Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta


Rahab

Messaggi Raccomandati:

Premetto che mi hanno offerto una Giulietta Turbodelta a 5500 euro. Andrò a vederla la prox settimana. Magari la prendo in società con un amico. Ma devo dire che alla fine della fiera non mi fa moltissima libidine... :pz

Sabato ho fatto un giretto a MalpensaFiere x il solito baraccone ComproScambio ;) così comincio a guardarmi intorno e farmi qche idea su cosa comprare.

Una GT 1750 bianca del 1970 (quello che cerco in teoria, è proprio un'auto del 70, per motivi un po' scimmieschi): 15K euro!! da legare sulle rotaie del pendolino quei due (restauratori del lodigiano, non faccio nomi).

Un Duetto, ahem Spider, 2000 America dell'80, nero interni biscotto chiaro, capote nuova... veramente molto ben tenuto a 11K euro (ma il caro Giamba di Saronno sta fresco che gliene do 11 :evil: dovessi decidere).

Giulia Spider bellissima (io non sono uno di quei puristi, preferisco Giulia a Giulietta... quella presa d'aria sul cofano mi fa una libidine....), 30K, blu interni grigio.

Poi un rottame di 2600 Spider, vista solo in foto. Richiesta 12K, auto totalmente da restaurare. Mi piace un sacco come auto, veramente tanto. Però non so se ho voglia di imbarcarmi in un'avventura del genere. Ci saranno almeno 20K euro da spendere, contando conoscenze ed agevolazioni che potrei avere nel restauro, specialmente di carrozza.

Mah... appena passo da quelle parti la vado anche a vedere... son proprio pazzo :pz

Insomma, avessi voluto fare la follia 30K x la Giulia Spider li avrei spesi, anche se sono oggettivamente un po' troppi. Il tipo (non un commerciante vero, solo un appassionato di Parabiago - nessuno conosce?? - che si diverte a collezionare e vendere, molte Jag, una stupenda S).

E devo dire che anche il Duetto America mi è piaciuto abbastanza, al contrario di tutti quelli che ho visto fin'ora. Non è proprio pulito nelle lineee con i paraurtoni in plastica sporgenti. Ma è veramente ben tenuta, e con sole 28K miglia. Il commerciante è uno che conosco da tantissimi anni e mi fido abbastanza.

Duetto ci sei sabato ad Arese??

prezzi incredibili, speculazione allo stato puro, ormai anche per una GT Junior 1300 si parte dai 5000 ma si sfondano anche le 10.000 euro, un mercato cosi andrebbe boicottato.

Per la Giulietta, anche se Turbodelta, bha, io non la comprerei, mi attizza qualcosa di più fascinoso, se proprio non punti sulla serie Giulia opta per un'Alfetta GT...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo a Malpensa sabato c'ero anch'io, ho buttato via 4 ore; poca roba a prezzi assurdi.

Ma io sono cosi pirlone che quando ho trovato i tappetini in gomma per il fulvietta (ne monta di belli ma adattati, non sono i suoi) mi sono fatto rapinare un bel pò di erurozzi (sgrunt, sgrunt)

D'altra parte, già che avevo fatto il viaggio fin li........se li spendesse in medicine sto ladro malefico.

Il 1750 GT non sembrava male, ma cazzetti......io non avevo chiesto il prezzo ma immaginavo che fosse simile.

Si parlava di quotazioni, ormai sono superate per un 2000 GT Veloce o un 1750 ormai vai dai 12 ai 15 K.....ASSURDO.

No Ax, sabato sono in altri lidi, perchè tu farai un salto????

si farò un salto in mattinata, almeno mi rinfresco le idee, e chissàmai che non si facciano incontri interessanti. Farò 4 chiacchere con l'uomoragno...

Peccato non esserci beccati a mxp ;) a saperlo... ma ho deciso proprio all'ultimo.

