Vai al contenuto

Seat 133 ed altre Fiat "non ufficiali"


Conan

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti

Ho trovato in rete delle fotografie di questa curiosa vettura (di cui non avevo mai sentito parlare)

http://www.autoretro.net/Album%20Seat%20133.htm

A prima vista può sembrare una Fiat 126, ma osservandola bene credo sia stata realizzata su base Fiat 850 alla quale sono stati applicati molti particolari della 126.

Su alcuni mercati pare fosse venduta anche con il marchio Fiat

Conoscevate questa macchina? E' stata importata anche in Italia?

Ciao e complimenti per il sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dunque, la Seat 133 è quasi sicuramente un progetto Fiat abortito a favore della più moderna 127 a trazione e motore anteriore. Di fatto, meccanicamente era una Fiat 850 ricarrozzata...la carrozzeria è evidentemente un mix di 126 e 127. Era l'ideale per un mercato per molti versi in via di sviluppo come quello Spagnolo. E' stata commercializzata negli anni settanta (in Spagna) dunque in un periodo tra la fine della dittatura Franchista e il ritorno della democrazia.

La Seat 133 è stata commercializzata in qualche mercato europeo come Fiat 133 ma non in Italia, non ufficialmente almeno, anche se diversi esemplari sono stati immatricolati anche da noi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

azz ne ho viste di ogni, ma questa mi mancava proprio... e ce credo che nn l'hanno venduta da noi... meglio 'na prinz!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto detto da Abarth03. Trattavasi di modello Fiat ceduto a Seat. Quest'ultima da parte sua doveva inizialmente sostituire la 124. La 133 era lunga 3,45 m e larga 1,42, per un peso a vuoto di 690 Kg.Prodotta dal 1974 al 1981, fu equipaggiata di un motore di 843 cc in due versioni: una studiata per l'utilizzo con benzina a 96 ottani da 37 CV a 5.000 gr/m (diventati in seguito 44cv a 6.400 gr/m sulla L/Especial) e l'altra per benzina a 85 ottani da 34 CV a 4.800 gr/m. Le prestazioni rimasero sempre modeste: 120 Km/h per la 37cv e 129 Km/h per la 44cv. Consumi medi tra i 7,6L/100 km della normale ai 7,9L/100km della L.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto detto da Abarth03. Trattavasi di modello Fiat ceduto a Seat. Quest'ultima da parte sua doveva inizialmente sostituire la 124...

:shock: intendevi la 127 giusto?

A proposito...di fiat o seat strane...ieri cazzeggiando su ebay...ho scovato un modello che era una 600 normale...ma con quattro porte.....ne sapete qualcosa?

[OT] Sì, si tratta sempre di un modello "esclusivo" Seat. Altri modelli esclusivi furono, tra l'altro, la Seat 850 quattro porte e la Fiat 127 quattro porte (1a serie).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

:

[OT] Sì, si tratta sempre di un modello "esclusivo" Seat. Altri modelli esclusivi furono, tra l'altro, la Seat 850 quattro porte e la Fiat 127 quattro porte (1a serie).

.....e la 600 4 porte, mi risulta che anche la Jugoslava Zastava volesse produrla, affiancandola alla 750 2 porte, ma poi non se ne fece nulla, ed il tutto si sposto sulla 101 (la 128 2vol 1/2, anch'esso progetto FIAT scartato).

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.