Vai al contenuto

Nuovi contributi Gpl/Metano


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
NUOVI CONTRIBUTI IN ARRIVO PER I VEICOLI A GPL E METANO

Oltre agli incentivi del ministero per le Attività produttive, partiranno a breve anche gli incentivi ICBI (Iniziativa carburanti a basso impatto) che prevedono contributi per la trasformazione degli autoveicoli a GPL e metano a favore di una mobilità rispettosa dell'ambiente e della salute dei cittadini. E' quanto è stato ricordato, con l'aggiunta di vari dettagli oprativi, nella tavola rotonda sui benefici dei carburanti gassosi che si è svolta in occasione del Sanit - 3^ mostra di Tecnologie, mezzi e servizi per la salute in corso alla Fiera di Roma fino al 12 febbraio. All'incontro 'La lotta all'inquinamento ambientale, prerogativa fondamentale per la tutela della salutè, organizzato da Assoliquidi e Consorzio ECOGAS, sono state illustrate le iniziative prese dal governo e dalle istituzioni territoriali per promuovere e diffondere l'uso dei carburanti ecologici ai fini di una mobilità pulita. Presenti all'incontro i direttori di Consorzio Ecogas, Alessandro Tramontano; di Assogasliquidi, Rita Caroselli; di Euromobility, Lorenzo Bertuccio. Per il governo il sottosegretario alla Salute, Cesare Cursi, e il vice-direttore generale del ministero alle Attività Produttive, Lucio Ariemma. Il primo si dice favorevole all'utilizzo dei carburanti gassosi per motivi di prevenzione e nella prospettiva che possano ridurre le patologie legate all'inquinamento con un notevole importanza sia per la salute dei cittadini sia per il risparmio economico che tale riduzione porterebbe allo stato. Ariemma considera l'avvio degli eco-incentivi un'operazione di successo sia per la "forte potenzialità di domanda" sia per i "riflessi di natura economica e ambientale" fino a definirla "la più felice delle operazioni sinergiche tra politiche o ambientali e industriali".

Già dall'1 gennaio sono utilizzabili i nuovi fondi messi a disposizione del ministero delle Attività produttive con l'ultima manovra fiscale: si tratta di 40 milioni di euro ai quali si aggiungono i 2 milioni di euro circa, uno stanziamento che si rinnova ogni anno. Gli incentivi sono accessibili alle persone fisiche e giuridiche residenti che trasformano a GPL o a metano il proprio autoveicolo: il contributo è pari a 1.500 euro se si tratta di un autoveicolo nuovo (fino ad un anno di vita) e 650 euro se si tratta di un veicolo fino a tre anni di vita. Dal 13 febbraio al via anche alle prenotazioni degli incentivi ICBI, una campagna del ministero per l'Ambiente riservata ai comuni che hanno aderito all'iniziativa. Si tratta di incentivi statali che sono destinati a privati e aziende residenti nel loro territorio che trasformano a GPL o metano il proprio mezzo. L'erogazione avviene sotto forma di sconto che è applicato dall'officina di installazione. La lista dei comuni è consultabile sui siti www.ecogas.ie e icbi.comune.parma.it. E' anche in fase di realizzazione lo studio, condotto da Euromobility e il CNR- Istituto sull'inquinamento atmosferico del CNR che ha il duplice obiettivo di evidenziare le performance del combustibile GPL rispetto ai combustibili tradizionali dal punto di vista degli impatti ambientali, con particolare riferimento al PM10 e dei suoi principali inquinanti suoi precursori. Lo studio, infatti, dimostra l'efficacia del GPL nella lotta all'inquinamento, grazie all'abbattimento delle polveri sottili emesse nell'aria. Tali differenze, già emerse in un precedente studio nell'ambito dell'European Emission Test Program (EETP), serviranno a chiarire i vantaggi dei carburanti gassosi.

da Kataweb

Link al commento
Condividi su altri Social

e se uno ha un'auto + vecchia di 3 anni niente incentivo?? :pz

Cazzata immane... tipica italiota!! ma vaff.... :evil:::~

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e se uno ha un'auto + vecchia di 3 anni niente incentivo?? :pz

Cazzata immane... tipica italiota!! ma vaff.... :evil:::~

Infatti che cazzo di incentivo del cavolo,invece di invogliare i possessori di auto meno recenti a convertirle a gas in modo di avere un vantaggio superiore sia dal punto di vista dell' inquinamento che della circolazione consentendo alle varie Eu0, Eu1, Eu2 , di circolare anche nei casi di blocco ...che mi fanno............booh:pz

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

e se uno ha un'auto + vecchia di 3 anni niente incentivo?? :pz

Cazzata immane... tipica italiota!! ma vaff.... :evil:::~

Infatti che cazzo di incentivo del cavolo,invece di invogliare i possessori di auto meno recenti a convertirle a gas in modo di avere un vantaggio superiore sia dal punto di vista dell' inquinamento che della circolazione consentendo alle varie Eu0, Eu1, Eu2 , di circolare anche nei casi di blocco ...che mi fanno............booh:pz

Sempre a lamentarvi di qualsiasi cosa, anche se è buona...con tutto il rispetto, ax, mi sembra che in questo caso sia tu l'italiota...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre a lamentarvi di qualsiasi cosa, anche se è buona...con tutto il rispetto, ax, mi sembra che in questo caso sia tu l'italiota...

