Vai al contenuto

l'esp di serie sulle nuove versioni


jc46

Messaggi Raccomandati:

L’ESP è di serie sulle nuove versioni Fiat “FreeRide”

Fiat conferma la propria attenzione a tutti gli aspetti che incidono sulla sicurezza introducendo una grande novità nel mercato italiano. Infatti, a partire dal 7 febbraio, il cliente potrà ordinare le nuove versioni “FreeRide” dei modelli Panda, Idea e Grande Punto, tutte dotate di serie dell’ESP (Electronic Stability Program) ed equipaggiate con altri importanti contenuti chene determinanoun reale vantaggio per i clienti.

Insomma, le versioni “FreeRide” introducono l’ESP nei segmenti delle “city-car”, “piccole” e monovolumi compatti, un contenuto di grande importanza destinato ad aumentare la sicurezza della vettura finora di serie soltanto su alcune versioni di fascia superiore. Inoltre, le nuove versioni “FreeRide” propongono alcuni contenuti di valore. Infatti, sommando il prezzo di listino con quello dei singoli accessori (già disponibili a pagamento sugli stessi modelli) e confrontandolo con il prezzo delle vetture “FreeRide” si ottiene un sensibile risparmio per il cliente: oltre il 25% per Panda, più del 36% per Grande Punto e circa il 40% per Fiat Idea.

In particolare, il sofisticato dispositivo ESP interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura e aiuta il guidatore a controllare l’auto. Per ottenere questo risultato, l’ESP verifica di continuo l’aderenza dei pneumatici al terreno sia in senso longitudinale sia in senso laterale e, in caso di sbandata, interviene per ripristinare la direzionalità e la stabilità dell’assetto. Tramite sensori rileva, infatti, la rotazione della vettura attorno al suo asse verticale (velocità d’imbardata), l’accelerazione laterale dell’auto e l’angolo del volante impostato dal guidatore (che indica la direzione scelta). Confronta, poi, questi dati con i parametri elaborati da un computer e stabilisce, attraverso un complesso modello matematico, se la vettura sta percorrendo la curva entro i limiti di aderenza, oppure se è in procinto di sbandare di muso o di coda (sottosterzo o sovrasterzo). Per riportarla sulla traiettoria corretta, genera, dunque, un momento d’imbardata contrario a quello che causa l’instabilità, frenando singolarmente la ruota opportuna (interna od esterna) e riducendo la potenza del motore (agisce sulla farfalla). Infine, il dispositivo ESP offre interventi modulati sui freni - in modo da essere i più dolci possibili (e quindi non disturbare la guida) - e una contenuta riduzione della potenza del motore, per garantire sempre ottime prestazioni e grande piacere di guida. controlla elettronicamente la stabilità della vettura.

In dettaglio, la Panda “FreeRide” offre di serie l’ESP, l’autoradio con lettore Cd e file MP3, il climatizzatoremanuale, lo specchio di cortesia sulla pantina del guidatore e le fasce paracolpi laterali. Due le motorizzazioni disponibili: 1.2 da 60 CV e 1.3 Multijet da 70 CV, rispettivamente proposte ad 11.120 euro e 12.970 euro (prezzi chiavi in mano).

La Grande Punto “FreeRide”, oltre all’ESP, propone di serie i cerchi in lega da 16" (pneumatici 195/55 R16), i fendinebbia e il sistema vivavoce Bluetooth. Il cliente può scegliere tra due propulsori 1.4 16v da 95 CV (3 e 5 porte) e 1.3 Multijet 16v da 90 CV (3 e 5 porte) con un listino prezzi così declinato: la Grande Punto FreeRide nella configurazione 3 porte e dotata del 1.4 16v da 95 CV costa 14.500 Euro (15.200 Euro per la “5 porte”). Invece, il prezzo (sempre chiavi in mano) è di 16.350 Euro per la Grande Punto “FreeRide” nella configurazione 3 porte e dotata del 1.3 Multijet 16v da 90 CV (17.050 per la “5 porte”).

Infine, Fiat IdeaFreeRide” che, oltre all’ESP, offre di serie i cerchi in lega da 16" (pneumatici 205/50 R16), la radio con lettore MP3 e il sensore di parcheggio. Disponibile con i motori 1.4 da 77 CV e 1.3 Multijet 16v da 70 CV, le due vetture costano rispettivamente 16.300 Euro e 17.900 Euro (prezzi chiavi in mano).

Torino 6 febbraio 2006

fonte fiat auto press

ciao

Jhonny

immaginetu7.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

scusate...grande punto freeride 1.4 16v 95cv...

la Grande Punto FreeRide nella configurazione 3 porte e dotata del 1.4 16v da 95 CV costa 14.500 Euro (15.200 Euro per la “5 porte”)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

ops sono arrivato tardi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.