grossa cilindrata in meno circolanti ogni giorno sulle strade della città per un'ora.

Entrando nel dettaglio, le nuove caldaie hanno abbattute il CO2 del 47% e le PM10 (335 chili all'anno emessi) del 100%. Ad oggi rimangono da convertire soltanto quattro edifici che però hanno vincoli di carattere artistico e architettonico. "Il dato che impressiona - conclude D'Alessandro - è la qualità dell'intervento. Immaginare di togliere ogni giorno 2500 tubi di scappamento in azione sulle strade è un grande risultato.

Il paragone è stato fatto per far capire meglio il risultato conseguito. Ora dobbiamo lavorare sugli altri impianti aumentando esponenzialmente i controlli sia per quelli civili che per quelli industriali e pubblici". L'intervento ha anche consentito al Comune di risparmiare in rifornimento energetico e rendimento almeno 800mila euro l'anno ammortizzando così l'investimento fatto già a fine 2005.

Inoltre sono state installate sonde in ogni ambiente per ridurre il consumo e ottimizzarlo e controllare tutti e 115 gli impianti elettronicamente da un unico cervellone che segnala i guasti in tempo reale.

(27 gennaio 2006)

da Repubblica

Inviato

Io apro solo una piccola parentesi, da me la caldaia è rotta non va e si sta morendo di freddo 415ep.gif

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Inviato

sono anni che chiedo all'amministratore ed agi altri inquilini di farlo, nisba... ci si riuscisse a mettere d'accordo, naaaaaaaaaaaaaaa ::~

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.