eh no atomic...ha ragione e come

il gpl serve x traformarre un auto inquinante in un auto meno inquinante....ma l'€4 è un auto già poco inquinante di x se...sarebbe meglio sensibilizzare alla conversione gli €0 o €1 prima degli €4......altrimenti si creerebbe una ipotetica forbice tra €4+ metano a inquinamento bassissimo degli €0 iper inquinanti che non avrebbero la benchè minima spinta a mettere un impianto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no atomic...ha ragione e come

il gpl serve x traformarre un auto inquinante in un auto meno inquinante....ma l'€4 è un auto già poco inquinante di x se...sarebbe meglio sensibilizzare alla conversione gli €0 o €1 prima degli €4......altrimenti si creerebbe una ipotetica forbice tra €4+ metano a inquinamento bassissimo degli €0 iper inquinanti che non avrebbero la benchè minima spinta a mettere un impianto

hai detto tutto tu :clap :clap

Non mi sembra ci voglia Einstein o una laurea in fisica nucleare applicata per capirlo!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aiuto governativo riguarda tutte le auto omologate come Euro1

o Euro2 dei residenti nei comuni che hanno aderito all'iniziativa

Al via gli incentivi Metano e Gpl

Bonus di 350 euro per la modifica

Al via nuovi ecoincentivi per la trasformazione delle auto a metano e gpl. Da lunedì 13 febbraio, ripartono ufficialmente gli incentivi ICBI - Iniziativa Carburanti a Basso Impatto, la campagna del Ministero dell'Ambiente conosciuta anche come A Gas per l'Ambiente. Si tratta di un contributo di 350 euro, applicato in fattura dall'officina sotto forma di sconto per un ammontare complessivo di 15 milioni di euro. Già nel mese di marzo potrebbero arrivare anche gli eco-incentivi per la trasformazione a gas dei motoveicoli, attraverso uno stanziamento di 100.000 euro con un contributo unitario di 250 euro.

Sospesa dal 2003, la campagna di eco-incentivi, ricorda il Consorzio Ecogas, prevedeva la trasformazione a GPL e metano di veicoli immatricolati tra l'88 e il '95 di proprieta' di residenti nei Comuni aderenti con un contributo di 309,87 euro. Il nuovo round di contributi è riservato a persone fisiche e giuridiche residenti/aventi sede nei Comuni che hanno aderito all'iniziativa riunendosi in Convenzione, che trasformano a GPL o a metano il proprio mezzo appartenente alla categoria ambientale Euro 1 o Euro 2.

Si tratta generalmente di quelli immatricolati fra il 01/01/1993 ed il 31/12/2000, facendo però attenzione che la condizione necessaria è la direttiva di emissione, mentre gli anni 1993-2000 sono solo indicativi. L'incentivo, chiarisce il Consorzio Ecogas, non è cumulabile con altre forme di agevolazione locali o statali e ad esso si aggiungono buoni sconto per l'acquisto di carburante messi a disposizione dalle associazioni. Nel caso del GPL l'ulteriore beneficio è pari a 60 euro. Oltre 200 i Comuni che aderiscono o che stanno per completare l'iter necessario.

Ma come si fa a usufruire dell'incentivo? Prima di tutto è necessario prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un'officina aderente all'iniziativa. L'officina, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi e ottenuto il codice di prenotazione attribuito a ciascun intervento, che garantisce l'accantonamento del fondo, comunica al beneficiario quando potrà installare sul suo veicolo l'impianto a gas.

Sul sito del Consorzio Ecogas - www.ecogas.it - che contribuisce alla gestione operativa della campagna di incentivazione, sono consultabili gli elenchi delle officine che hanno aderito, presso le quali ci si può rivolgere per effettuare la conversione a gas usufruendo dell'incentivo statale. Il contributo, accantonato in ordine cronologico di ricevimento della domanda di prenotazione, viene detratto direttamente in fattura sotto forma di sconto sul prezzo della trasformazione dall'officina di installazione, la quale deve aderire all'iniziativa e impegnarsi a non superare il listino prezzi massimi al pubblico (IVA compresa), concordato dalle Associazioni e accettato a livello governativo.

Il nuovo accordo di programma ICBI, che ha ufficializzato il rifinanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente, era stato firmato a Parma, Comune capofila del progetto, il 19 ottobre scorso. All'iniziativa sono stati destinati 20 milioni di euro, di cui 15, pari al 75% del finanziamento, sono destinati ad incentivi per la conversione a metano o GPL di veicoli alimentati a benzina e 5, pari al 25%, al finanziamento di impianti di rifornimento a metano o GPL per flotte veicolari che effettuano servizi di pubblica utilità. Per quello che riguarda le moto, attualmente le norme del Ministero dei Trasporti consentono solo la trasformazione a GPL e per motoveicoli fino a 15 Kw, cioè scooter, ovvero tricicli o quadricicli (rif. Circolare Ministero dei Trasporti, 3636-MOT2/C del 19/09/02).

Il Consorzio Ecogas ricorda che sono disponibili anche gli incentivi MAP, di competenza del Ministero delle Attività Produttive e validi su tutto il territorio nazionale, ottenibili sotto forma di sconto, per persone fisiche e giuridiche che trasformano a GPL o a metano il proprio autoveicolo entro i tre anni successivi alla data di immatricolazione (650 euro di contributo) o che acquistano (anche in locazione finanziaria) un autoveicolo nuovo di fabbrica omologato anche o esclusivamente a GPL o a metano (1500 euro di contributo).

Per avere informazioni sugli incentivi per la diffusione di GPL e metano, il Consorzio Ecogas mette a disposizione il numero verde 800 500 501.

da repubblica.it

ax... non ti lamentare che lassu' qualcuno ti ascolta ;)

350€ non sono tantissimo, ma gli impianti per auto piu' vecchie (cioe' impianti non-sequenziali) costano meno...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

e alllooooraaa....

Devo dirlo al mio ex socio che vuole giusto convertire il Tahoe...

MA fatemi capire, come siamo messi in Lombardia?? è tra le reigoni aderenti???

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.