Vai al contenuto

Seat 133 ed altre Fiat "non ufficiali"


Conan

Messaggi Raccomandati:

Le Seat Ronda (la prima Seat del nuovo corso importata in Italia nel 1983) montavano un motore 1.2 60 CV (utilizzato poi anche sulle future Ibiza) e un motore 1.5 System Porche.

Credo le versioni Diesel montavano i motori già delle Ritmo D.

Della 128 è esistita la Seat 128 3 porte (in pratica era la 128 Sport) 1.2.

Della versione 3 volumi non mi pare che sia esistita una corrispondente spagnola.

Lo sdoganamento della Seat dall'influsso Fiat si vide in maniera più tangibile con l'Ibiza, ma già le Ronda e Fura furono concepite sotto l'orbità WV. La Malaga poi fu una sorta di Ronda 3 volumi, come all'epoca si usava: basti pensare alla Ritmo/Regata, Delta/Prisma, Corsa 2/3 volumi e persino della Uno/Duna.

Le Seat degli anni 80 avevano il pregio di essere vetture collaudatissime e già conosciute dagli automobilisti in più offrivano ad un prezzo davvero concorrenziale, molti optionals di serie che su altre vetture della stessa categoria si avevano a caro prezzo.

Basti pensare che nel 1984, in pieno boom per la Uno, la Seat Fura raggiunse un volume di vendite di oltre 20.000 vetture e spianò la strada in Italia all'Ibiza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma la prima ibiza come la considerate? un buon prodotto per l'epoca?

Io personalmente la consideravo (idem tuttora) un buon rapporto qualità prezzo, il 1.5 sapeva anche dire qualcosa.

Certo negli anni 80 non era la macchina da cuccaggio, non era alla moda negli ambienti giusti, ma tutto sommato si vendeva bene.

Io azzardo che è stata la migliore Seat dell'epoca post FIAT, non voleva imitare nessuno, non voleva fare la sportiva, non voleva essere monovolume.

Era una SEAT che faceva la SEAT, e lo faceva bene.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ma la prima ibiza come la considerate? un buon prodotto per l'epoca?

tutto sommato si' anche se inferiore alla Uno, per comparto sospensioni e sfruttamento abitacolo.

Una nota: ho visto molte volte il nome Duna associata ad Uno: e' importante sottolineare che Duna con Uno, a parte una vaga somiglianza, non aveva niente a che fare, in quanto era basata sul pianale e sospensioni della Uno brasiliana, che era il ricarrozzamento della Fiat 147.

I motori benzina erano poi di pura origine brasiliana, ne' della famiglia Fire ne di quella 128/Ritmo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' i motori 1.2 e 1.5 erano "System porsche" nel senso che l'ufficio engineering della Porsche li aveva progettati con il vincolo di usare le macchine utensili che producevano i precedenti ( che erano poi quelli della 124 ) Questo si vedeva dalle misure di alesaggioxcorsa rimaste uguali ai motori Fiat

Ad essi si affianco poi il 903 cc aste e bilancieri di origine Fiat

Per l'epoca la dotazione era abbastanza completa, tipo cambio a 5 marce di serie , chiusura centralizzata e vetri elettrici contagiri, cerchi in lega etc, non comuni sulle utilitarie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.