Effettivamente è la solita baracconata che si vede a novegro, la roba è sempre meno ed i prezzi sempre + assurdi (tra l'altro è anche una legge di mercato ;) )... però fa sempre bene quando si incontra qcuno di interessante.

E poi ho trovato il depliant originale della Spider coda tronca... ;):lol:

Hai per caso dato un okkiata al Duetto nero America, vicino alla escort rally mk2... solitamente viaggiano intorno ai 6/7K, quello mi pareva perfetto, ma 11 sono veramente troppi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si farò un salto in mattinata, almeno mi rinfresco le idee, e chissàmai che non si facciano incontri interessanti. Farò 4 chiacchere con l'uomoragno...

Peccato non esserci beccati a mxp ;) a saperlo... ma ho deciso proprio all'ultimo.

Effettivamente è la solita baracconata che si vede a novegro, la roba è sempre meno ed i prezzi sempre + assurdi (tra l'altro è anche una legge di mercato ;) )... però fa sempre bene quando si incontra qcuno di interessante.

E poi ho trovato il depliant originale della Spider coda tronca... ;):lol:

Hai per caso dato un okkiata al Duetto nero America, vicino alla escort rally mk2... solitamente viaggiano intorno ai 6/7K, quello mi pareva perfetto, ma 11 sono veramente troppi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi un rottame di 2600 Spider, vista solo in foto. Richiesta 12K, auto totalmente da restaurare. Mi piace un sacco come auto, veramente tanto. Però non so se ho voglia di imbarcarmi in un'avventura del genere. Ci saranno almeno 20K euro da spendere, contando conoscenze ed agevolazioni che potrei avere nel restauro, specialmente di carrozza.

Mah... appena passo da quelle parti la vado anche a vedere... son proprio pazzo :pz

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Approposito, fa impazzire anche me, mi gusta tantissimo....ma 12 per un rottame ......

Mi avevano detto di una (o un 2000 non ricordo) in vendita a BG (però ti parlo di parecchi mesi fa) in discrete condizioni (qualsi buone) a 14.

Alla fine il prezzo giusto, ci spendi un max 2000 per un tagliando profondo, cinghie, liquidi, impianto frenante, qualche ritocchino e lucidatura e imprevisti (immancabili) vari.

.......ed il prezzo è giusto, teniamo presente che non è un alfa facile da vendere, è molto più facile un giulietta/giulia, ed in questi casi il prezzo non lo fa solo il venditore, ma anche il compratore.

slurp slurp, mi fai ingolosire :lol: a 14K ci farei anche + di un pensiero!!

riesci a recuperare qche info x andarla a vedere???

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Aspettate che spiego,

mentre nel mondo collezionistico Italiano ed Europero, Alfetta sta raggiungendo delle quotazioni rispettabili e superiori a quelle delle sue concorrenti del periodo, Giulietta (fatta eccezione per Turbodelta) fatica ancora molto.

Trovare una Alfetta 1° serie (quella vera, quella con lo scudetto stretto) in buone condizioni è difficile e chi c'è l'ha comincia a farsela pagare.

L'ultima serie (la Q) è divenuta non dico una Instant classic, ma poco ci manca, a soli 15 anni dall'uscita del mercato era già ricercata.

Per giulietta questo non avviene.

La 1.3 di tutte le serie è snobbata causa presunta mancanza di brillantezza (non vera del tutto)

1.6 e 1.8 hanno poco mercato, l'unica che smuove qualcosa è la 2.0 (quasi a tiratura limitata) e decisamente la Turbo.

alfa 75, forse perchè l'ultima berlina con TP e cambio post, ha più mercato di giulietta, un 20 TS o una 1.8 Indy la vendi meglio di una Giulietta.

I motivi sono molteplici, è vista come sorella minore (e da alcuni sfigata) di Alfetta, mentre 75 è vista come la sorellina sportiva e più ambita di 90.

Gli interni, sopratutto la plancia avevano meno appeal di Alfetta.

