Vai al contenuto

proposta allucinante in liguria per risolvere il problema della casa


TORRE

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
La proposta puo' essere demenziale, ma ricordiamo che il problema a Genova e' reale.

E' praticamente imposibile trovare anche il piu' piccolo buco a meno di 500 Euro d'affitto al mese.

Un appartamento normale sta sugli 800 ed oltre

E per le retribuzioni genovesi non sono bruscolini.

...merito delle politiche anti edilizia effettuate dal 96 in poi..

..l'edilizia (privata) é un settore importantissimo, ma nessun governo ritiene opportuno concedere agevolazioni concrete, tipo l'iva agevolata (come c'era una volta al 4%) da estendere a tutti i materiali occorrenti per la I° casa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

A Genova pero', vista l'orografia, e' praticamente impossibile costruire ancora, se non in zone ben determinate e molto periferiche.

Stiamo ancora pagando le scelte dissennate degli anno '60 e '70 in cui si costruivano quartieri di palazzoni addossati uno all'altro con vio d'accesso strette ed in pratica senza garage e senza posti auto.

E comunque ci sono moltissimi appartamenti vuoti, che vengono lasciati tali per tenere alti i prezzi, un operazione non molto liberista.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Genova pero', vista l'orografia, e' praticamente impossibile costruire ancora, se non in zone ben determinate e molto periferiche.

Stiamo ancora pagando le scelte dissennate degli anno '60 e '70 in cui si costruivano quartieri di palazzoni addossati uno all'altro con vio d'accesso strette ed in pratica senza garage e senza posti auto.

E comunque ci sono moltissimi appartamenti vuoti, che vengono lasciati tali per tenere alti i prezzi, un operazione non molto liberista.

neanche aree dismesse ?

qualche bel grattacielo di 60 piani ......

Link al commento
Condividi su altri Social

neanche aree dismesse ?

qualche bel grattacielo di 60 piani ......

A sampierdarena, zona Fiumara e' stato fatto qualcosa del genere in area ex-ansaldo con centre commerciale, la nuova sede Finmeccanica e tre torri residenziali di una 20 di piani.

Non e; che pero' le aree dismesse abbondino, a parte l'area ex-altoforno, in cui pero' non andrei a vivere volentieri...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque ci sono moltissimi appartamenti vuoti, che vengono lasciati tali per tenere alti i prezzi, un operazione non molto liberista.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..poi ci sarebbero anche da segnalare le speculazioni effettuate dai centri commerciali o grande distribuzione: qui da me sulla strada che collega la prov. di Novara con quella di Varese, c'é un intera zona (C. Ticino) dove il n° di questi centri é elevato, e non mi sorprenderei se tutte questi insediamenti, pur coi loro piani particolareggiati, avessero esaurito la possibilità di costruire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che ho cercato link con la fonte ma non sono riuscito a trovarli, almeno per ora.

Comunque oggi al tg hanno parlato della proposta di un consigliere ligure di rifondazione comunista, per risolvere il problema casa in liguria: requisire ai proprietari, per 3 anni, gli appartamenti sfitti da più di 12 mesi per affittarli, a un prezzo politico a soggetti bisognosi. I proprietari riceverebbero un affitto pari all'80% dell'equo canone e non pagherebbero l'ICI.

Praticamente è un esproprio. Non ho parole.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

la proposta di rifondazione fa "ridere" a denti stretti

basterebbe avere delle tasse + eque e leggi a tutela ANCHE dei proprietari

altrimenti è normale tenersi le case ben strette . . .

vorrei sapere quanti di questi proprietari dichiarano il reddito legato agli affatti...

ovviamente trovo che sia un'idea assurda.

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei sapere quanti di questi proprietari dichiarano il reddito legato agli affatti...

ovviamente trovo che sia un'idea assurda.

Pochissimi lo dichiarano, e questa è una grossa pecca che si risolve aumentando la deducibilità dalle tasse dell'affitto pagato.

Questa proposta la trovo ridicola (se non fosse assurda)

Io con i miei soldi sono libero di comprare quante case (o auto) voglio e di farci quel cavolo che voglio.

Se è mio piacere tenerle sfitte (o tenere l'auto ferma in box anzichè usarla) sono assolutamente affaracci miei e nessuno può espopriarla.

.....ma c'è ancora che crede che la proprietà privata sia un furto.......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho paura, paura di sapere che certi tizi potrebbero andare al Governo.. tizi che candidano il "sig." Francesco Caruso, leader dei disobbedienti napoletani, 'na specie di terrorista, un avanzo di galera, alla Camera... a 'sto punto spero che se l'Unione dovesse vincere le elezioni, cosa molto probabile, il buon Mastella continui a tenerli sulle spine. Cmq quello che ha fatto 'sta proposta deve farsi vedere da uno bravo.

puoi avere idee politiche e sociali differenti,ma definire terrorista e avanzo di galera Caruso mi pare una offesa del tutto gratuita,le parole hanno un loro specifico peso,e terrorista e avanzo di galera hanno un significato ben preciso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.