Vai al contenuto

Top Gear Video supercar comparison

F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Quando hai 2 minuti mi parli delle Pagani (che se non erro hai provato entrambi) sono auto che su di me hanno un fascino incredibile.

Il problema è dove, visto che non è mai stata fatta una sezione dedicata agli "altri marchi Italiani".

Boh va beh Pagani chiederà ospitalità a Ferrari.

Se vuoi ti continuo qui... la Zonda S è una vettura dal telaio eccezionale, preciso come un calibro, i freni sono ottimi, non ho provato la F, non oso immaginare come possa frenare coi carboceramici. Peso abbastanza leggero, ottimo carico, 500kg a 300 orari sono pur sempre tanti.

Il motore è strano, perchè gira poco ed è lenta ad andar su, forse per causa della grossa cilindrata, ma di coppia si sente che ne ha tanta; la progressione non è secca, violenta, agghiacciante come la F40, è molto lineare anche se robusta, ma non pare mai che metta in crisi la motricità.

Tirando le somme, *di schiena* si sente che va meno della F40 quando spalanchi il gas in 2a,3a,4a...il punto di forza della Zonda è il telaio in combinazione col peso contenuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se vuoi ti continuo qui... la Zonda S è una vettura dal telaio eccezionale, preciso come un calibro, i freni sono ottimi, non ho provato la F, non oso immaginare come possa frenare coi carboceramici. Peso abbastanza leggero, ottimo carico, 500kg a 300 orari sono pur sempre tanti.

Il motore è strano, perchè gira poco ed è lenta ad andar su, forse per causa della grossa cilindrata, ma di coppia si sente che ne ha tanta; la progressione non è secca, violenta, agghiacciante come la F40, è molto lineare anche se robusta, ma non pare mai che metta in crisi la motricità.

Tirando le somme, *di schiena* si sente che va meno della F40 quando spalanchi il gas in 2a,3a,4a...il punto di forza della Zonda è il telaio in combinazione col peso contenuto.

Grassie, gli interni però......mi sembrano decisamente superiori (quanto a lusso, soluzioni particolari ecc.) alla concorrenza, confermi???

Anche se mi sembra che per te non siano un aspetto importante in una supersportiva (e non ti do torto)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Grassie, gli interni però......mi sembrano decisamente superiori (quanto a lusso, soluzioni particolari ecc.) alla concorrenza, confermi???

Anche se mi sembra che per te non siano un aspetto importante in una supersportiva (e non ti do torto)

Hai fatto centro!

Se su una sportiva non do troppo valore alle prestazioni globali, ma do molto valore al lusso, interni, confort, ecc, ecc...pur non rinunciando a discrete performances e ad un'allungo di oltre 320 Km/h, non c'è niente di meglio di una Continental GT.

La Supersportiva, a mio avviso, non la devi prendere e valutare per vettura da viaggio-veloce, la devi prendere quando ti *prude il piede destro*.

A questo c'è una cura, non tanto i 380 orari visti sul tachimetro, bastano i 250!!! ma raggiunti con *violenza*, è la cura giusta per quando ti prude il piede desto.

Link al commento

A questo c'è una cura, non tanto i 380 orari visti sul tachimetro, bastano i 250!!! ma raggiunti con *violenza*, è la cura giusta per quando ti prude il piede desto.

Posso provare ad indovinare la medicina?....Ferrari F40?... :)

Link al commento

Si però torniamo ad un discorso già fatto in precedenza. Un motore Biturbo, a sensazione, avrà sempre più spinta di un motore aspirato....che poi l'F40 vada come la Enzo fino ai 200 km/h è un'altro discorso, ma a livello di pura spinta nella schiena, spinge di più l'F40....

Link al commento

Si però torniamo ad un discorso già fatto in precedenza. Un motore Biturbo, a sensazione, avrà sempre più spinta di un motore aspirato....che poi l'F40 vada come la Enzo fino ai 200 km/h è un'altro discorso, ma a livello di pura spinta nella schiena, spinge di più l'F40....

Considerando poi quei due turbo (se ricordo bene sono IHI) alla vecchia maniera il calcio dietro la schiena dev'essere devastante.

A che regime entra in coppia il motore?E qual'è la pressione massima delle turbine?

Link al commento

Considerando poi quei due turbo (se ricordo bene sono IHI) alla vecchia maniera il calcio dietro la schiena dev'essere devastante.

A che regime entra in coppia il motore?E qual'è la pressione massima delle turbine?

La sovralimantazione entra sui 3000/3500 giri, il punto di coppia è a 4000 giri (58,8 Kgm), riguardo la pressione era di 1,3-1.4 bar in overboost, 1,1 bar fissi di mantenimento.

(la mia F40 arriva a 1,5-1,6 bar di picco e 1,2-1,3 bar di mantenimento, + scarico Tubi Style)

Link al commento

guarda io parlavo del 100-200 lanciato, quindi se dario benuzzi con la Enzo ha fissato il limite a 5.98, per quanto occasionale e fortunoso quest'ultimo possa essere, un 6.2/6.4 di media potrebbe essere realistico

Ora ti spiego perchè la Enzo nel 100-200 non ha confermato 6.2/6.4, perchè considero

il 5.97 aiutato dall'elettronica in partenza e perchè mediamente

è più realistico il 6.5/6.7 rispetto al 6.3/6.4 della F40.

Dopo un calcolo molto accurato di *torque/gearing* ogni 10 Km/h tra il 100 e 200 della Enzo e della F40

e dopo aver preso i pesi di entrambe le vetture nelle solite condizioni a

pieno dei liquidi, AMS ha pesato la F40 in 1254 Kg mentre Car&Driver ha pesato la Enzo in 1479 Kg

(3262 lb).

(la Enzo effettua in mezzo 2 cambi di marcia elettroattuati, la F40 un solo cambio di marcia, il 2a-3a)

Ora tra le due vetture c'è praticamente una differenza di peso di circa il 17,9 % mentre tra di loro

risulterebbe alla mano il 13 % di differenza di coppia.

In pratica la Enzo pesa il 18 % in più della F40 ma riesce a scaricare a terra al max solo il 13 % di coppia in più.

La F40 è leggermente in vantaggio di peso, ma lo è !!!

Link al commento

In pratica,raggiunti i 3000/3500 giri/' si avverte un violento "calcio" nella schiena e si è ccatapultati in avanti!!

F40,complimenti per la precisione dei dati postati!! ;)

Grazie, amo essere molto preciso e puntiglioso anche nei minimi dettagli..

Come non si potrebbe essere pignoli quando parliamo di queste vetture..

PS. è chiaro che se continuate col torque/gearing oltre 200 km/h considerando anche il Cx, la F40, prima fatica, per poi cedere in allungo rispetto alla Enzo..

Si geo, la F40 con la 2a e 3a innestate è devastante ancora oggi e anche i numeri lo confermano...

Link al commento