Vai al contenuto

S2000...un mistero


sarge

Messaggi Raccomandati:

Copiaincollato da racingworld.com

S2000 - Le Super 2000 che fine hanno fatto?

07/02/2006 - 21:27 – Molti se lo saranno chiesti durante queste prime settimane dell'anno. Dove sono finite le Super2000? E la Fiat che doveva debuttare al Montecarlo? Con Toyota e Fiat in attesa dell'omologazione FIA entro il primo Marzo, risposte chiare non ne abbiamo ancora, però siamo sicuri che qualcosa si sta muovendo per far sì che questa nuova tipologia di vetture da rally possa partecipare in modo serio ad una competizione.

Sappiamo che soprattutto l'emittente televisiva Eurosport si sta impegnando perchè queste Super2000 abbiano un futuro agonistico. In un primo incontro effettuato a Parigi il 31 di Gennaio scorso, il piano prevedeva un mini-campionato di quattro eventi, patrocinati proprio dalla TV satellitare e con il permesso della FIA. In un secondo incontro erano stati proposti anche i possibili candidati a questo "trofeo": il primo sarebbe la gara candidata al WRC, il rally di Sud Africa. Un altro evento possibile sarebbe il più che noto Rallye du Madiera, da molti anni simbolo del campionato Europeo. Anche il Sanremo, ex rally mondiale, potrebbe entrare in questa nuova serie. Infine sarebbe presente pure il rally di Cina. Diverrebbe così un trofeo in cui le vetture Super2000 potrebbero concorrere, misurarsi ed avere risultati concreti.

Un particolare interessante è che il South Africa rally 2005 è stato il primo rally ad essere vinto da una vettura super2000. Marco Piccinini, Presidente dei deputati della Federazione internazionale, ha affermato che questo mini campionato privato verrebbe seguito dalla FIA e sarebbe una bella rampa di lancio per queste nuove formule. Naturalmente l'entusiasmo di Eurosport è stato grande e ciò incoraggia tutto l'ambiente. Lo dicevamo prima, Toyota (con la Corolla) e Fiat (con la Grande Punto) stanno aspettando la omologazione di Marzo, mentre la Peugeot pensa ad un progetto che coinvolgerebbe la nuovissima 207 che verrà presentata al Salone di Ginevra (sia la stradale sia la vettura da corsa). Dall'altro lato, Renault sta solo aspettando di poter omologare la propria Dacia Logan, che ha già effettuato parecchi test e che già sta correndo in rally nazionali. Il gruppo francese ha detto però di voler aspettare per investire su progetti internazionali. Si aspetta anche conferme o smentite di un mormorato interesse di Volkswagen.

Una trafila lunga, forse troppo. Forse dovuta al fatto che la FIA sia ancora indecisa tra passare definitivamente alle nuove vetture Super2000 o rimanere alle vecchie ma molto amate (e costose) World Rally Car. La cosa più importante sarà salvaguardare e agevolare le possibilità di accesso al Mondiale Rally.

Dunque abbiamo renault,fiat e toyota a favore....subaru,mitsu,citroen,ford e suzuki contro....se peugeot decide per la 207 s2000...forse si fa se no,sono uccelli per diabetici

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero proprio che la Fiat non si sia buttata a capofitto, spendendo capitali ingenti (e togliendo soldi all'Alfa, ricordiamocelo), in un progetto così rischioso.

Ad oggi sembra che se la sia presa in quel posto essendo l'unica casa ad averci creduto seriamente ma sono (abbastanza) fiducioso.

Il minimo dovrebbe essere la creazione di un campionato mondiale s2000; il massimo, la sostituzione del WRC fra qualche anno.

a voi

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero proprio che la Fiat non si sia buttata a capofitto, spendendo capitali ingenti (e togliendo soldi all'Alfa, ricordiamocelo), in un progetto così rischioso.

Ad oggi sembra che se la sia presa in quel posto essendo l'unica casa ad averci creduto seriamente ma sono (abbastanza) fiducioso.

Il minimo dovrebbe essere la creazione di un campionato mondiale s2000; il massimo, la sostituzione del WRC fra qualche anno.

a voi

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

c'e' da convincere david richards....mica facile....visto che prepara le wrc subaru...cosi come nn e' facile spostare la gente dai gruppi n alle s2000,essendo queste ultime piu' costose...dipendera' molto da come si comportera' nel c.i.r....e penso anche che a costo di fare figure di niente,l'uscita in un rally internazionale sia d'obbligo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fanciulli,voi dimenticate che richards,siede nella commissione tecnica della fia.....nn pensate solo al wrc....ma immaginate anche quante impreza in versione gruppo n,distribuisce nel mondo....secondo voi,potrebbe mai mettere in crisi il business?tra l'altro,mi pare che una s2000 costi di piu' di una gr n.....e cmq finche nn la vediamo girare,nn sapremo come va....di certo...l'unica cosa che ho visto coi miei occhi....e' che quando la punto e' uscita al motor show.....e' stata accolta da fischi a gogo'.....

nn penso sia cosi messa male,se contiamo che una punto s1600...almeno sull'asfalto se la gioca alla pari con una grn.....con due sole ruote motrici...e' sulla terra che nn c'e' storia....cmq dovrebbe mancare poco...quando inizia il c.i.r?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.