Vai al contenuto

Inquinamento alto: tutti a 80 Km/h


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo

I cari amici svizzeri hanno pensato bene in molti cantoni di limitare la velocita massima in autostrada a 80 Km/h per ridurre gli inquinanti.

I miei ci hanno messo uno sproposito a venire su e per giunta si formavano spesso code!!!

Qualcuno di grazia mi sa dire su che base limitare la velocita da 120 a 80 migliora l'aria?

Forse se togliessero un po' dei cantieri che ci sono perennemente la situazione migliorerebbe

A me puzza della solita trovata per fare in modo che la gente non passi piu in Svizzera

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che a la fine non porta a niente se vai a 80km/h perche dipende dai giri dal motor e da quanto schiace il acelaratore,non della velocita, se poi si fano le code ,allora non vedo proprio il vantagio.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Ridure così tanto il limite di velocità crea prima di tutto un rimpicciolimento "virtuale" delle strade: se prima potevano passare fino a 12 macchine in una certa unità di tempo ora ne passano al massimo 8 e quindi, se il traffico non è scarso, i rallentamenti si moltiplicano e spuntano code ovunque.

Per quanto riguarda l'inquinamento, un auto di piccola cilindrata in V marcia consuma probabilmente un po' di più a 120 km/h che a 80 km/h, ma la differenza è nell'ordine del 5-10% al massimo.

Un auto di grossa cilindrata probabilmente consuma meno a 120 che a 80 km/h o al massimo il consumo è quasi identico.

Quello che è certo è che, rispetto ad auto che viaggiano a 100/120 km/h, un rallentamento fa raddoppiare in un attimo il consumo (e l'inquinamento prodotto) e una coda a singhiozzo può anche farlo decuplicare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Ridure così tanto il limite di velocità crea prima di tutto un rimpicciolimento "virtuale" delle strade: se prima potevano passare fino a 12 macchine in una certa unità di tempo ora ne passano al massimo 8 e quindi, se il traffico non è scarso, i rallentamenti si moltiplicano e spuntano code ovunque.

Per quanto riguarda l'inquinamento, un auto di piccola cilindrata in V marcia consuma probabilmente un po' di più a 120 km/h che a 80 km/h, ma la differenza è nell'ordine del 5-10% al massimo.

Un auto di grossa cilindrata probabilmente consuma meno a 120 che a 80 km/h o al massimo il consumo è quasi identico.

Quello che è certo è che, rispetto ad auto che viaggiano a 100/120 km/h, un rallentamento fa raddoppiare in un attimo il consumo (e l'inquinamento prodotto) e una coda a singhiozzo può anche farlo decuplicare.

IN poche parole e' una idea del cavolo!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Agli 80 un'auto consuma tendenzialmente molto meno che ai 120, visto che la resistenza aerodinamica è notevolmente inferiore (ricordo che è una funzione quadratica).

Inoltre a diffeerenza di quanto dice Regazzoni la capienza della strada aumenta, perché se è vero che passano meno auto nell'unità di tempo, è anche vero che diminuiscono notevolemnte le distanza di sicurezza, quindi aumenta la "densità" di auto.

All'epoca in cui il ministro Ferri portò i limiti da 140 a 110 km/h pare che le vendite di carburanti in autostrada fosse calata del 30%.

Naturalmente se uno va agli 80 in terza vanifica tutto il vantaggio del limite.

A me comunque sembra veramente basso come limite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Qualcuno di grazia mi sa dire su che base limitare la velocita da 120 a 80 migliora l'aria?

In effetti sembra che loro stessi abbiano dei dubbi sull'utilita

limitich7fc.th.jpg

Spero si legga !!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Agli 80 un'auto consuma tendenzialmente molto meno che ai 120, visto che la resistenza aerodinamica è notevolmente inferiore (ricordo che è una funzione quadratica).

Inoltre a diffeerenza di quanto dice Regazzoni la capienza della strada aumenta, perché se è vero che passano meno auto nell'unità di tempo, è anche vero che diminuiscono notevolemnte le distanza di sicurezza, quindi aumenta la "densità" di auto.

