Vai al contenuto

Brera esce distrutta da test.


adolf kruck

Messaggi Raccomandati:

Ok.. ma telaio 147 non = telaio 156?? (magari dico 1 bufala...)

Comunque non sapevo del dossier: prendo tutti i 4R ma non i dossier. :D:D

Grazie per la delucidazione.

Stessa larghezza ....... ma passo della 156 GTA e carrozzeria della 147GTA se non sbalgio.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La 350z è una vettura con un bilanciamento generale molto buono e un'assetto davvero indovinato, che permettono di divertirsi in tutta sicurezza. L'RX8 è all'incirca sulla stessa falsariga, ma con un motore anomalo, nel senso che sembra un frullatore da 9000 giri che spinge lineare senza cali e picchi dal minimo fino e oltre il suo massimo dei giri. Il V6 3.5 di origine Renault invece, montato sulla Nissan, ha un pò di carattere in più, accompagnato da una bellissima sonorità. Però in ogni caso, anche con l'aumento di cavalleria, le prestazioni non sono migliorate tantissimo tant'è che si misurano in decimi di secondo. Ma tornando al comportamento stradale, la 350z è quasi un M3 come efficacia di guida. Un pò peggio la RX8 ma, in ogni caso, tra le due giapponesi si può parlare per lo più di sfumature analizzando le differenze di comportamento di guida. E fate attenzione a paragonare i tempi in piste come quella di 4R, che privilegiano la massima agilità possibile alla potenza pura del propulsore. Non a caso vetture LEGGERE, trazione posteriore e con pochi cavalli hanno fatto segnare tempi di tutto rispetto. Vedi una Boxster 2.5 che ancora oggi, con il suo 1'24" alto, nonostante la potenza di 204 cavalli, starebbe davanti a parecchie vetture ben più potenti, vedi l'Exige che ha girato sui tempi di una 996 Turbo. Ma stiamo parlando di vetture, provo a ripeterlo ancora una volta, che sono più votate alla sportività pura che non al GranTurismo. Una vettura sportiva non si va a ficcare 25 kg di tetto in vetro nella parte più sconveniente possibile, non pensa molto al climatizzatore bizona, navigatore satellitare, sedili a regolazione elettrica e così via, e nonostante tutto questo ben di dio, il peso che la rivista tedesca ha messo per Brera è assolutamente anomalo. Perchè nei nostri rilevamenti, con pieno di benzina e guidatore a bordo, non abbiamo neanche raggiunto i 1700 kg. O la vettura è stata provata con 3 persone a bordo, o non so davvero che dire. Per quanto riguarda i tempi di ripresa, sicuramente sono stati effettuati in quarta marcia.

Ma tornando alla Brera, il quadro dinamico che ne viene fuori non è assolutamente da Brera. Però vorrei aggiungere una parentesi. Il GT 3.2 V6 con gommatura da 18" oggi come oggi è ancora la più veloce Alfa su circuito. La Brera, con la trazione integrale, gira all'incirca sugli stessi tempi, ma non più veloce. Anche per via della differenza di peso che, comunque vada, è di almeno 200 kg.

Però quello che i numeri non dicono e non diranno mai, è che quando ti siedi su una Brera 3.2 JTS e cominci a guidare nel vero senso della parola, hai uno sterzo diretto come pochi, una sicurezza di marcia e una velocità di percorrenza in curva elevatissime, sia su asfalto asciutto che asfalto bagnato, e ti senti un pilota perchè la macchina ti asseconda in ogni manovra e ti consente ampi margini di errore. E provi quel raro piacere di guida che non ti farebbe mai scendere dalla vettura. La Brera 3.2 JTS è una GranTurismo ed è anche questo. Una macchina che trasmette emozioni. Non una macchina da schiaffare in pista alla ricerca del miglior tempo sul giro. E comunque sia, anche qua, credo poco a quanto scritto su quella rivista perchè le differenze sono troppo eccessive. Tutt'al più, in un tracciato come il misto langhe, se ci sono 1"5 a favore del 350z My 2006 è già tanto....

finalmente un po' di buon senso e competenza... :clap

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmente un po' di buon senso e competenza... :clap

Quoto...cmq come discutevo un attimo fa con Betha,se sotto la Brera ci mettessero gli stessi motori ma turbo....si risolverebbero un bel po' di problemi!!

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmente un po' di buon senso e competenza... :clap

esatto e cmq ne deriva che brera 3.2 và in pista almeno quanto gt 3.2 ... quindi il distacco abissale nei confronti di 350z che viene proposto da sti tedeschi, non c'è assolutamente...anzi ALfa_jtd ha addirittura migliorato le mie previsioni riducendo il gap a 1,5s sul misto langhe...che salvo tracciato lunghissimo corrisponderanno a massimo 2,5s di differenza su sto coso tedesco...e non mi pare malaccio per una gran turismo con tutti gli ammenicoli di brera, la Ti e i kg in eccesso...

la cosa che mi è piaciuta di più della descrizione di Alfa, è cmq il fatto che brera renda piloti anche i guidatori sportivi(cioè quelli a cui piace guidare con brio, ma non sono vere e proprie bestie da pista...) insomma...è una dote notevolissima a mio modo di vedere...anche perchè non conosco attualmente una persona che comprerebbe la macchina per andarci in pista, ma ne conosco decine che vorrebbero una macchina emozionante e veloce in tutta sicurezza...

scusate ragazzi...rispolvero un a vecchia idea ... ma perchè non facciamo un bel mensile di autopareri!...?

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa_JTD potrebbe dirvi il perchè probabilmente i V6 non li vedremo sovralimentati meglio di quanto non possa io.

Il 4L ci sarà al 95%, ormai gira da tempo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè i JTS e turbo è come il cacio sui maccheroni!

di un po' betha, ma sai qualcosa che mi sfugge, hai novità a riguardo del nuovo 2.2?

ne parli con più entusiasmo del solito...sai qualcosa sul comportamento?

e cmq anche io ho ipotizzato un comportamento da bomba per i nuovi turbo jts...perchè non dimentichiamoci che i nuovi jts hanno anche il doppio variatore di fase....

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa_JTD potrebbe dirvi il perchè probabilmente i V6 non li vedremo sovralimentati meglio di quanto non possa io.

Il 4L ci sarà al 95%, ormai gira da tempo.

Se dico alfa-maseratri mi ci avvicino?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

di un po' betha, ma sai qualcosa che mi sfugge, hai novità a riguardo del nuovo 2.2?

ne parli con più entusiasmo del solito...sai qualcosa sul comportamento?

e cmq anche io ho ipotizzato un comportamento da bomba per i nuovi turbo jts...perchè non dimentichiamoci che i nuovi jts hanno anche il doppio variatore di fase....

è che negli ultimi giorni mi sono un po documentato sull'iniezione diretta....... e la conclusione è che i vantaggi si vedono solo se l'accoppi a un turbo.

Mettici pure che ho come una mezza voce di "turbo a tappeto ovunque in Fiat"..........

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.