Vai al contenuto

Bilancione x porsche


Messaggi Raccomandati:

Auto, per Porsche utili da record

Nel 2005 vendite in salita del 17%

Per il settore auto il 2005 è stato l'anno dei Samurai, con le case giapponesi come Toyota, Nissan e Honda decisamente alla riscossa. Me se le nipponiche hanno fatto furore con le vendite di utilitarie, l'occidente ha risposto con le auto di lusso. A tenere testa all'avanzata orientale, infatti, ci ha pensato la tedesca Porsche, la casa automobilistica che vanta i maggiori margini di profitto nel mondo, che ha presentato per il primo semestre un bilancio record.

Nella prima meta' del suo esercizio che termina il prossimo 31 gennaio, il costruttore tedesco di vetture sportive di lusso ha registrato 167,5 milioni di euro di utili con una crescita del 13%.

Il valore delle vendite - ha annunciato al meeting annuale con gli azionisti a Stoccarda il numero uno della Porsche Wendelin Wiedeking - e' aumentato del 15% a quota 3,3 miliardi di euro. Per l'anno fiscale 2006 che terminera' a giugno la casa tedesca, che a settembre 2005 e' diventata la maggior azionista della Volkswagen con una quota del 18,5%, prevede di superare le 90.000 vendite rispetto alle 88.379 unita' del precedente esercizio. In particolare, nella prima meta' dell'anno fiscale le vendite della Porsche sono state pari a 41.750 unita' con una crescita del 17%.

"Faremo di tutto - ha detto Wiedeking - per ottenere forti profitti anche quest'anno. L'acquisto della Volkswagen - ha aggiunto - non e' stato possibile solo perche' negli ultimi anni abbiamo registrato uno sviluppo eccellente, ma anche perche' non abbiamo mai tolto l'attenzione sui nostri margini". Nell'ultimo anno fiscale il margine lordo di profitto della Porsche e' stato pari al 18,8%, superiore al 9% di Toyota, al 9,3% di Nissan e all'8% dell'altra tedesca Bmw. Il margine di profitto della Volkswagen e' invece pari all'1,2%: nel terzo trimestre del 2005 il maggior costruttore di auto in Europa ha guadagnato 210 euro per ogni vettura venduta.

La Porsche, che ha guadagnato 4.011 euro per ogni vettura venduta nella prima meta' dell'anno fiscale, nel 2004 ha lanciato le nuove versioni 911 e Boxster e l'anno scorso ha introdotto anche la Cayman.

l'Europa risponde ai giapponesi con il lusso tedesco . . . .

un margine lordo di quasi il 19% è un bel numero . . .. altrimenti come metteva le mani sul colosso VW ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.