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Inviato

data la posizione delle luci di scarico e immisione, come si potrebbe applicare tale sistema, ad esempio, ad un 4 cilindri in linea?

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Inviato
data la posizione delle luci di scarico e immisione, come si potrebbe applicare tale sistema, ad esempio, ad un 4 cilindri in linea?

E' un sistema per rendere un monocilindrico 4 tempi compatto come un 2 tempi.Come 4 cilindri in linea forse non è più vantaggioso perchè diventa meno oneroso il sistema classico ad albero a camme e valvole.

Infatti quest'ultima soluzione prevede un solo sistema che serve tutti e 4 i cilindri, mentre col cilindro rotante servono 4 sottosistemi diversi.

Semmai il cilindro rotante può essere utile per un 2 cilindri a V o per un Boxer, dove ridurrebbe molto l'ingombro del motore.

Inviato

credo sia indubbiamente un modo efficace per compattare un po' motori a mio parere troppo voluminosi come quelli bmw e mercedes, e magari, in stadi più evoluti, anche motori più avanzati come quelli ferrari.

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