Ciò non toglie che è stata una vettura con delle gran doti, al pari di tutta la generazione Alfetta, ma come in tutte le famiglie ci sono i figli prediletti (alfetta e 75) e quelli meno fortunati (giulietta e 90)

Aspetta aspetta duetto80 equiparare la Giulietta e la 90 é come mettere i cavoli a merenda, la Giulietta invece ha avuto un buon successo non certo eclatante come l'Alfetta, e ha pagato più che altro una linea meno banale e allo stesso tempo meno rassicurante, proprio perché molto più innovativa e originale che la faceva amare alla follia o odiare allo stesso modo, che si é ritagliato un ruolo a sé proprio per la forte personalità della sua linea, che la facevano la versione sportiva ( e le conferivano maggiore tenuta) fermo restando la presenza di successo maggiore dell'Alfetta per i motivi per me detti prima. La 90 invece é risultata una fotocopia dell'alfetta, ma imbruttita e appesantita nella linea, dato che non ha per niente rischiato nulla di nuovo. I gusti sono gusti certi ma sono fatti per essere discussi altro che...

Duetto80 leggo sempre con stima i tuoi post e i tuoi suggerimenti che sono sempre competenti, ma su questi paralleli non mi trovavo proprio d'accordo.

Ti quoto invece sulla 2.0 e sulla sua rarità, io ci ho messo piÙ di 2 anni per trovarne una in ordine e questo potrebbe agevolarla, in ogni caso io non la venderei neanche sotto tortura...

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta aspetta duetto80 equiparare la Giulietta e la 90 é come mettere i cavoli a merenda, la Giulietta invece ha avuto un buon successo non certo eclatante come l'Alfetta, e ha pagato più che altro una linea meno banale e allo stesso tempo meno rassicurante, proprio perché molto più innovativa e originale che la faceva amare alla follia o odiare allo stesso modo, che si é ritagliato un ruolo a sé proprio per la forte personalità della sua linea, che la facevano la versione sportiva ( e le conferivano maggiore tenuta) fermo restando la presenza di successo maggiore dell'Alfetta per i motivi per me detti prima. La 90 invece é risultata una fotocopia dell'alfetta, ma imbruttita e appesantita nella linea, dato che non ha per niente rischiato nulla di nuovo. I gusti sono gusti certi ma sono fatti per essere discussi altro che...

Duetto80 leggo sempre con stima i tuoi post e i tuoi suggerimenti che sono sempre competenti, ma su questi paralleli non mi trovavo proprio d'accordo.

Ti quoto invece sulla 2.0 e sulla sua rarità, io ci ho messo piÙ di 2 anni per trovarne una in ordine e questo potrebbe agevolarla, in ogni caso io non la venderei neanche sotto tortura...

No, no, non mi sono spiegato bene.

Sul mercato del nuovo concordo con te al 100%, giulietta ha significato qualcosa, 90 no.

Giulietta ha avuto il difficile compito di sostituire il "mito Giulia" l'alfa di maggior successo nei primi 65 anni di storia Alfa Romeo, e lo ha fatto bene.

Ha portato una ventata di novità nel panorama delle D.

90 è stato un restyling molto profondo di Alfetta Quadrifoglio, alla fine checchè se ne dica doveva tirare fino all'avvento di 164.

In teoria questa avrebbe dovuto convivere con 90 e sostituire 6, in realtà ben si sapeva che 90 sarebbe rimasta schiacciata tra 75 e 164.

Per il progetto 90 non c'erano più di tanti $$, ricordiamoci che Alfa vendette il Portello al comune di Milano per sviluppare il progetto 90.

Fatta questa premessa sul mercato del nuovo, nel mondo delle storiche alla fine si trovano in una situazione simile.

Alfetta e 75 hanno un discreto mercato (la prima sta ragiungendo quotazioni altine in alcune sue versioni), Giuletta e 90 no; fatte salve alcune versioni non sono ancora riconosciute come Alfa di valore storico o futuro tale.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.