All'epoca in cui il ministro Ferri portò i limiti da 140 a 110 km/h pare che le vendite di carburanti in autostrada fosse calata del 30%.

Naturalmente se uno va agli 80 in terza vanifica tutto il vantaggio del limite.

A me comunque sembra veramente basso come limite.

Confermo che la resistenza allaria è quadratica: ma in quanto tale il suo effetto si fa sentire di più a velocità elevata.

Per un auto recente con una aerodinamica decente ed un motore grosso ma non tirato, viaggiando a 120 all'ora in V (o VI) con un filo di gas si consuma quanto o meno che a 80 perchè si viaggia nella zona di maggior rendimento del motore.

E non è vero che il flusso delle auto aumenta col diminuire della velocità, causa distanze di sicurezza.

Prima di dutto perchè le distanze di sicurezza non vengono rispettate "in modo quadratico" come sarebbe "matematicamente logico", ma in modo proporzionale alla velocità adeguandosi solo al tempo di reazione e non allo spazio di frenata. Ecco quindi che le distanze di sicurezza se tradotte in tempo tra un auto e l'altra (che è quello che influenza il flusso) sono quasi uguali al variare della velocità e anzi, vista la "fiducia di se" di molti automobilisti, il tempo tra due auto diminuisce con l'aumento della velocità.

Con semplici regolette sui flussi, se la velocità media è più bassa, il flusso massimo è minore e se il flusso richiesto (cioè la quantità di macchine che entrano) sale, anche solo localmente, sopra il limite sopportabile dal "condotto" (cioè la strada) si formano rallentamenti o fermate che si propagano indietro lungo la strada autoalimentandosi: ecco come nascono e si evolvono i famosi "rallentamenti" e come si creino le code a passo d'uomo anche quando non c'è un ostacolo fermo.

Link al commento
Condividi su altri Social

I cari amici svizzeri hanno pensato bene in molti cantoni di limitare la velocita massima in autostrada a 80 Km/h per ridurre gli inquinanti.

I miei ci hanno messo uno sproposito a venire su e per giunta si formavano spesso code!!!

Qualcuno di grazia mi sa dire su che base limitare la velocita da 120 a 80 migliora l'aria?

Forse se togliessero un po' dei cantieri che ci sono perennemente la situazione migliorerebbe

A me puzza della solita trovata per fare in modo che la gente non passi piu in Svizzera

Parole stupidi d'ecologisti anti vetture .

Anchè in Francia il governamente aveva pensato uno momento a portare da 130km/h à 115km/h per raggione ecologiste e riduire il consumo delle caro petrolio .

Ma non hanno validato questa legge,seno,era la morte dell' autostrade --> perchè pagare l'uso d'una autostrada per guidare solo 5km/h di piu ch'una superstrada ?

Guidare a 80km/h,non sono sicuro ch'è piu economico che 100km/h per esempio, molti cosi entronno in conto nell consumo (giri/minuto dell motore,rapporto di marcia,valori di coppia erogata a questa velocità,cilindrata...).

E anchè non so se sarrebbe buno per uno motore di guidare sempre piano,ha bisogno certi volte di montare in giri ... la mia zia con la suo 206 HDI (70000km) guidata sempre piano ; consequenza---> spia "inquinamento eccesivo" :evil: .

Uno uso intelligente del motore è già uno buono gesto per limitare o riduire gli emissioni inquinanti nell aria.

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

un pò come succede in italia per i mezzi pesanti... a mestre hanno il limite di 50km/h e si creano code interminabili tutti stanno addossati l'uno all'altro col problema (problemoni perchè la concentrazione cala molto) pure di tamponamenti a catena... che poi chiaramente bloccano del tutto la tangenziale già piena zeppa di camion accesi che risaneranno l'aria...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Anchè in Francia il governamente aveva pensato uno momento a portare da 130km/h à 115km/h per raggione ecologiste e riduire il consumo delle caro petrolio .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.